PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso multa trenitalia

robertg88
16-02-2012, 16:14
Buon giorno avrei bisogno di qualche informazione su come ricorrere ad una multa di Trenitalia, ma prima devo spiegarvi come sono andati i fatti :D
Io ho viaggiato con un eurostar il giorno 4.6.2011 con un biglietto-di cui sono ancora in possesso- scontato in quanto preso con la promozione "cartafrecciaday", pagato regolarmente e in mio possesso al momento del controllo; senonchè il controllore mi contestò il fatto di non essere in possesso della mia cartafreccia! Di questo io ovviamente ero cosciente, anche perchè la carta che LORO dovevano mandarmi ancora ancora non mi era arrivata, quindi, come mi era stato detto nella mail di ricezione della carta-provvisoria, gli presentai una copia NON CARTACEA, in quanto salvata sul mio cellulare. Il controllore mi avvisò invece che dovevo presentargli la fotocopia e basta, non valeva la mail mostrata dal telefono, quindi mi impose la fatidica scelta, paga ora o ti faccio il verbale (il classico foglietto giallo), andò a finire che mi feci fare il verbale che ovviamente ero intenzionato a contestaro, visto che in nessun posto era scritto che io avevo l'obbligo di presentare la copia cartacea.
Mi accorsi però che sul retro del verbale non c'erano indicazioni su come ricorrere ma ancora peggio il controllore scrisse tra le violazioni che ero "sprovvisto di cartafreccia" senza menzionare il fatto che invece io ne ero in possesso ma lui l'aveva ritenuta viziata nella forma :mad: allarmato quando scesi a Torino mi presentai subito negli uffici di Trenitalia dove mi dissero che avrei dovuto fare reclamo attraverso il loro sito, e lo feci! il 5.6.2011 mi arrivò la mail di conferma della ricevuta segnalazione ove in calce alla mail mi si garantiva la risposta entro30giorni. La risposta non arrivò MAI, e io ovviamente non pagai; in compenso oggi 16.2.2012 mi è giunta un ordinanza di ingiunzione di pagamento dal Responsabile della vendita e assistenza calabria, ove mi viene fatto presente che:"considerato l'invito di pagamento notificato il 4.6.2011, constatata la regolarità della contestazione e delle notificazioni, tenuto conto delle osservazioni difensive dell'interessato/cosideranto che non risulta agli atti alcuna osservazione in merito alla suddetta infrazione, accertato che il pagamento non è avvenuto ORDINA E INGIUNGE al suddetto di pagare [..]".
Ora che dovrei fare? come posso contestare ogni cosa? in più il bollettino allegato è totalmente irregolare avendo sbagliato sia il mio nome e il mo numero civico quindi anche se volessi non mi fiderei per niente a pagare con questo:( help me please

Avv. G. Lore
16-02-2012, 16:36
Ora può opporre l'ordinanza entro 30 gg. dinanzi al GdP del luogo della commessa violazione rientrando nel merito del verbale.

robertg88
16-02-2012, 16:53
oh per la miseria, quindi non posso fare ricorso al giudice di pace di Torino? dovrei farlo a quello del luogo del verbale, quindi a Gioai Tauro??? :o ok faccio prima a pagare a questo punto:mad:

Avv. G. Lore
16-02-2012, 16:54
Questo ahimè prevede la legge

robertg88
16-02-2012, 16:59
bella fregatura:( vabbè comunque vi ringrazio lo stesso per la tempestiva risposta!

Avv. G. Lore
16-02-2012, 17:03
si figuri

robertg88
16-02-2012, 17:05
ah un ultima cosa, che stupido, l'ingiunzione e il bollettino allegato sono intestati a roberto (io invece mi chiamo robert) e pure il numero civico è sbagliato, mi fido a pagare con quel pollettino? non è che poi tra qualche mese me ne mandano un altra?

Avv. G. Lore
16-02-2012, 17:06
no tranquillo, trattenga la prova del pagamento

robertg88
16-02-2012, 17:14
ok :) ancora grazie!

Avv. G. Lore
16-02-2012, 17:20
si figuri