PDA

Visualizza Versione Completa : multa Atc. Ricorso?

panduzza
16-02-2012, 10:55
Buongiorno!
Mi è arrivata a casa in questi giorni una lettera dell'Atc di Bologna che mi segnalava il mancato pagamento di una multa presa nel 2010 su un autobus. Avendo pagato la multa di 31 euro(nella multa c'è scritto totale 31) nel 2010 entro i termini previsti mi sono alterata.
Chiamando l'atc risulta che abbiano ricevuto i miei 31 euro ma che la multa non fosse di 31 euro bensì di 51, in quanto il 3 era un 5 scritto male.
Oltretutto mi è stato detto al telefono che avendo pagato la multa entro i 5 giorni non avrei dovuto pagare 51 euro ma 41(da cosa avrei dovuto dedurlo non si sa).
Dal momento che mi scoccia assai pagare un supplemento di 122euro (erano 153 meno i 31 che ho pagato e han ricevuto) a causa della loro poca chiarezza e di un loro errore di scrittura, volevo sapere se mi conviene presentare ricorso all'atc o se sono comunque io nel torto per non aver decifrato bene la multa.

Avv. G. Lore
16-02-2012, 11:01
Bisogna vedere quanto indecifrabile fosse la cifra

panduzza
16-02-2012, 11:06
Il 5 sembra veramente un 3 in quanto ha proprio la stanghetta in alto dalla parte opposta. Anche perchè dal momento che ho pagato 31 euro non vedo perchè non avrei dovuto pagarne 51. Non mi cambiava niente.

Avv. G. Lore
16-02-2012, 11:21
Certo.
Guardi valuti Lei, se la somma è veramente indecifrabile si può eccepire l'ignoranza inevitabile del precetto di legge e l'opposizione sarebbe fondata.
Al momento posso solo riferirLe in forza delle Sue parole