Visualizza Versione Completa : recidivia, sosp. condizionale.. domanda forse difficile.
In estrema sintesi (ciao a tutti, ero già passato di qui trovandomi bene e imparando molto) mi hanno fermato per ebbrezza (seconda fascia) poniamo un anno e mezzo fa una prima volta, poi una seconda (sempre seconda fascia) cinque mesi fa circa. Il primo DP mi è arrivato in automatico con pena sospesa con la condizionale, DOPO che avevo già commesso il secondo reato (lo so, sono un cattivo ragazzo).
Il primo reato prevedeva nel dp una ammenda complessiva di 5000 euro circa, il secondo di pochi giorni fa di 3000 (diverso giudice, evidentemente). Il primo non l'ho pagato in quanto sospeso (con la condi, appunto).
Ora, il dubbio che mi è stato presentato è che avendo commesso un secondo reato di uguale indole entro i due anni, dovrò pagare anche la prima "multa", mentre la mia obiezione è che no, non dovrò pagare la prima "multa" in quanto la seconda infrazione è avvenuta prima che arrivasse il primo DP, e dunque prima che "scatti" il periodo "condizionale".
Secondo voi?
bastians
16-02-2012, 22:12
in alcuni casi la condizionale viene concessa 2 volte (se non ricordo male succede quando le pene sommate non superano i 2 anni di detenzione), ma bisognerebbe sentire un legale; io pero' non mi preoccuperei di quello, ma della revoca della patente per recidivita'...
Beh, sono stato a parlare con un avvocato (o meglio un'avvocatessa - molto carina, tra l'altro) e mi ha rassicurato che per ciò che concerne la prima "multa" le cose stanno come pensavo io (vedi post su). La revoca tenderei a pensare di averla schivata, visto che non è menzionata da nessuna parte.. Ad ogni modo mi sono organizzato in modo da potere mantenere il mio lifestyle anche senza patente (tipo prendendo in affitto un appartamento in prossimità del mio posto di lavoro e dei miei ambienti preferiti).. Con in più la soddisfazione di essere ecologico! :)
Piuttosto mi sono stati proposti i lsu e non so bene se pagare i 3000 (magari rateizzando) o propendere per i lsu che estinguerebbero il reato a prezzo un mese circa di "sbattimento". Intendiamoci, viva i lsu, che penso possano essere anche una bella esperienza, ma non so se per me hanno senso, visto che lavoro su turni e ai riposi ci tengo parecchio.
Beh, sono stato a parlare con un avvocato (o meglio un'avvocatessa - molto carina, tra l'altro) e mi ha rassicurato che per ciò che concerne la prima "multa" le cose stanno come pensavo io (vedi post su). La revoca tenderei a pensare di averla schivata, visto che non è menzionata da nessuna parte.. Ad ogni modo mi sono organizzato in modo da potere mantenere il mio lifestyle anche senza patente (tipo prendendo in affitto un appartamento in prossimità del mio posto di lavoro e dei miei ambienti preferiti).. Con in più la soddisfazione di essere ecologico! :)
Piuttosto mi sono stati proposti i lsu e non so bene se pagare i 3000 (magari rateizzando) o propendere per i lsu che estinguerebbero il reato a prezzo un mese circa di "sbattimento". Intendiamoci, viva i lsu, che penso possano essere anche una bella esperienza, ma non so se per me hanno senso, visto che lavoro su turni e ai riposi ci tengo parecchio.
ciao nico sono anchio nella tua stessa situazione pero' io nella prima volta ero nella terza fascia.....e dalla prima volta che mi hanno ritirato la patente sono passto 2 anni e mezzo e non mi e' ancora arrivato niente di decreto penale adesso non so che fare perche ' dovro' aspettare 2 decreti da quanto ho capito...giusto???qunidi se arrivasse il primo decreto potrei usare la condizionale e non pagherai la pena???e dopo dovrei aspettare il secondo decreto????da come ho capito.....
che dire, innanzitutto una tiratina d'orecchie per la recidiva (scusa :) ), poi a mio avviso potrebbe andarti così: che il primo dp potrebbe arrivarti già sospeso con la condizionale (oppure potresti tu - credo - chiedere ti venga applicata), ergo non pagheresti nulla ma solo avresti la patente sospesa per un anno (e eventualmente l'auto confiscata), per il secondo dp potresti a quel punto giocarti la carta dei lavori socialmente utili per estinguere il reato.
Oppure potresti provare a fare il contrario, lsu per il primo dp (e ti salveresti credo anche l'auto) e sosp.cond. per il secondo.
Solo due ipotesi, eh.
Comunque ti vada mettiti in testa che poi davvero non potrai correre il rischio di bere mai più quando guidi (manco la bicicletta).
NB Non sono un utente esperto del forum, prendi con le pinze quello che ti ho scritto.
che dire, innanzitutto una tiratina d'orecchie per la recidiva (scusa :) ), poi a mio avviso potrebbe andarti così: che il primo dp potrebbe arrivarti già sospeso con la condizionale (oppure potresti tu - credo - chiedere ti venga applicata), ergo non pagheresti nulla ma solo avresti la patente sospesa per un anno (e eventualmente l'auto confiscata), per il secondo dp potresti a quel punto giocarti la carta dei lavori socialmente utili per estinguere il reato.
Oppure potresti provare a fare il contrario, lsu per il primo dp (e ti salveresti credo anche l'auto) e sosp.cond. per il secondo.
Solo due ipotesi, eh.
Comunque ti vada mettiti in testa che poi davvero non potrai correre il rischio di bere mai più quando guidi (manco la bicicletta).
NB Non sono un utente esperto del forum, prendi con le pinze quello che ti ho scritto.
grazie per la risposta :) tutto dipendera' anche da quale decreto penale arrivera' prima penso in teoria dovrebbe essere quello del primo ritiro...boooo vorrei delle conferme da qualcuno esperto per favore
La revoca della patente non si dovrebbe applicare perchè la recidiva è solo in 3za fascia.
Quel che non mi è chiaro è cosa prevedono esattamente le 2 condanne che hai avuto.
Mi sembra molto strano che il primo DP abbia solo l'ammenda di 5.000. Infatti oltre a questa dovresti esser stato condannato anche alla sosp della patente e i gg di arresto.
Se ti sei giocato la condizionale vuol dire infatti che non hai chiesto il cambio dei giorni d'arresto in pena pecuniaria.
Questo è importante da capire perchè + che dell'ammenda sarei preoccupato per i gg d'arresto (la sospensione condizionale della pena presenta dei limiti).
SpadXIII
20-02-2012, 18:18
Da quanto ne so io la pena carceraria viene già da sempre convertita in automatico in pena pecuniaria (non si va in carcere per guida in stato d'ebbrezza a meno che non si ammazzi qualcuno...), dopo di che, da quando la multa viene calcolata sulla base di 250€ (da 38€ che erano prima, pazzesco...) per giorno di carcere, le cifre son son diventate talmente alte che le multe arrivano quasi sempre già con la sospensione condizionale applicata. Questa infatti, massimo, si può richiedere indifferentemente sia per sospendere il carcere, sia per sospendere la multa.
Per quel che riguarda il dubbio di nico-78, penso che lui possa chiedere la sospensione condizionale anche per la seconda infrazione: infatti è richiesto semplicemente di non compiere, nei due anni dalla condanna per il primo reato, un secondo reato che porti ad una pena carceraria "totale" superiore ai 2 anni. Ma questo non credo proprio sia il caso di nico-78: in genere i giorni di carcere assegnati in questi casi, per lo più senza incidenti e feriti, sono sempre molto inferiori. In più, ripeto, i due anni di tempo entro cui non bisogna commetter reati cominciano dalla prima condanna mentre Nico mi pare di capire abbia commesso la seconda infrazione PRIMA della prima condanna... Sarebbe interessante che intervenisse un avvocato del forum per spiegare meglio come e quando si applica la recidiva e in che termini si valutano e si calcolano le pene...
bastians
20-02-2012, 19:08
La revoca della patente non si dovrebbe applicare perchè la recidiva è solo in 3za fascia.
Quel che non mi è chiaro è cosa prevedono esattamente le 2 condanne che hai avuto.
Mi sembra molto strano che il primo DP abbia solo l'ammenda di 5.000. Infatti oltre a questa dovresti esser stato condannato anche alla sosp della patente e i gg di arresto.
Se ti sei giocato la condizionale vuol dire infatti che non hai chiesto il cambio dei giorni d'arresto in pena pecuniaria.
Questo è importante da capire perchè + che dell'ammenda sarei preoccupato per i gg d'arresto (la sospensione condizionale della pena presenta dei limiti).
dove sta scritta la specifica della terza fascia per la revoca in caso di recidiva?
Stralcio dell'art.186-comma 7:
...Con l'ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica secondo le disposizioni del comma 8. Se il fatto è commesso da soggetto già condannato nei due anni precedenti per il medesimo reato è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
XSpad, non è assolutamente automatica la conversione in pena pecuniaria della pena detentiva (almeno per la 2nda e 3za fascia, la prima è depenalizzata e prevede solo ammenda).
Le pene per 186 sono (purtroppo): ammenda+ gg di arresto+ sospensione patente.
Se si chiede la sosp cautelare della pena,ammesso e non concesso che il giudice la conceda (NON è ASSOLUTAMENTE GARANTITA), la pena detentiva e l'ammenda sono sospese per 3/5 anni (da verificare). Se entro quel termine si commette un altro reato di qualsiasi natura e si viene condannati, si scontano entrambe le pene o al max il giudice concede, ma è necessario valutare caso per caso, una terza possibilità e sospende anche la seconda pena.
X Bastians, è scritto nel comma c) terza fascia: "La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio"
Ma hai ragione anche tu, la revoca è prevista anche nel comma7 e presumibilmente si applica a tutte e 3 le soglie.
bastians
21-02-2012, 15:21
avrei preferito sbagliarmi...
Quasi tutto il comma 7 fa pero rif al caso in cui ci si rifiuti di sottoporsi all'etilometro.
Quindi, se non è questo il tuo caso, potrebbe non applicarsi alla 2nda e 1ma fascia (materia da avvocati).
X la risp a Spad intendevo sosp condizionale della pena e non cautelare, sorry.
bastians
21-02-2012, 20:56
no no, non e' il mio caso per fortuna, io ho gia' dato in seconda fascia e sono passati piu' di due anni ( e non son recidivo) dicevo in generale per solidarieta' ;) e per cercare di dare una mano a chiarire tutto sto bordello della 186
vorrei dei chiarimenti sulla recidiva...mi hanno tolto la patente il 1\08\2010 con tasso alcolemico 0,75 e verso marzo 2011 dopo le varie analisi del sangue la riprendo per un'anno,poi nel 2012 rifaccio le visite mediche alla commisiione e me la rinnovano per 2 anni .Purtroppo l'altra sera esattamente 13\10\2012 me la ritolgono con tasso 1,42 (seconda fascia) ora vorrei sapere se risulto recidivo,perche so che se e' cosi purtroppo mi revocano la patente..SE QUALCHE ESPERTO MI PUO RISPONDERE GLIENE SAREI VERAMENTE GRATO...GRAZIE
vorrei dei chiarimenti sulla recidiva...mi hanno tolto la patente il 1\08\2010 con tasso alcolemico 0,75 e verso marzo 2011 dopo le varie analisi del sangue la riprendo per un'anno,poi nel 2012 rifaccio le visite mediche alla commisiione e me la rinnovano per 2 anni .Purtroppo l'altra sera esattamente 13\10\2012 me la ritolgono con tasso 1,42 (seconda fascia) ora vorrei sapere se risulto recidivo,perche so che se e' cosi purtroppo mi revocano la patente..SE QUALCHE ESPERTO MI PUO RISPONDERE GLIENE SAREI VERAMENTE GRATO...GRAZIE
Non sono un esperto, ma sei fuori dal biennio, quindi niente revoca. Il comma 7 si riferisce a chi si rifiuta di fare gli accertamenti.
puntidisutura
29-10-2012, 16:20
In effetti è vero che , viene menzionata la recidiva solo alla lettera C del comma 2.A quanto mi era dato sapere comunque la recidiva scattava nel caso in cui si comettesse lo stesso reato anche nella fascia cioè due volte la A due volte la B o due volte la C.
Io l'ho sempre sostenuto;il legislatore quando ha scritto questa legge era UBRIACO.
P.S il comma 7 non conta nulla in questo caso se non che se ci si rifiuta per due volte risulta appunto recidiva perchè si viola per 2 volte la stessa infrazione.
alebrivio
29-10-2012, 16:27
In effetti è vero che , viene menzionata la recidiva solo alla lettera C del comma 2.A quanto mi era dato sapere comunque la recidiva scattava nel caso in cui si comettesse lo stesso reato anche nella fascia cioè due volte la A due volte la B o due volte la C.
Io l'ho sempre sostenuto;il legislatore quanto ha scritto questa legge era UBRIACO.
P.S il comma 7 non conta nulla in questo caso se non che se ci si rifiuta per due volte risulta appunto recidiva perchè si viola per 2 volte la stessa infrazione.
retata. I "codici" di legge fanno testo .
Esempio Se si ha 186 B per la recidiva si deve ricommettere lo stesso 186 B se si prende la prima o la terza , quindi 186 A o 186 C la recidiva potrebbe essere evitata. Questo perchè il termine utilizzato nel comma
cioè io ho beccato la 186 seconda fascia, se mi trovano in 3a fascia non è recidiva???? ma questa è follia!
puntidisutura
29-10-2012, 16:47
cioè io ho beccato la 186 seconda fascia, se mi trovano in 3a fascia non è recidiva???? ma questa è follia!
a quanto mi ricordo era così .. si si è follia ... ormai dovrebbe essere chiaro che la logica lin questo paese non esiste
P.S leggiti l'art 189 comma 5 e guarda se fossi scappato a piedi con la macchina incidentta in mezzo alla strada ... non è forse follia quella .. ?! :)
alebrivio
29-10-2012, 16:53
a quanto mi ricordo era così .. si si è follia ... ormai dovrebbe essere chiaro che la logica lin questo paese non esiste
P.S leggiti l'art 189 comma 5 e guarda se fossi scappato a piedi con la macchina incidentta in mezzo alla strada ... non è forse follia quella .. ?! :)
allora diciamo che per uno in seconda fascia basta che si ubriachi completamente e finisca in terza fascia per non essere recidivo e quindi non Farsi revocare la patente????
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.