PDA

Visualizza Versione Completa : Etilometro in caserma



Gionni
22-03-2008, 11:06
Buongiorno,

Una sera mi fermano e mi fanno guidare con la mia macchina e delle persone a bordo fino in caserma per fare l'etilometro , per verificare il mio tasso alcoolico.
Bevuto 6 birre piccole, 3 e a distanza di 2 ore altre 3 poco prima che mi fermassero purtroppo , risultato finale 0.9.

Vorrei capire , se loro avevano accertato visivamente che presentavo segni di ubriachezza e volevano portarmi in caserma per accertare , non dovevano farmi montare e portarmi con la macchina loro ?
Sicuramente non cambia niente per il mio caso, ma volevo capire questa faccenda , che mi sembra pericolosa, soprattutto se uno ha bevuto tanto(non certo il mio caso) e magari dall'agitazione si schianta facendo na brutta manovra.

Grazie

IDC
25-03-2008, 10:17
non sta scritto da nessuna parte se il soggetto debba essere fatto salire a bordo della propria auto o condotto in quella delle f.d.o. ...certo è abbastanza contraddittorio che l'abbiamo rimessa alla guida della vettura, pur temendo che non fosse nelle condizioni adatte.

Anche la prassi di non eseguire la prova sul posto, ma di farsi seguire fino in caserma, mi pare abbastanza insolita, ma non certo illegittima.

Gionni
26-03-2008, 17:45
Grazie della risposta .
Cmq non mi hanno fatto strada, ma mi hanno fatto guidare fino in caserma e loro mi seguivano.
Sono venuto a conoscenza di un caso simile al mio , il tipo aveva circa 3 di alcool e ha fatto ricorso e vinto perchè lo avevano fatto guidare fino in caserma.
Adesso andrò a documentarmi , anche se non nutro grosse speranze...