PDA

Visualizza Versione Completa : Ausiliare del traffico multa sosta sul marciapiede

Non registrato
21-02-2012, 11:28
Salve, oggi ho lasciato il motorino sul marciapiede per circa 10min, quando sono tornato a prenderlo c'era un ausiliario del traffico che stava facendo multe. Gli ho chiesto se stava multando anche il mio motorino e ridendo mi ha detto di no. Però poi ho visto che continuava a guardare la targa del mio motorino. E' possibile che mi stesse facendo la multa? Può farmi la multa in mia presenza senza consegnarmi un verbale o chiedermi se voglio contestarla? Ho letto che gli ausiliari del traffico hanno competenze solo in "materia di sosta strettamente connessa all\'attività svolta dall'impresa di gestione dei posteggi pubblici o di trasporto pubblico", non mi sembra di loro competenza un motorino parcheggiato su un marciapiede. D'altronde secondo la sentenza 551/2009 della Cassazione le multe degli ausiliari del traffico ai veicoli che sostano irregolarmente sui marciapiedi sono nulle. Le risulta? Ci sono competenze diverse nei vari comuni?
grazie mille

Avv. G. Lore
21-02-2012, 11:38
L'ausiliario non è competente.
Non sono un indovino e non se Le è stata fatta la multa.
Se mai Le verrà notificata ci ricontatti.

rhimes
06-03-2012, 11:06
L'ausiliario non è competente.
Non sono un indovino e non se Le è stata fatta la multa.
Se mai Le verrà notificata ci ricontatti.

Gentili
nel mio caso gli ausiliari del traffico mi hanno sanzionato 80 € per sosta su marciapiede .
IL dubbio della legittimita' della multa e' per il fatto che la multa e' stata fatta sotto casa mia con esposto visibilmente l'autorizzazone alla sosta nell'area 10 di milano (ove mi trovavo) e quindi leggendo i vari forum gli ausiliari potrebbero elevare la multa se l utente parcheggiato sulle strisce blu non esibisca il ticket oppure immediatamente adiacente se per lo stesso motivo evitasse di pagare la sosta.
Nel mio caso ero immediatamente adiacente alle strisce blu per le quali sono cmq esente dal pedaggio in quanto residente quindi il mio comportamento nn era ad evitare il pagamento del pedaggio.

la mia domanda:
-e' legittima tale multa?

Se illegittima questa posso fare ricorso anche se un altra mmulta presa due giorni prima perche' parcheggiato con due ruote sui posti adibiti per i motorini ma sempre nella mia cerchia di residenza.

-dipende se a sanzionarmi siano dipendenti Atm o altri ausiliari?

Zona 10 milano

spero di essere stato chiaro
grazie mille

Avv. G. Lore
06-03-2012, 11:08
Da ciò che dice la sanzione appare illegittima.
Per un parere invii il verbale, sempre che lo abbia e non abbia solo il preavviso lasciato sul veicolo

rhimes
06-03-2012, 11:12
Da ciò che dice la sanzione appare illegittima.
Per un parere invii il verbale, sempre che lo abbia e non abbia solo il preavviso lasciato sul veicolo

dal nervoso il verbale l'ho gettato (ero in sosta da 5 minuti con 4 frecce accese e con il barista che ha avvisato l ausiliario che sta scendendo) ma leggendo il verbale la multa era stata elevata per sosta sul marciapiede 80€ come a detta loro dopo mia richiesta di chiarimenti...
mi sa che dovro' aspettare la notifica spernado di risalire a che tipo di ausiliario della sosta me lo ha dato ma credo ATM

gentilissimo epr la veloce risposta

Avv. G. Lore
06-03-2012, 11:59
si figuri