PDA

Visualizza Versione Completa : Multa articolo 141



kikka73
16-02-2012, 17:43
Buonasera,
il mese scorso ho avuto un incidente nel quale ho pienamente ragione in quanto un ciclista che procedeva nella mia stessa direzione sul lato destro della carreggiata, senza segnalare nè guardare che la strada fosse libera, ha effettuato un attraversamento in diagonale venendo a sbattere con il suo fianco sinistro contro il fianco destro della mia macchina. Ora mi è arrivata una multa per l'articolo 141 ma non è riportata nessuna presunta velocità, solo la lunghezza della frenata, m 9,10. Considerato che da poco pioveva e che parte della frenata è avvenuta sulla vernice delle strisce pedonali, a me non sembra tanto lunga. Inoltre la strada che stavamo percorrendo è abbastanza ampia ed io, nel vedere il ciclista davanti che procedeva sulla destra, mi sono allargata il più possibile per passare a distanza di sicurezza. Mi è stato detto che questa multa è contestabile, vorrei averne conferma.
Grazie

Avv. G. Lore
16-02-2012, 18:05
Il 141 non è l'eccesso di velocità (regolato dal 142).
sanziona solo una condotta di guida non commisurata ai luoghi e alle condizioni climatiche, il che può verificarsi anche senza superare i limiti.

Ogni verbale è contestabile, bisogna vedere se vi siano le condizioni per farlo!

Un verbale redatto a seguito di un sinistro non fidefacente ex art. 2700 c..c perchè il verbalizzante non ha visionati gli eventi ma solo ricostruiti, quindi se può provare che ha tenuto una condotta di guida consona, il verbale è opponibile.

Una cortesia: se avesse già chiesto un parere a un legale eviti di rivolgersi ad altri avvocati, mette tutti in una brutta situazione, sanzionabile dal codice di deontologia forense