PDA

Visualizza Versione Completa : violazione dell'art 176 oppure no ?

albatros
15-02-2012, 22:23
buongiorno,
mi rivolgo alla vs competenza per risolvere (sempre che le leggi lo permettano :) ) un caso un po' strano ...
mi è capitato di essere di fronte ad una barriera della tangenziale in coda.
La tangenziale era bloccata di quelle che c'e' coda anche fuori dal telepass.
ad un certo punto ho visto passare un po' di auto sulla sinistra arrivare vicino al casello svoltare a sinistra (varco aperto a ridosso del casello) entrare sulle corsie di marcia opposta e andersene tranquillamente ... diverse auto hanno fatto questa mossa tanto che poi anche le auto sulla fila di sinistra hanno desistito dal stare in coda. La cosa sorprendente è che molti automobilisti facevano la mossa partendo da lontano e arrivando lanciati e molti sicuri di quello che dovevano fare... tipico di chi la manovra l'ha fatta piu volte in passato
Guardando meglio ho denotato che vicino al varco almeno 2 porte per senso di marcia erano chiuse ... questo determina che la manovra è decisamente sicura perche' dove viene effettuata non può esserci trafficoo la zona non è accessibile dall'altro senso di marcia perche' protetti dalle porte del casello chiuse ... potremmo dire che viene effettuata NON su una carreggiata ? (effettivamente la carreggiata è la parte di strada dedicata alla circolazione del traffico ... )
Quindi una manovra del genere ricade nel 176 oppure bypassa la cluasola "svincoli, rampe e carreggiate " e quindi parliamo di una inversione di marcia "tollerata" ?
mi chiedo infatti come possa una manovra del genere che non pone nessun problema di sicurezza stradale ( appunto perchè le porte del casello chiuse creano una protezione ) essere punita con il 176 e quindi con la revoca della patente
Non bisognerebbe dare la possibilità a chi sta per entrare su una autostrada/tangenziale "ingorgata" di cambiare idea ?

grazie mille per ogni delucidazione