PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per tasso alcolemico di 0,62 richiesta info



poluccio
15-02-2012, 16:42
Salve, in data 30 ottobre sono stato sottoposto al test per la guida in stato di ebbrezza risultando positivo con 0,62 a tre rilevazioni distanziate 20 minuti 'una dall'altra, mi è stato consegnato un verbale in cui mi si contestava l'effrazione del 186 c.2 let A e mi si dava una sanzione pecuniaria di euro 500 da pagare entro 60 giorni.
La notifica di sospensione della patente mi è stata fatta il 23 di gennaio dai carabinieri, sulla quale risulta che l'atto è partito in data 28 novembre dal prefetto di competenza (ben 28 giorni dopo l'effrazione).
Premetto che ho pagato 500 € di sanzione 45 giorni dopo.
Leggendo un po di forum mi è sembrato di capire che posso andare dal giudice di pace per contestare i tempi di notifica da parte della prefettura.
Vorrei sapere se ciò è realmente possibile, in che maniera muovermi e se posso chiedere anche un'eventuale risarcimento della sanzione pecuniaria, grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

bastians
15-02-2012, 18:17
cosa significa "l'atto e' partito 28 giorni dopo"? mi spiego: se l'atto e' stato EMESSO entro i 20 giorni ed e' stato NOTIFICATO 28 giorni dopo allora e' tutto regolare (nonostante il ritardo in piu' dei carabinieri che te lo hanno notificato a gennaio), l'importante per la contestazione e' la data di emissione e non la notifica che puo' essere tardiva;
quindi se rientri nelle tempistiche per l'opposizione e sei nella ragione allora fai immediatamente ricorso al GdP :)

poluccio
15-02-2012, 19:09
cosa significa "l'atto e' partito 28 giorni dopo"? mi spiego: se l'atto e' stato EMESSO entro i 20 giorni ed e' stato NOTIFICATO 28 giorni dopo allora e' tutto regolare (nonostante il ritardo in piu' dei carabinieri che te lo hanno notificato a gennaio), l'importante per la contestazione e' la data di emissione e non la notifica che puo' essere tardiva;
quindi se rientri nelle tempistiche per l'opposizione e sei nella ragione allora fai immediatamente ricorso al GdP :)

Non è chiaro neanche a me quale sia la data di notifica del prefetto, perchè alla fine di tutta la sentenza c'è una data ovvero 18/11/2011, ma in fondo c'è scritto che il documento è firmato digitalmente e il protocollo d'uscita dalla prefettura è datato 28/11/2011.

Qual'è da considerarsi la data di notifica??

Grazie per l'aiuto

poluccio
15-02-2012, 19:31
Mi correggo, qual'è la data di emissione?

bastians
15-02-2012, 19:40
presumibilmente il 18...mi sa che e' stato emesso in tempo :(