PDA

Visualizza Versione Completa : Velox Venaria Reale (Torino) e Equitalia

Lady
14-02-2012, 15:12
Buongiorno, vorrei chiedervi un informazione in merito ad una multa presa nel comune di Venaria Reale il 04/07/2009 e notificata a novembre 2009.
La multa (vedere allegato: veloxvenaria1.jpg) non e' mai stata pagata e oggi 14/02/2012 mi perviene la cartella esattoriale con l'iscrizione a ruolo della suddetta multa, con l'aggravio delle sanzione.
I mie dubbi sono:

1- equitalia può notificarti delle multe a casa a mezzo raccomandata?
ho letto un articolo nel portale leggo.it (http://www.leggo.it/news/soldi/equitalia_non_valide_le_multe_ricevute_per_raccoma ndata/notizie/157877.shtml)
EQUITALIA, NON VALIDE LE MULTE RICEVUTE PER RACCOMANDATA (http://www.leggo.it/news/soldi/equitalia_non_valide_le_multe_ricevute_per_raccoma ndata/notizie/157877.shtml)
che riporta questo:
"Le cartelle esattoriali per legge andrebbero notificate da persone giuridicamente preposte (messi comunali, ufficiali della riscossione, agenti della Polizia Municipale, o altri soggetti abilitati dal concessionario), non a semplice mezzo posta."

2- quanto tempo ha equitalia per notificarti una cartella per l'inscrizione a ruolo di una multa?
Poiche' nel mio caso sono decorsi due anni e 4 mesi dalla notifica del verbale.

3- poiche' nel comune di Venaria Reale (Torino) ci sono stati diversi ricorsi vinti in merito a multe prese tramite velox non conformi, volevo sapere se nel mio caso la suddetta multa rientra in quella tipologia di multe annullate!

4- nel caso di autovelox, non dovrebbe esserci la contestazione immediata della multa?
Anche su questo punto mi pare ci fossero stati dei casi simili nella quale sono riusciti a vincere le sentenza con l'annullamento della multa; ma anche per questo, chiedo informazioni a voi.

In attesa di un vostro riscontro in merito, vi ringrazio per l'attenzione dedicata.

Avv. G. Lore
14-02-2012, 15:21
1. coem ripetiamo da giorni quella citata è uan giurisprudenza tributaria, mentre le sanzioni amministrative appartengono alla giurisdizione civile, nulla c'entrano. Purtroppo gli organi di stampa stanno facendo un gran baccano, ma come spesso capita confondono di molto le idee ai cittadini (posto che tra l'altro sono anni che le Commissioni Tributarie dichiarano questo, non è questa grande novità!!!);
2. 5 anni;
3. un verbale è esecutivo se non pagato entro 60 gg. o in tale termine opposto e annullato. Ormai il merito del verbale è più che superato;
4. Idem ut supra (e comunque non è così; art. 201 c.d.s.).
5. Gli allegati si inviano privatamente nelle forme indicate a inizio pagina.

Lady
14-02-2012, 15:35
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
In conclusione: non mi resta che pagare la cartella esattoriale pervenuta dall'equitalia :-/

Avv. G. Lore
14-02-2012, 15:45
Se vuole inviarla si potrà verificare, ma sostanzialmente se il verbale su cui si fonda Le è stato correttamente notificato c'è poco da fare in questo caso