PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro Auto : Da Penale A Amministrativo



NIC75
21-02-2012, 13:07
Salve,

Dopo quasi due anni dal sequestro della mia auto ( aprile 2010 , art 186 fascia C) mi hanno convocato i carabinieri per notifcarmi il decreto di revoca e dissequestro penale deciso dal PM della mia auto e viceversa redarmi un nuovo verbale di sequestro amministartivo sempre sancito dal PM ( ....ma non ho ancora ricevuto il decreto penale ! )
Chiedo agli utenti del forum nonchè agli avvocati se sia lecito che il PM abbia covertito il sequestro da penale in amministrativo.
Da mie informazioni esiste giurisprudenza che sancisce che questa conversione non è attuabile in virtù del principio di legalità-irretroattività ( vedi Corte Suprema della Cassazione 3 agosto 2010 ).

Ora avverso il nuovo verbale di sequestro amministrativo art 213/1 cds vorrei fare ricorso sulla base di quanto sopra e farmi dissequestrare l'auto definitivamente ? A chi va indirizzato il ricorso al Prefetto ( art 203 ) o al giudice di Pace ( art 204bis ) ? Quanto costa ?Posso fare da solo o devo appogiarmi ad un avvocato di fiducia ?
In caso di rigetto del ricorso potro' in ogni caso chiedere gli LSU per riottenere l'auto ?

ringrazio tutti quelli che possono consigliarmi in merito.

NIC75
23-03-2012, 17:03
C'è qualche Avv. o utente che mi puo' consigliare in merito ?

grazie

Avv. Marrelli
26-03-2012, 15:26
C'è qualche Avv. o utente che mi puo' consigliare in merito ?

grazie
salve,
confermo quanto Lei sostiene e preciso che per il ricorso ci sono trenta giorni dalla notifica del verbale; preciso altresì che teoricamente potrebbe difendersi da solo ma non so se Le convenga, e che dal giudice di pace si paga il contyributo unificato mentre dal prefetto non si paga nulla: ovviamente il Giudice di Pace è soggetto terzo e, quindi, è molto più probabile che l'accolga.
Saluti

Avv. Marrelli
26-03-2012, 15:28
salve,
confermo quanto Lei sostiene e preciso che per il ricorso ci sono trenta giorni dalla notifica del verbale; preciso altresì che teoricamente potrebbe difendersi da solo ma non so se Le convenga, e che dal giudice di pace si paga il contyributo unificato mentre dal prefetto non si paga nulla: ovviamente il Giudice di Pace è soggetto terzo e, quindi, è molto più probabile che l'accolga.
Saluti
P.S.: per gli l.p.u. non dovrebbero esserci problemi se Lei non ha fatto incidenti e non ne ha già usufruito, in quanto il ricorso riguarderebbe la parte "amministrativa" mentre gli l.p.u. riguardani la parte penale e, quindi, sono cose ditinte

NIC75
28-03-2012, 13:13
Grazie Avv. Marrelli,

Purtroppo ho fatto passare i 30 giorni per cui il ricorso sarà inoltrato al Prefetto.
Certo che non è confortante sapere che a seconda di chi riceve che sia il Prefetto o il Giudice di Pace la decisione in merito possa cambiare ed essere interpretata diversamente.
Nel caso quindi che il Prefetto rigetti potro' ricorrere succevisamente al Giudice di Pace?

Avv. Marrelli
28-03-2012, 15:42
Grazie Avv. Marrelli,

Purtroppo ho fatto passare i 30 giorni per cui il ricorso sarà inoltrato al Prefetto.
Certo che non è confortante sapere che a seconda di chi riceve che sia il Prefetto o il Giudice di Pace la decisione in merito possa cambiare ed essere interpretata diversamente.
Nel caso quindi che il Prefetto rigetti potro' ricorrere succevisamente al Giudice di Pace?
la differenza tra Prefetto e Giudice di Pace consiste nel fatto che il primo è organo amministrativi che, qualora, non lo faccia direttamente, collabora all'adozione del provvedimento di cui si chiede l'annullamento e, pertanto, detto in parole povere: se si ricorre al Prefetto, sostanzialmente gli si chiede di annullare il provvedimento in autotutela e cioè: "di rimediare ad un proprio errore".; il G.d.p.,invece, è un organo giurisdizionale terzo ed imparziale che, nel caso di specie, ha competenza specifica ad annullare i provvedimenti amministrativi. Se il Prefetto rigetta l'istanza Lei può solamente ricorrere al T.A.R. avverso il provvedimento di diniego.
Spero di essermi espresso chiaramente,
distinti saluti