PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa mi resta da fare?



limbix
22-03-2008, 13:36
Salve,
oggi 22/03/08 mi sono arrivati 3 verbali per eccesso di velocità registrati il 8/11/07,17/11/07 e 4/12/07 da una postazione fissa autovelox. Due di questi prevedono il decurtamento di 5 punti piu 162 € e l'altra il decurtamento di 10 punti più 384 €...
Il fatto è che sono neopatentato e questo comporta il raddoppio dei punti da detrarre, quindi otre alla sospensione della patente per aver superato il limite di velocità di 44Km/h vado in contro a revoca della patente anche solo con questa sanzione giusto?
Le mie domande sono:
1) c'è la minima possibilita di evitare in qualche modo uno o più delle sanzioni suddete?
2)Se così nn fosse cosa mi consigliate di fare? Dichiarare che alla guida del veicolo c'era mio padre o mia madre? Siccome la violazione che comporta la sospensione della patente la "intesterei" a me ( quindi andrei in contro a revoca della patente), mi conviene comunque dichiarare che ero in tutti e tre i casi io alla guida?

Grazie per la cortese attenzione

limbix
24-03-2008, 20:53
Salve,
oggi 22/03/08 mi sono arrivati 3 verbali per eccesso di velocità registrati il 8/11/07,17/11/07 e 4/12/07 da una postazione fissa autovelox. Due di questi prevedono il decurtamento di 5 punti piu 162 € e l'altra il decurtamento di 10 punti più 384 €...
Il fatto è che sono neopatentato e questo comporta il raddoppio dei punti da detrarre, quindi otre alla sospensione della patente per aver superato il limite di velocità di 44Km/h vado in contro a revoca della patente anche solo con questa sanzione giusto?
Le mie domande sono:
1) c'è la minima possibilita di evitare in qualche modo uno o più delle sanzioni suddete?
2)Se così nn fosse cosa mi consigliate di fare? Dichiarare che alla guida del veicolo c'era mio padre o mia madre? Siccome la violazione che comporta la sospensione della patente la "intesterei" a me ( quindi andrei in contro a revoca della patente), mi conviene comunque dichiarare che ero in tutti e tre i casi io alla guida?

Grazie per la cortese attenzione

Non rispondete in troppi mi raccomando ;)... Cmq ne approfitto per porre un ulteriore quesito per chiarirmi le idee.
1) Quali sono gli "appigli" su cui solitamente si fa perno per fare ricorso?

2) In caso di mancata comunicazione dei dati del conducente si incorre in una sanzione che va da 250€ a 1000€. Ma, se ho capito bene leggendo il decreto, qualora ci siano delle prove che documentano l'impossibilità di stabilire il conducente, viene applicata ugualmente la sanzione o no?

3)E se nn ce una documentazione provante l'impossibilità di stabilire il conducente, come vine stabilito il valore della sanzione? (come vine stabilito se devo pagare 250 o 1000 eurozzi?)

Sperando di ricevere una risposta al piu presto:confused: ringrazio nuovamente.

IDC
24-03-2008, 21:35
Le mie domande sono:
1) c'è la minima possibilita di evitare in qualche modo uno o più delle sanzioni suddete?



dipende. l'unica soluzione è fare ricorso e per darti un consiglio in merito dovresti inviarcelo all'indirizzo inforicorsi@gmail.com per un esame gratuto





2)Se così nn fosse cosa mi consigliate di fare? Dichiarare che alla guida del veicolo c'era mio padre o mia madre? Siccome la violazione che comporta la sospensione della patente la "intesterei" a me ( quindi andrei in contro a revoca della patente), mi conviene comunque dichiarare che ero in tutti e tre i casi io alla guida?



queste sono valutazioni che devi fare tu.
se dici che l'infrazione è stata commessa da tua nonna 99enne i punti li detrarranno a lei.

IDC
24-03-2008, 21:40
Non rispondete in troppi mi raccomando ;)


è festa anche per noi:)



1) Quali sono gli "appigli" su cui solitamente si fa perno per fare ricorso?



come già detto, senza vedere il verbale sarebbe poco serio fare previsioni...prima di fare una diagnosi c'è da visitare il paziente;)



2) In caso di mancata comunicazione dei dati del conducente si incorre in una sanzione che va da 250€ a 1000€. Ma, se ho capito bene leggendo il decreto, qualora ci siano delle prove che documentano l'impossibilità di stabilire il conducente, viene applicata ugualmente la sanzione o no?



si, ma in pratica al 99% la multa te la mandano lo stesso...per cui l'eventuale causa giustificativa dovresti farla valere in ricorso.






3)E se nn ce una documentazione provante l'impossibilità di stabilire il conducente, come vine stabilito il valore della sanzione? (come vine stabilito se devo pagare 250 o 1000 eurozzi?)




generalmente la sanzione è sempre del minimo.
è lecito supporre che vari anche in base all'entità della pena a cui ti sottrai non comunicando i dati.