PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATAC Roma



MarYn
16-02-2012, 16:36
Buonasera!
Prima cosa desidero ringraziarVi per il Vostro aiuto!
Stamattina alle 9.15 andando al lavoro mi hanno fatto la multa sull'autobus perché non avevo biglietto. Il fatto è che io tra l'altro sulla fermata, prima di salire su autobus avevo chiesto al bar i biglietti e non ce l'avevano. Fidandomi dal fatto che sui autobus di ATAC c'e la macchinetta per comprare il biglietti, sono salita. La macchinetta era guasta. Nel frattempo sono entrati i controllori e mi hanno fatto la multa dicendomi che è il problema mio se non avevo biglietto e che lo dovevo comprare prima.
Mi hanno fatto questa multa (101,00€) e mi hanno fatto firmare il verbale.
Cosa posso fare? C'è qualche modo o devo per forza pagare la multa?
Il fatto è che non ritengo giusto che per un disservizio della città ci devo rimettere, dato che forse sono una dei pochi che prende i mezzi spesso pagando il biglietto SEMPRE.
Grazie mille!!

Avv. G. Lore
16-02-2012, 16:40
Purtroppo non vi è alcuna previsione sulla possibilità di fare il biglietto in autobus (tanto è vero che nin tutte le vetture hanno la macchinetta emettitrice); addirittura ricordo che da piccolo gli autobus e le paline delle fermate indicavano espressamente che il biglietto a bordo non si poteva fare (forse le paline lo indicano ancora).
Ciò posto, dunque, il biglietto deve essere fatto prima perchè nel momento in cui mette piede sul bus, esegue un c.d. comportamento concludente stipulante un contratto di trasporto con l'agenzia di trasporti e se non ha pagato il ticket di viaggio è inadempiente della Sua obbligazione.

Micol89
06-03-2012, 17:45
Mi scusi a me è successo esattamente ciò che è accaduto alla ragazza. Oggi all'ora di pranzo prima di recarmi alla fermata sono andata nell'unico giornalaio presente sulla mia via che è puntualmente sprovvisto di biglietti e infatti anche oggi non ne aveva.....nel momento in cui sono saliti i controllori,l'ho fatto presente e il controllore che mi ha fatto la multa mi ha consigliato di fare ricorso. Potrebbe spiegarmi in soldoni cosa devo fare?

Avv. G. Lore
06-03-2012, 18:21
Come ho detto sopra dal mio punto di vista non sussiste fondatezza del ricorso purtroppo