PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso a cartella esattoriale per multa mai ricevuta

enzor6
15-02-2012, 14:26
Salve, ho ricevuto una cartella esattoriale per una multa mai ricevuta... dalle mie verifiche risulta che non trovandomi è stata affissa all'albo pretorio ma da cui io non ho mai ricevuto più notizie o raccomandate... Ho inviato tutti i documenti due volte via Faxal numero da voi indicato per una valutazione da parte vostra, non ho avuto vostre notizie e domani è il termine ultimo per poter presentare ricorso...
cosa devo fare?
posso fare ricorso appellandomi al fatto che non ho mai ricevuto il verbale e chiedere di pagare solo il verbale senza tutte le maggiorazioni?
grazie

Avv. G. Lore
15-02-2012, 14:39
Sul mancato riscontro contatti ricorsi.net.
Per il resto l'azione corretta é quella del 615 CPC che non ha termini di incardinazione ma necessita del patrocinio legale, sempre se trattasi di sanzione amministrativa e non di un titolo tributario?
Inoltre deve tendere all'annullamento della cartella, non ha fondamento ciò che dice Lei

enzor6
15-02-2012, 14:58
Grazie per la risposta,
La cartella fa riferimento ad un verbale cds;
Se posso, vorrei ricorrere entro i 30 giorni al Gdp ma volevo sapere se ci sono i presupposti per farlo, se mi conviene e a cosa mi devo appellare.... Come gia scritto prima, avevo mandato tutta la documentazione via fax per richiedere una consulenza ma nnon ho avuto notizie, ora i tempi stringono e vorrei sapere cosa fare e come muovermi seza fare guai... non vorrei tovarmi a fare ricorso, perderlo e trovarmi a pagare ancora di più di quanto richiesto finora.
grazie

Avv. G. Lore
15-02-2012, 15:49
Le ripeto, il ricorso non è l'azione corretta.
Le riporto l'ennesima sentenza della Cassazione sul punto:"l'opposizione ai sensi della L. n. 689 del 1981, soltanto ove la parte deduca che essa costituisce il primo atto con il quale è venuta a conoscenza della sanzione irrogatale, in quanto sia mancata la notificazione dell'ordinanza- ingiunzione o del processo verbale di contestazione: in tal caso l'opposizione consente all'interessato di recuperare il mezzo di tutela previsto dalla legge riguardo agli atti sanzionatori. Qualora invece la cartella esattoriale sia stata notificata per attivare il procedimento esecutivo di riscossione della sanzione, la cui debenza è stata già definitivamente accertata, il destinatario che voglia contestare l'esistenza del titolo esecutivo può esperire l'opposizione all'esecuzione ex art. 615 ovvero, se intenda dedurre vizi formali della cartella, l'opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c., secondo le forme ordinarie".
Che senso ha incadinare il ricorso che serve solo a tornare a eccepire sul verbale sotteso? detto alla romana...a noi che ce frega del merito del verbale se possiamo far annullare la cartella per difetto di titolo?

Sulla documentazione inviata, ripeto, deve contattare ricorsi.net