Visualizza Versione Completa : Dimenticata comunicazione dati del conducente
Buongiorno,
sono qui per porvi un problema...
Giugno 2011 mi e stata notificata una multa in un tratto autostradale tramite sistema SICVe (credo sia sistema tutor) in cui il limite era di 110 km/h e la mia velocità calcolata con le riduzioni del 5% era di 123.86.
Appena arrivata la notifica del verbale, ho provveduto al pagamento di 170.69 euro ma, essendo la prima multa, non ho spedito il "modulo di comunicazione dati del conducente" perche credevo sinceramente servisse solo se la persona alla guida era un'altra.
Oggi, a distanza di mesi, mi e arrivata una seconda notifica che mi dice che non ho provveduto alla comunicazione dei dati e mi chiedono altri 280 euro!!!
Quindi, ho ripreso il verbale ed effettivamente, anche se in modo MOLTO discutibile, e scritto che dovevo cmq provvedere alla comunicazione.
Ora, ammetto l'errore, ma vi chiedo:e possibile evitare in qualche modo di pagare altri 280 euro?!? non mi sembra affatto giusto visto che comunque ho pagato la multa nei tempi stabiliti...mi sembra davvero eccessivo!!
Spero davvero in un vostro aiuto
Grazie
...dimenticavo...mi hanno tolto anche 3 punti...
Avv. G. Lore
17-02-2012, 17:42
Che Le hanno tolto i punti non è possibile, delle due l'una: o fa la comunicazione, subisce la decurtazione e risparmia € 269,00 + spese di notifica o non la fa, salva i punti e paga i 269 + spese.
Giusto o non giusto l'importo (e secondo me lo è, perchè pagando si può evitare la decurtazione, cosa importantissima specie per chi lavora con la patente) il 126 bis è legittimo se non viene fatta la comunicazione
scusi, mi sono espresso male...
volevo dire che, all'atto della prima notifica era già inclusa la decurtazione dei 3 punti...
Per cui io ho gia pagato i 170.69 euro e mi hanno gia decurtato i 3 punti dal primo verbale...
ora, cio che mi chiedono e un'ulteriore ammenda di 280 per essermi dimenticato della comunicazione...non metto in dubbio il mio errore ma, con il pagamento fatto nei termini e i punti comunque gia decurtati mi sembra un po strano...
non posso evitare questo secondo pagamento?
Grazie dell'aiuto
Avv. G. Lore
17-02-2012, 20:48
Le ripeto, é impossibile che Le abbiano decurtato i punti.
I primo verbale Le diceva solo che quella data sanzione comporta la decurtazione dei punti ma nn essendoci stata la contestazione immediata questa avviene solo se si fa la comunicazione.
Lei non ha comunicato i dati, dunque nessuna decurtazione.
Il pagamento della sanzione originaria non determina nessuna decurtazione.
Dalle Sue parole il verbale che ora ha ricevuto é legittimo e non opponibile
segator74
18-02-2012, 02:40
Buongiorno,io ho un caso molto simile,ma i dati del guidatore li ho comunicati in tempo e ora mi ritrovo con una raccomandata ke mi contesta il 126/b kiedendomi di pagare i famosi 269 euri??pubblico le date dei cronologici:26/8/2011 notifica multa 11/10/11 pagato multa in posta e spedito raccomandata con foglio compilato e allegata fotoopia patente controfirmata!!i tempi mi sembrano rispettati,ora kidevo ke devo fare???
Avv. G. Lore
18-02-2012, 11:32
Con le prove dell'avvenuta comunicazione provi prima a chiedere l'annullamento in autotutela. Se ciò non viene concesso entro i termini di opposizione, da non far MAI scadere, é evidente fondato il ricorso
Le ripeto, é impossibile che Le abbiano decurtato i punti.
I primo verbale Le diceva solo che quella data sanzione comporta la decurtazione dei punti ma nn essendoci stata la contestazione immediata questa avviene solo se si fa la comunicazione.
Lei non ha comunicato i dati, dunque nessuna decurtazione.
ok, allora non avevo capito io...
quindi in sostanza la seconda notifica che mi e stata inviata,della somma di 280 euro, è per non aver trasmesso la comunicazione tale da permettere la decurtazione dei punti del guidatore al momento della multa.
Dalle Sue parole il verbale che ora ha ricevuto é legittimo e non opponibile
Quindi, non e proprio possibile evitare solo la decurtazione dei punti evitando di pagare ulteriori 280 euro?
Scusi se insisto ma 450 euro per una multa mi sembrano davvero eccessivi...preferirei la decurtazione al pagamento...
Grazie
Avv. G. Lore
18-02-2012, 14:08
1. esattamente;
2. impossibile, ormai è andata così.
1. esattamente;
ok, dovro farmene una ragione! :(
Grazie mille dell'aiuto e supporto, davvero molto disponibile!!
Avv. G. Lore
18-02-2012, 14:49
Si figuri
Buona sera,
Premesso che ho lo stesso problema di esc11, ho anche io già pagato la sanzione relativa alla prima notifica mi sta bene tuttavia la decurtazione dei punti.
Vorrei avere conferma del fatto che comunicando il nome del conducente posso evitare il pagamento della seconda sanzione. Nella seconda notifica ricevuta non si fa cenno a questa possibilità.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buona sera,
Premesso che ho lo stesso problema di esc11, ho anche io già pagato la sanzione relativa alla prima notifica mi sta bene tuttavia la decurtazione dei punti.
Vorrei avere conferma del fatto che comunicando il nome del conducente posso evitare il pagamento della seconda sanzione. Nella seconda notifica ricevuta non si fa cenno a questa possibilità.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Avv. G. Lore
18-02-2012, 20:17
Non non può farlo.
La comunicazione diveva farla allora, ora non può più farla. La sanzione del 126 bis consegue proprio alla mancata comunicazione dei dati
segator74
19-02-2012, 02:41
Con le prove dell'avvenuta comunicazione provi prima a chiedere l'annullamento in autotutela. Se ciò non viene concesso entro i termini di opposizione, da non far MAI scadere, é evidente fondato il ricorso
grazie per la celere risposta!!!
Avv. G. Lore
19-02-2012, 12:36
prego
Avv. G. Lore
19-02-2012, 22:35
prego
Buongiorno,
ritorno sullo stesso argomento per chiedere un chiarimento; ho infatti notato un aspetto che non mi e del tutto chiaro:
- nel primo verbale ero indicato quale OBBLIGATO IN SOLIDO a carico di trasgressore sconosciuto, con il quale mi venivano notificati la decurtazione dei 3 punti, l'importo di 170 euro e la dichiarazione dati del conducente che, per mia negligenza, non ho provveduto ad inviare;
- ora, nel secondo verbale, io risulto quale TRASGRESSORE, infatti nel verbale i miei dati ora sono sulla voce trasgressore e non piu su obbligato in solido e non e piu allegato il modulo dati del conducente ma solo il vaglia e il pagamento di 280 euro;
quindi mi chiedevo:
1 - visto che nel secondo verbale io risulto trasgressore, non devo piu provvedere all'invio dei mie dati, giusto?
2 - non capisco pero perche, se nel primo dovevo comunicare, ora nel secondo posso anche non farlo visto che loro autonomamente mi hanno gia posizionato sulla voce trasgressore...e a me spetta quindi il pagamento di altri 280 euro per la notifica dei dati che io non ho provveduto a fare e che, invece, loro hanno gia fatto nel secondo verbale. Non so, magari sono testardo io ma mi sembra un po strana come cosa che mi arrivasse un'ulteriore notifica e pagamento per non aver fatto una dichiarazione dei dati che poi loro hanno provveduto a fare senza farsi problemi; a questo punto non era giusto che mi arrivasse un verbale sempre come OBBLIGATO IN SOLIDO e non come TRASGRESSORE? teoricamente, se non sapevano prima chi era alla guida della mia macchina, per quale strano caso ora dovrebbero saperlo visto che io non ho fatto nessuna notifica ma solo il pagamento dei 170 euro?!?
grazie mille per i chiarimenti
Avv. G. Lore
26-02-2012, 12:15
Vedo che continua a non esserLe chiara la vicenda.
Allora: il primo verbale ha contestato a Lei esclusivamente come proprietario del veicolo obbligato in solido ex lege che qualcuno alla guida della Sua auto ha ecceduto il limite di velocità in un dato luogo e in sostanza Le ha detto "varo Escc 11 pagami la somma pecuniaria e dimmi chi guidava per fare la decurtazione dei tre punti, se non fai la comunicazione dei dati del conducente i punti non li tolgo e ti mando poi un altro verbale per non aver fatto la comunicazione con una sanzione di € 269,00 più le spese di notifica".
Non ha fatto la comunicazione dunque stop, la vicenda è finita, no decurtazione e si sanzione del 126bis, non deve fare altro se non pagare.
CERCO DI ESSERE PIÙ CHIARO: QUESTO VERBALE CHE HA EICEUTO NON TI STA DICENDO DI FARE LA COMUNICAZIONE, TI STA DICENDO CHE NON L'HAI FATTA E TI DA LA SANZIONE CONSEGUENTE. STOP.ORA TU SEI CINAIDERATO GIUSTAMENTE TRASRESSORE, MA NONDELLA VIOLAZIONE DELL'ECCESSO DI VELOCITÀ, BENSÌ DELLA VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE, CHE ERA TUO OBBLIGO FARE COME OBBLIGATO IN SOLIDO E RICEVENTE LA PRIMA SANZIONE.
Spero che ora sia tutto chiaro, perché più si così non so come spiegarlo :)
ok ora mi e tutto chiaro! :D
scusi ma non capivo il perche di questo passaggio da obbligato in solido a trasgressore!
Grazie ancora per le spiegazioni!! :)
Avv. G. Lore
27-02-2012, 08:53
si figuri
salmacis
12-03-2012, 18:01
buonasera avvocato,
volevo allacciarmi a questo thread perché il mio caso è simile.
Mi è stata notificata il 25/02/2012 la sanzione per la mancata comunicazione dei dati del guidatore (126-bis), in seguito ad una infrazione sul limite di velocità con autovelox con un auto a noleggio.
Non è stata però nè una dimenticanza nè un tentativo di evitare la decurtazione dei punti, ho semplicemente seguito quanto indicato sul verbale, ovvero:
"[...] poichè il veicolo è risultato intestato a persona giuridica, il legale rappresentante della società o un suo delegato, è tenuto a fornire a questo Comando di PM, entro 60gg decorrenti dalla notificazione del presente verbale, le generalità ed il numero di patente di guida della persona che al momento della violazione di cui sopra si trovava alla guida del veicolo con l'avvertenza che, ove non fornisse tali dati, ai sensi dell'art.126 bis comma 2, sarà applicata [...]
Essendo io persona fisica e avendo la società di noleggio tutti i miei dati (tant'è che la multa è arrivata a nome mio e alla mia residenza), numero patente compreso, mi aspettavo che la comunicazione fosse stata fatta da loro.
Ho contattato la società sostenendo quanto sopra ma mi rispondono che era mio onere fare la comunicazione. Allo stesso modo, ho contattato la PM che mi risponde che avrei dovuto informarmi, e verificare che venisse fatta.
D'accordo, ho peccato di leggerezza, ma il verbale così com'è scritto non è solo equivoco, è errato!
Come mi posso muovere? Premetto che non avrei avuto problemi a fare la comunicazione, preferisco perdere i punti che pagari una seconda multa così esosa.
grazie per l'eventuale risposta,
buona serata
rossano
Avv. G. Lore
12-03-2012, 18:07
Se il verbale primario è stato notificato a Lei (come mi pare evidente, altrimenti non avrebbe mai ricevuto la notifica del 126 bis) ahimè c'è ben poco da fare, se non ha fatto la comunicazione è legittima la sanzione.
Non c'entra nulla la società di noleggio che evidentemente ha solo comunicato all'ente accertatore che il veicolo era stato da Lei noleggiato permettendo di ricaricare la notifica del verbale originario nei Suoi confronti
salmacis
12-03-2012, 18:26
grazie per la celere risposta.
Ma davvero non è possibile impugnare un verbale con una dichiarazione così sviante? Da quello che si legge si deduce chiaramente che l'onere della comunicazione era a carico della persona giuridica (la società) e così l'eventuale applicazione della sanzione.
grazie
Avv. G. Lore
12-03-2012, 18:29
Su questo concordo, ma devo anche rilevare che ignorantia legis non excusat.
Di certo nel ricaricare il verbale a Lei non si sono dati la briga di modificarlo ed è rimasto come era inizialmente, ossia destinato a una persona giuridica e non fisica.
Altrettanto certamente non c'entra nulla in tutto questo il noleggiatore.
Bah, io la vedo molto difficile proprio perchè comunque la legge disciplina compiutamente la cosa.
salmacis
12-03-2012, 18:30
grazie ancora e buon lavoro!
Avv. G. Lore
12-03-2012, 18:37
si figuri e tendo a sottolineare che un'ipotesi di opposizione sussiste, dunque se vuol procedere non si faccia certo limitare dalla mia opinione, che pur tecnica, è comunque umana e dunque per antanomasia fallace
salmacis
12-03-2012, 18:57
Certo, capisco cosa intende, valuterò il da farsi.
Secondo lei posso procedere con un'istanza di autotutela?
Avv. G. Lore
12-03-2012, 19:01
No questa la escludo categoricamente.
risiko84
15-03-2012, 18:43
Buonasera, vorrei un chiarimento...è ancora valida la giurisprudenza che prescrive l'invio del modulo di richiesta dati solo dopo lo scadere dei 60 giorni validi per impugnare il provvedimento o alla fine del procedimento giurisprudenziale? perchè se non è stata superata potrei tentare un ricorso
Avv. G. Lore
15-03-2012, 19:06
ahimè superatissima
risiko84
16-03-2012, 17:11
Grazie della risposta. Quindi attualmente è valido l'invio contemporaneo della richiesta dati? e non c'è proprio nulla da poter eccepire?
Avv. G. Lore
16-03-2012, 17:18
Bisognerebbe valutare il verbale, ma se la comunicazione non l'ha svolto entro 60 gg. dalla notifica del verbale, ahimè c'è poco da fare
risiko84
16-03-2012, 17:46
si, la mia problematica attiene al mancato invio dopo il trascorrere dei 60 giorni
Avv. G. Lore
16-03-2012, 17:47
Ripeto nutro ben poche speranze.
Se vuoi inviare il verbale possiamo verificare le notifiche e capire se il 126bis sia tardivo o meno
risiko84
16-03-2012, 17:52
ok, la ringrazio per il tempo concessomi
Avv. G. Lore
16-03-2012, 17:57
figurati, si è qui per questo
1. esattamente;
salve,
mi scusi, ma possibile che sono obbligato a dichiarare chi guida il mio mezzo?
Si presume che il mio mezzo lo guido io?
Avv. G. Lore
13-10-2012, 09:35
Questo prevede la legge e onestamente ciò che presume è una Sua idea, ma non corrisponde a una deduzione fondata in assoluto.
Dunque secondo Lei se un veicolo è intestata a una società lo guida la società?
Questo prevede la legge e onestamente ciò che presume è una Sua idea, ma non corrisponde a una deduzione fondata in assoluto.
Dunque secondo Lei se un veicolo è intestata a una società lo guida la società?
Se stessimo parlando di persone giuridiche il discorso sarebbe senz'altro diverso, come lo è per ogni discorso attribuito a persone fisiche anzichè giuridiche. Poi siccome la notifica viene fatta al proprietario si presume che questo sia a conoscenza della violazione ed essendo anche il conducente del proprio veicolo riceverà la decurtazione dei punti.
Non c'è nessun documento che può distinguere, nel caso sempre di intestazione a persona fisica, se sei proprietario o conducente del mezzo. Tranne quando ti fanno la multa. Beh si perchè se poi c'è un problema burocratico è comunque businees per i comuni e non solo.
grazie della risposta
Saluti
Avv. G. Lore
13-10-2012, 15:10
Guardi che questa vicenda della comunicazione dei dati è un principio sacrosanto di diritto e imposto dalla Corte Costituzionale.
All'inizio della patente a punti era come diceva Lei, poi la C.C. ha correttamente fatto notare la violazione dell'art. 3 Costiuzione per violazione del diritto di uguaglianza, per l'appunto, per la discrasia che si sarebbe venuta a creare tra proprietari persone fisiche e proprietari persone giuridiche.
Da ovunque la si guardi la vicenda c'è sempre l'eccezione: se il principio che difende Lei fosse corretto, Le posso eccepire la vicenda della persona giuridica, ma anche la possibilità per aggirare la legge, di intestare i veicoli a persone privi di patente.
Dunque quanto formulato dal 126bis cds a seguito della C.C. è oggettivamente la soluzione migliore
Buongiorno a tutti, ho un problema simile da porre!
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità, notificata in ritardo, oltre i 90gg, pertanto ho fatto ricorso al G.d.P. competente!
Nel frattempo ho inviato i dati del conducente, ma a mezzo posta ordinaria, in virtù di alcune sentenze favorevoli della Cassazione! Tuttavia, la Prefettura mi ha inviato un altro verbale con la sanzione ex art. 126Bis C.d.S., per mancata comunicazione! Non ho opposto il verbale perchè era in corso il giudizio sul precedente, giudizio conclusosi a mio favore, con annullamento del verbale e condanna della Prefettura alle spese del giudizio!
Nonostante ciò, mi è appena arrivata, il 26 luglio 2012, l'Equitalia S.p.a. mi notifica una cartella esattoriale per il mancato pagamento della sanzione comminata nel verbale opposto, nonostante il dispositivo relativo al giudizio sia stato pubblicato sul sito del G.d.P.: ho promosso opposizione a cartella esattoriale, contestando l'esistenza del titolo per l'esecuzione, ma l'udienza è stata fissata per il 7 gennaio 2013!
Il 18 ottobre 2012, mi viene notificata un'ulteriore cartella esattoriale della Equitalia S.p.a., relativa al secondo verbale, quello sul mancato pagamento della sanzione per omissione della comunicazione dei dati del conucente!
Mi chiedo: avendo vinto il ricorso ed essendo stato annullato il precedente verbale, la nullità dovrebbe aver investito anche il secondo verbale sulla mancata comunicazione dei dati, considerato che la Prefettura sostiene di non aver ricevuto la mia raccomandat!
Inoltre, nel frattempo cosa mi conviene fare, un'ulteriore opposizione a cartella esattoriale? o chiedo un'anticipazione dell'udienza?
Per favore rispondetemi al più presto, sono disperata, la sanzione è arrivata ad euro 700 circa :O
Avv. G. Lore
22-10-2012, 11:39
Purtroppo la seconda cartella è legittima perché fondata su un verbale che, anche se annullabile, non è stato opposto nei termini e, dunque, è divenuto titolo esecutivo.
Avverso la cartella ahimè non si possono apportare eccezioni nel merito del verbale
trevor81
05-11-2012, 21:59
Buongiono a tutti... ho un problema da porvi... in data 26-07-12 mi è stata notificata una multa con la decurtazione di 2 punti sulla patente... in data 26-09-2012 cioè dopo 62 gg ho pagato il bollettino allegato e ho inviato raccomandata con communicazione dati del conducente veicolo... pochi giorni fa (02-11-2012) mi è arrivato un nuovo verbale di 269,00 € per mancata communicazione dati conducente veicolo... posso fare qualcosa o devo pagarla? grazie
Avv. G. Lore
05-11-2012, 22:01
Ahimè ha inviato la comunicazione oltre il termine di legge, dunque è come se non l'avesse mai svolta e purtroppo il126bis è legittimo.
Debbo anche dirLe purtroppo che avendo pagato in ritardo la sanzione iniziale si è raddoppiata, indi in futuro riceverà una cartella
trevor81
05-11-2012, 22:09
grazie per la tempestiva risposta.... immaginavo... benissimo... viva l italia
Avv. G. Lore
05-11-2012, 22:12
Mi spiace per il parere negativo.
Posso capire il commento negativo in relazione alla comunicazione tardiva.
Il raddoppio della sanzione, ahimè è previsto dalla Legge e questo va accettato
trevor81
05-11-2012, 22:20
Non voleva essere assolutamente un parere negativo nei Vostri confronti (che anzi mi avete fornito un aiuto in tempo record) ma un disappunto generale in un momento economico difficile come questo per i cittadini che faticano ad arrivare a fine mese... vabbè prendiamola con filosofia e apriamo il portafogli.....
Avv. G. Lore
05-11-2012, 22:22
Trevor, assolutamente non ho mai pensato che nelle Sue parole ci fosse qualcosa di negativo verso di me e ricorsi.net.
Tendevo solo a dire che purtroppo la legge prevede questo e che piaccia o no ahimè va applicata.
trevor81
05-11-2012, 22:26
é andata così... la prossima volta starò più attento... Grazie ancora per il parere
Avv. G. Lore
05-11-2012, 22:27
Si figuri
ilariacuzzolin
06-11-2012, 01:36
Caro avvocato Lore non capisco una cosa però....io sono più o meno nella stessa situazione degli utenti precedenti: ovvero ricevi una multa, paghi subito in buona fede e poi arriva la famosa contestazione della mancata com. dei dati. Una bastonata!
Dalle sue risposte mi è parso di capire che in questi casi il ricorso ha chance quasi nulle di successo perchè - e la cito -"ignorantia legis non excusat"...per cui colpa nostra a non esserci accorti di questa cosa (siamo in tantini però eh! Non è che forse andrebbe scritta un tantino meglio..con una bella scritta in grassetto ATTENZIONE!).....dunque perchè ricorsi.net, cui ho inviato il verbale, mi suggerisce di fare ricorso? A me come tanti altri? non vorrei perdere altri 35 euro...che sommati ai 265 che già dovrei versare....insomma che percentuali di successo hanno sti benedetti ricorsi per la mancata com dei dati? grazie e saluti
Avv. G. Lore
06-11-2012, 07:51
Io non posso rispondere per terzi.
Se Le è stato detto così chieda spiegazioni a chi Le ha dato questo riscontro
ilariacuzzolin
06-11-2012, 13:26
Io non posso rispondere per terzi.
Se Le è stato detto così chieda spiegazioni a chi Le ha dato questo riscontro
Eh..ma il punto e' che la risposta arriva dallo staff di ricorsi.net....quindi non so chi sia ad avermi risposto cosi'. Le ho chiesto questa cosa perche' mi fido molto della sua opinione....dunque lei sconsiglia di fare ricorso per la mancata comunicazione dei dati? Infatti anche a me pare basso il margine di vittoria..
A questo punto procedero' con il ricorso al giudice di pace..non sia mai che la multa raddoppi.
Nel caso piu' semplice (cioe' il mio), mancata comunicazione dei dati perche' non ci si e' accorti di doverli comunicare..ovvero ho interpretato male la comunicazione ...e' possibile secondo lei avere un margine di successo adducendo alla legge 240 del 7 agosto 90 che fa riferimento alla mancata chiarezza nella comunicazione amministrativa? (me l ha suggerito un vigile..)
Il foglio l avevo visto ma ero convinta di dover comunicare i dati solo se il conducente era diverso, per altro la multa mi e' arrivata quando non era passata neanche una settimana dalla nascita di mia figlia..per cui potra' immaginare le condizioni mentali (prima figlia) :) . ho pagato subito!
grazie e saluti
Avv. G. Lore
06-11-2012, 13:34
se non è firmata da un legale se ne è occupato direttamente l'ufficio legale di ricorsi.net.
Io sono franco: per me motivi di ricorso non ce ne sono, ma ci sta che due legali abbiano pareri diversi.
PS: che bella cosa la nascita della prima pupattola, questi sono i piaceri della vita
ilariacuzzolin
06-11-2012, 21:16
se non è firmata da un legale se ne è occupato direttamente l'ufficio legale di ricorsi.net.
Io sono franco: per me motivi di ricorso non ce ne sono, ma ci sta che due legali abbiano pareri diversi.
PS: che bella cosa la nascita della prima pupattola, questi sono i piaceri della vita
grazie mille franco per le risposte celeri...proverò a chiamare domani, sentire che mi dicono....e poi farò ricorso al gdp...giusto per provare..non sia mai che ogni tanto una botta di....:-)
sì fortuna che ci sono questi piaceri della vita che distolgono dai dispiaceri :)
Avv. G. Lore
06-11-2012, 21:18
A beh guardi, coi gdp tutto può accadere :)
Buonasera a tutti,
anche io vorrei esporvi il problema:
il 13/10/2012 alle ore 12:55 ho violato l'art 142 del CDS e mi è stata notificata in data 05/11/2012 . multa di euro 175,92 che è stata pagata entro i termini. La suddetta multa è stata fatta alla macchina della ditta (Prima ed unica multa per eccesso di velocità fino ad oggi) e non è stato documentato , per una nostra mancanza e non volontariamente, il nominativo del guidatore. In data 09/02/2013 c'è stata notificata una multa di 301,52 euro per la violazione dell'art. 126/bis c.2 . Ora io dico , soprattutto nel periodo di difficoltà economiche che stiamo tutti passando, era così difficile avvisare della mancanza dei dati e richiedere di presentarli entro una data altrimenti avremmo dovuto pagare la sanzione? Mi sembra davvero da delinquenti questo tipo di comportamento , solo un modo di fare soldi, e spesso questo ci succede per distrazione o ignoranza, chiamatela come vi pare, e non per volontà . Io credo che le amministrazioni o lo Stato, dovrebbero essere vicino agli utenti e non dei nemici da cui difenderci. Comunque volevo chiedervi se c'è la possibilità di ricorso , sapendo bene che se non paghiamo questa sanzione ci vengono decurtati i punti dalla patente , cosa molto più gradita che perdere ulteriori 300 euro. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
Avv. G. Lore
19-02-2013, 18:51
Purtroppo è un discorso non sostenibile.
È facoltà del cittadino comunicare o meno il conducente.
L'illecito ahinoi è chiaramente descritto dall'art. 126 bis Cds.
Tra l'altro credo che non abbia compreso la vicenda.
Non ci sarà nessuna decurtazione non pagando la sanzione.
La decurtazione opera se si fa la comunicazione dei dati del conducente.
Lei non l'ha fatta, ha salvato i punti e soggiace a questa sanzione, che sorge dal mancato adempimento di un obbligo quale la comunicazione dei dati.
Grazie per la risposta, e per la immediatezza complimenti! purtroppo speravo di poter risolvere in qualche modo la questione.. peccato! Grazie ancora e buon lavoro!!!
Avv. G. Lore
19-02-2013, 22:02
A Lei e mi spiace per il parere negativo
lucadis83
14-05-2013, 08:41
Salve, mi è capitato di ricevere sanzione da parte dell'Istat mper non aver comunicato i dati relativi al 9° censimento degli enti non profit. la sanzione è di 1039 euro, per non aver ottemperato nel termine che mi veniva dato dalla camera di commercio.
ho poi comunicato i dati, ma nonostante questo sono stato raggiunto dalla sanzione.
La sanzione indica la possibilità di depositare scritti difensivi entro 30 gg presso il rpefetto. Domanda? è necessario il c.u. anche in questo caso? é necessarai l'assistenza di un legale? (nella sanzione non e indicato).
p.s.
nel merito penso di avere ragione in quanto la mia comunicazione è avvenuta quando ancora era in corso il censimento per cui non in ritardo. il ritardo riguarda il termine di 10 gg che mi era stato imposto, che non si basa su alcuna norma di legge.
mi scuso per aver inserito il messaggio su un topic non appropriato, ma non sapevo come fare diversamente.
in attesa di risposta, grazie.
Avv. G. Lore
14-05-2013, 08:42
1. no;
2. no.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.