PDA

Visualizza Versione Completa : cartella essatoriale



emanuele248
14-02-2012, 21:45
Salve a tutti volevo un chiarimento ad una cartella esattoriale, in pratica volevo sapere dove leggere la data di notifica del verbale indicato all’interno del cartella ? nella cartella ce scritto verbale N° 00000000 del esempio 24/01/2006 questa e la data di notifica ? grazie


poi cera ancora una domanda il verbale risale a gennaio del 2007 la cartella mi e arrivata il 13/02/2012 secondo voi e da pagare ? dopo i 5 anni nn va in prescrizione? grazie ancora

Avv. G. Lore
14-02-2012, 21:53
Dovrebbe essere la data di elevazione.
Nessuna norma impone di indicare la data di notifica.

La prescrizione decorre dal giorno della notifica, quindi deve verificare questa.

Preciso, tra l'altro, che la notifica è una causa estintiva del credito, quindi la può eccepire solo con la procedura del 615 c.p.c., mentre il ricorso dell'art. 22 Legge 689/81 (tra l'altro a oggi abrogato dal D. Lgs. 150/11) da svolgere entro 30 gg. serve solo a recuperare il momento oppositivo del verbale se questo non è stato notificato, cosa che non vedo come possa interessare se la cartella si può annullare con l'azione del 615 c.p.c.

emanuele248
15-02-2012, 20:22
Inanzitutto grazie per la risposta ! vorrei essere più chiaro per un ulteriore chiarimento, allora a giugno del 2002 ho preso una multa che nn ho pagato, a gennaio 2007(non ricordo bene il giorno però sto cercando di farmelo dare dall’ente che aveva emesso il verbale per capire se avevo pagato nei tempi indicati)ricevo un ingiunzione di pagamento che io pago a febbraio 2007 , in data 13 /02/2012 ricevo una cartella esattoriale che mi chiede il pagamento del verbale che avevo già pagato. Ora la mia domanda è: i 5 anni per la prescrizione devono passare dalla data della seconda notifica ? siccome la multa l’avevo pagata, devo pagare la maggiorazione per non aver pagato la multa nei tempi prestabiliti?se invece ero nei tempi come mi devo comportare? Grazie di tutto
PS riporto i dati indicati all’interno della cartella esattoriale
1 anno codice sanz. Amm. L 689/81 Amministrazione comunale
VE. (ce il n° del verbale ) del 27/01/2007

2 anno codice Magg. Ne rit pag l 689/81 amministraz. comunale
Maggiorazione applicata ai sensi dell’ art. 27 l 689/81 verb. (ce il numero del verbale)
3 anno codice qui viene indicato le note del recupero spese

Spero di essere stato più chiaro grazie ancora

Avv. G. Lore
15-02-2012, 21:46
Allora non si tratta di un verbale per violazione del c.d.s.
Ogni notifica ha effetto nt. eruttivo, dunque i cinque anni decorrono dal giorno del gennaio 2007, che evidentemente è il 27, anche se la cartella parla di verbale e non di ordinanza, strano.

Dunque da ciò che dice sembra che vi sia prescrizione e ulteriore estinzione del credito per intervenuto pagamento a men che il pagamento non lo abbia svolto oltre i termini

emanuele248
28-03-2012, 20:11
salve in data 01/03/2012 ho inviato un raccomandata A/R per richiedere l'annullamento della cartella esattoriale allegando tutta la documentazione richiesta ! volevo chiedere se non ricevo risposta entro i 60 giorni previsti come mi devo comportare? Posso presentare ricorso al giudice di pace anche se sono passiti i 30 giorni? se pago la cartella e poi ricevo la lettere di annullamento della cartella posso richiedere il rimborso della somma versata ? grazie della disponibilità

Avv. G. Lore
28-03-2012, 20:38
La prescrizione si eccepisce con l'opposizione all'esecuzione ex art. 615 CPC, che non ha termini di incardinazione.

Qui trova la ragione di quanto dettoLe.
http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html

emanuele248
29-03-2012, 18:19
porgo la mia ultima domanda: io ho inoltrato la domanda tramite un' associazino dei consumatori che ha inoltrato la richiesta di annullamento direttamente al comune che ha chiesta all'equitalia la riscossione tramite raccomandata A/R. visto che fino ad oggi nn ho ricevuto risposta posso fare ricorso al giudice di pace tenendo conto che dalla data di notifica sono passati 30 gg? se invio a voi il verbale in visione c'è ancora qualche speranza di far annullare la cartella? volevo precisare che nella cartella mi è stato scritto che se il verbale era stato gia pagato bastava inviare una richiesta di annullamento all'indirizzo datomi.
grazie
ps il 13/04/2012 scadano il 60 gg

Avv. G. Lore
29-03-2012, 19:29
Come già dettoLe l'azione da svolgere é quella ex aRt. 615 CPC che non ha termini di impugnazione.

Se vuole inviare il tutto per un consulto certamente può farlo