PDA

Visualizza Versione Completa : spese e onorario davanti giudice di pace



sole
24-03-2008, 19:35
:confused:Potreste indicarmi a quanto ammontano più o meno le spese e l'onorario per opposizione a cartella esattoriale davanti al giudice di pace in caso di soccombenza?
Inoltre ho un dubbio: è obbligatorio ai fini dell'ammissibilità dimostrare che il ricorso è presentato nei 30 gg dalla notifica della cartella? Purtroppo sulla relata non si legge la data di notifica... Potrebbero per questo dichiarare l'inammissibilità?
Grazie vi prego rispondete perchè ignorate i miei quesiti?????????????????

IDC
24-03-2008, 21:46
:confused:Potreste indicarmi a quanto ammontano più o meno le spese e l'onorario per opposizione a cartella esattoriale davanti al giudice di pace in caso di soccombenza?


sarà proporzionato al valore della causa, quindi all'importo della cartella. In ogni caso, nella maggioranza (quasi totalità) dei casi, anche in caso di rigetto non condannano mai anche al pagamento delle spese di giudizio.



Inoltre ho un dubbio: è obbligatorio ai fini dell'ammissibilità dimostrare che il ricorso è presentato nei 30 gg dalla notifica della cartella? Purtroppo sulla relata non si legge la data di notifica... Potrebbero per questo dichiarare l'inammissibilità?
Grazie vi prego rispondete perchè ignorate i miei quesiti?????????????????


se sulla relata la data non è leggibile non è colpa tua

didone1
17-03-2011, 12:45
Ho presentato ricorso al GdP di Modena e rel. richiesta di sospensiva del provvedimento di diniego, dopo che la Prefettura di Modena mi ha negato la patente oraria ( è in corso la sospensione patente art. 186/7 CdS) per gravi motivi di lavoro (trattasi di orario notturno), pur avendo esibito il certificato di idoneità della CMP. Spese per bolli 187+8 euro. A cosa sono riferite? Il ricorso non si fa in carta semplice?

Avv. G. Lore
17-03-2011, 13:29
non c'entrano nulla spese e onorari.
quando si incardina una causa (e Lei questo ha fatto) si paga il contributo unificato e la marca da bollo.
La marca è fissa.
Il c.u. è variabile a seconda del valore.
Il Suo è un procedimento di valore indetrminabile di competenza del GdP, quindi il c.u. dovuto è di € 187,00.
Se si adisce la Giustizia si dovrebbe sapere prima le regole "del gioco"....non si faccia trovare impreparato in futuro, specie nella gestione giudiziale.
Tra laltro, mi perdoni, ma da quello che dice non è in prima fascia o sbaglio? non aveva diritto a fare istanza al Prefetto per il permesso giornaliero.
In sostanza non ho ban capito cosa a opposto: l'ordinanza di sospensione o un documento in cui il Prefetto Le riscontra negativamente il pwermesso orario?
Perchè in questo caso non avrebbe potuto fare opposizione

didone1
17-03-2011, 14:56
E' la prefettura stessa che negandomi la patente oraria mi ha detto di fare ricorso al GdP? Allora posso soltanto impugnare l'ordinanza prefettizia, anche perchè non mi è stata notificata entro venti giorni dalla Questura di BO bensì dopo un mese e mezzo mi è arrivato l'invito a presentarmi....Il certificato di idoneità alla guida della CMP valdio 6 mesi non avalla il mio ricorso?

Avv. G. Lore
17-03-2011, 18:28
Quello che si dice conta nulla.
Conta solo la legge ahimè.
Le ripeto, Lei (a meno che non mi corregga) non è in prima fascia, quindi il 218 cds non si applica al Suo caso, il che significa che 1. non ha diritto a fare l'istanza del permesso orario (che è quindi inutiliter data) e 2. non si applica la tempistica dei 5+15 (che tra l'altro riguarda solo l'emissione e non la notifica che deve avvenire entro 30 gg.).
Lei non è nell'illecito amministrativo, ma nel penale quindi il cds per Lei rileva solo confinatamente al 186 cds e non si applica alcun altra norma.
In conclusione l'ordinanza non è tardiva ed è comunque l'unico atto che può opporre.
Un piccolo consiglio: quando i ha a che fare col diritto, meglio lasciar fare (o almeno chiedere lumi) a chi fa questo di mestiere