PDA

Visualizza Versione Completa : Multa GTT 2010



RossellaJ
15-02-2012, 12:08
Salve a tutti.
Mi scuso in anticipo se ho scritto nella sezione sbagliata.

Vi scrivo perchè circa un anno fa (Novembre 2010) presi una multa su un autobus GTT. Era un periodo in cui facevo avanti e indietro tutti i giorni con l'autobus e un giorno mi è capitato di dimenticare il portafoglio a casa con l'abbonamento studenti GTT regolarmente pagato. Proprio quel giorno incontro i controllori e mi fanno la multa. Ora, io all'epoca avendo l'abbonamento avevo diritto a pagare solo 10 euro dopo aver esibito l'abbonamento all'ufficio per il pagamento delle multe.
Caso vuole che mi dimentichi di pagare (mi mangerei le mani per questo ma lasciamo stare), anzi mi ricordo della multa solo qualche giorno dopo che era scaduto il termine (60 giorni) per pagare. Aspetto l'ordinanza-ingiunzione con relativo bollettino che dovrebbe arrivare se non si paga la multa entro 60 giorni. Sul retro del biglietto c'è scritto che anche in caso di ingiunzione chi possiede l'abbonamento può pagare in forma ridotta (30 euro) invece che 180 euro. Bene, l'ingiunzione non arriva più. Passano i giorni, le settimane e non ci penso più.
Alla fine è arrivata oggi una raccomandata nellla quale è scritto che devo pagare 180 euro più spese varie (totale 192 euro).

Volevo solo sapere se ho ancora diritto al pagamento in forma ridotta di 30 euro nonostante sia passato più di un anno dalla multa (ma ripeto dopo 60 giorni avrebbe dovuto arrivare l'ingiunzione e non è stato così), o se devo rivolgermi al giudice di pace o fare ricorso direttamente alla GTT (anche se nell'ingiunzione non c'è scritto nulla al rigurado).
Io non sono più in possedimento dell'abbonamento studenti in quanto non l'ho rinnovato per l'anno 2011/2012, se mi fosse arrivata l'ingiunzione a Gennaio 2011 avrei avuto tutto in regola per chiedere uno sconto della multa, ma adesso io non sono più abbonata.

Grazie,
saluti

Avv. G. Lore
15-02-2012, 12:17
L'ordinanza ingiunzione deve essere notificata entro 5 anni ex Legge 689/81.