PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL Roma: Via Arenula Varco n. 11



N4S3D0
14-02-2012, 11:52
Salve, nella giornata di ieri mi sono state notificate 3 multe per "accesso alla zona a traffico limitato senza la prescritta autorizzazione", di cui una nella data del 29/11/2011 ore 17:16 e due il giorno 13/12/2011 ore 14:01 e 17:40. La ZTL in questione è quella sita in via Arenula (varco n. 11). Considerato lo stato del varco vorrei presentare ricorso per le seguenti motivazioni (fra l'altro già elencate in questo forum):


La segnaletica è installata a sinistra della carreggiata, quando per legge deve essere a destra (altrimenti si intende riferita alla carreggiata parallela a sinistra);
Non esiste alcuna pre-segnaletica di avvertimento;
Assenza di indicazioni sul percorso alternativo da seguire, senza incorrere in ennesime infrazioni;
La segnaletica non riporta gli orari in cui la ZTL è attiva.

Chiedo consiglio sulla procedutara per presentare ricorso e istanza di sospensione. Grazie!

Avv. G. Lore
14-02-2012, 12:00
1. rilevante;
2. irrilevante;
3. irrilevante;
4. rilevante.

N4S3D0
14-02-2012, 12:10
Grazie per la celere risposta avvocato. Come mi consiglia di procedere? Grazie.

Avv. G. Lore
14-02-2012, 12:15
Un parere si può dare solo carte alla mano.

Comunque non ci sono molte alternative...o oppone i verbali o li paga :)

N4S3D0
14-02-2012, 12:44
La mia intenzione è sicuramente quella di presentare ricorso, il consiglio che chiedevo è su come procedere per presentarlo nella dovuta forma. Sotto c'è il testo del vervale, grazie ancora per la disponibilità.

Avv. G. Lore
14-02-2012, 12:50
Un verbale si visiona solo in toto e carte alla mano.

Di certo qui non è possibile scrivere un ricorso.

La consulenza gratuita riguarda la visione del verbale e l'indicazione della opponibilità o meno (e delle deduzioni che si ritengono rilevanti), poi se vuol procedere al servizio redazione ricorsi esso è a pagamento

N4S3D0
14-02-2012, 12:57
Capisco, la ringrazio per le informazioni ed il tempo dedicatomi.

Avv. G. Lore
14-02-2012, 13:02
Si figuri.
Tengo solo a preecisare che quanto di cui al mio precedente post è espresso a chiare lettere a inizio pagina

N4S3D0
14-02-2012, 15:33
Grazie per la precisazione. Nell'attesa di poter scansire i verbali e inviarveli via posta elettronica, vorrei sapere se sia preferibile presentare il ricorso al Prefetto oppure al Giudice di Pace.

Inoltre dando un'occhiata online, mi sono imbattuto in questo modulo di ricorso dai toni piuttosto autoritari: Ricorso Multa ZTL (http://www.studiolegaledama.it/index.php?option=com_content&task=view&id=190&Itemid=36); è valido a vostro parere?

Avv. G. Lore
14-02-2012, 15:47
Non si può dare un parere su una vicenda palesata da un Collega, è contrario al Codice di deontologia forense

Koper
14-02-2012, 20:24
Come mai il 4. e' rilevante? Da quello che ne sapevo io se non c'e' scritto l'orario vale 24 ore su 24.

Invece in quel caso ci deve essere per forza scritto 0-24?

Avv. G. Lore
14-02-2012, 21:19
Ovviamente la risposta è relativa alla realtà di Roma in cui è fatto è notorio che le ztl vigono a fasce orarie.

Inoltre dubito che la ztl possa essere h. 24, sarebbe incostituzionale perchè limitativa del diritto di libera circolazione

N4S3D0
15-02-2012, 10:58
Ho inviato la copia dei verbali via email, come richiesto. Grazie ancora per il vostro tempo!

Avv. G. Lore
15-02-2012, 12:16
Si figuri.
Il tutto lo ha inoltrato a ricorsi.net che provvederà a istruire la pratica col prorpio ufficio legale ovvero ad assegnarla a uno di noi legali esterni.
Attesi i tempi tecnici di assegnazione e istruzione riceverà il parere

N4S3D0
16-01-2015, 15:46
Buonasera,

sono passati quasi tre anni dall'inizio di questa odissea e purtroppo per me non si è conclusa nel migliore dei modi.

Il primo ricorso da voi inviatomi è stato presentato al Prefetto, il quale lo ha respinto con la motivazione di: inadempimento dell'onere probatorio.

Il secondo ricorso da voi inviatomi è stato presentato al Giudice di Pace, il quale si è preso una bella pausa di riflessione (mandandomi a casa e dicendomi che avrei potuto leggere l'esito online) per poi rigettare il ricorso: LETTO DISPOSITIVO DEFINITIVO IN UDIENZA (NUMERO: ****/****)(ESITO: Sentenza di merito: Rigetto)(Nulla per le spese).

Tralasciando il fatto che pochi minuti prima aveva liquidato un caso analogo, ricorso avverso a ingiunzione prefettizia (sempre ZTL), in 20 secondi accogliendolo, dopo aver ascoltato solamente le parole dell'avvocato e senza nemmeno aprire il fascicolo.

Ora vi chiedo, quanto tempo devo attendere per poter leggere le motivazioni del rigetto? In questi casi conviene andare oltre ricorrendo in appello?

Avv. G. Lore
16-01-2015, 17:06
Dipende dal singolo Giudice sui tempi.
Per quanto attiene all'appellabilità, dovremo prima capire cosa ha scritto il Giudice nella sentenza.

N4S3D0
16-01-2015, 20:11
Tutto, o quasi, dipende dal Giudice. Da questa esperienza ho appreso che niente è facile come sembra inizialmente! Addirittura l'onere della prova è stato sovvertito e il Giudice ha stabilito che spetta a me, accusato, dimostrare la mia innocenza. Si è rovesciato il mondo! E la favoletta del massimale di un multa al giorno per le ZTL è falsa, dal momento che il Giudice nel mio caso le ha confermate tutte (alla faccia della Suprema Corte).

A questo punto, mi dicono, procedere oltre potrebbe essere ancora più costoso e rischioso, direi che possa bastare così.

Il consiglio che do a chi dovesse trovarsi nella mia situazione iniziale è di pagare immediatamente le multe! Io dovrò sborsare più del doppio, considerando anche il costo dei ricorsi, per non averlo fatto. Oppure, se proprio si volesse procedere, consiglio di affidarsi ad un legale di fiducia, che possa seguirvi durante l'iter del ricorso ed essere presente alle udienze.

Avv. G. Lore
17-01-2015, 10:44
Caro,
Capisco il Tuo sfogo, ma non comprendo il ragionamento.
Ammetti che nel Tuo caso ci sono stati degli errori da chi Ti ha giudicato, ma spingi a evitare ricordi legittimi.
Non possiamo genufletterci a questo.

N4S3D0
17-01-2015, 12:48
Ammetti che nel Tuo caso ci sono stati degli errori da chi Ti ha giudicato, ma spingi a evitare ricordi legittimi.


Proprio perché, nonostante siano stati commessi errori, non sono serviti a nulla due ricorsi e sono stato condannato lo stesso, è chiaro che rimane difficile avere fiducia in tale sistema.

Pertanto basandomi sulla mia esperienza, che va presa come singolo caso chiaramente, mi sento di sconsigliare ricorsi avversi a sanzioni amministrative come nel mio caso, perché molto probabilmente potrebbero rivelarsi una perdita di tempo e di denaro.

Non voglio certo sminuire il vostro lavoro, che comunque ho apprezzato. Sono solo rimasto negativamente colpito dal sistema giudiziario, dove sono serviti a ben poco riferimenti alla Suprema Corte e un Giudice può fare il bello e il cattivo tempo a sua completa discrezione.

Avv. G. Lore
17-01-2015, 17:32
Caro,
non ho mai pensato che volesse sminuire il nostro lavoro.
Volevo intendere un altro principio: farsi abbattere dagli errori che si commettono in un iter non completato e considerare meglio chinare il capo e arrendersi, non può essere un consiglio costruttivo ed è lo svilimento dello stato di diritto

Ricorsi.net
18-01-2015, 16:41
Le multe costa meno pagarle subito.




dici che le multe è meglio pagarle subito, ma questa riflessione è frutto purtroppo della tua sfortunata esperienza.

Nella maggior parte dei casi i ricorsi vengono accolti (non solo i nostri, ma tutti!): ci sono statistiche che lo dimostrano.

Nella maggior parte dei casi, la riflessione conclusiva di chi presenta ricorso è: "meno male averlo fatto e scemo chi paga subito" ;)

Ci rammarica che nel tuo caso sia andato tutto per il verso storto, ma cerchiamo di non ricavare da una esperienza personale un principio universale

N4S3D0
19-01-2015, 12:42
dici che le multe è meglio pagarle subito, ma questa riflessione è frutto purtroppo della tua sfortunata esperienza.


Esattamente, ed è proprio sulla mia esperienza diretta che faccio le mie riflessioni.


Nella maggior parte dei casi i ricorsi vengono accolti (non solo i nostri, ma tutti!): ci sono statistiche che lo dimostrano.


Può anche darsi, non lo metto in dubbio, tuttavia di ben 5 ricorsi (basati su presupposti validi a vostro giudizio) che ho presentato nessuno, e sottolineo nessuno, ha avuto esito positivo finora! Che dire, è toccato a me fare l'anti-statistica.


Ci rammarica che nel tuo caso sia andato tutto per il verso storto, ma cerchiamo di non ricavare da una esperienza personale un principio universale


Come ho specificato nei messaggi precedenti, parlo per mia esperienza e non voglio ricavare nessun principio universale. È chiaro che possono esserci tutte le statistiche che vogliamo, ma se non vinco nemmeno un ricorso qualcosa non quadra. Poi se vogliamo la chiamiamo sfortuna...

N4S3D0
01-03-2015, 13:40
Buona domenica.

Leggo sul sito del Giudice di Pace di Roma che la minuta della sentenza definitiva è stata depositata il giorno 26.01.2015 e la motivazione il giorno 11.02.2015. Per poter leggere il testo completo della sentenza e quindi conoscere la motivazione del rigetto e la somma che dovrò versare, devo attendere la comunicazione tramite raccomandata? In tal caso il termine di 30 giorni parte dalla data indicata sul timbro postale della raccomandata? Grazie.

Avv. G. Lore
02-03-2015, 11:01
1. No. la sentenza non viene mai notificata. Devi chiedernwe Te cuna copia al gdp.
2. ut supra.

N4S3D0
07-03-2015, 13:26
1. No. la sentenza non viene mai notificata. Devi chiedernwe Te cuna copia al gdp.
2. ut supra.


Strano in una vostra e-mail mi è stato detto il contrario, cioè che avrei ricevuto notizia della pubblicazione tramite raccomandata. Praticamente se una persona non ha la possibilità di utilizzare internet (anche solo temporaneamente), dovrebbe recarsi tutti giorni in cancelleria per verificare il deposito della sentenza... :rolleyes:

Ad ogni modo quale data ha valore per il computo dei 30 giorni: il deposito della minuta oppure il deposito della motivazione? Inoltre la riduzione o la conferma dell'importo è indicato nella sentenza?

Avv. G. Lore
07-03-2015, 18:09
Nn ti è mai stato detto il contrario.
Ti verrà norificato il biglietto di cancelleria circa il deposito della sentenza (e con molto ritardo sulla data di pubblicazione), non la sentenza.
Sul secondo pensiero. Pensa te che noi avvocati dovevamo fare così tutti i giorni prima dell'arrivo del telematico ....
Sulle ultime domande: 1. pubblicazione della sentenza. 2. Sì

N4S3D0
07-03-2015, 19:59
Sulle ultime domande: 1. pubblicazione della sentenza. 2. Sì


In sostanza, a causa della mia "negligenza" nel non essere andato a controllare ogni giorno in cancelleria (utilizzando giorni di ferie chiaramente) la pubblicazione della sentenza, mi vedo costretto a pagare la piena cartella esattoriale (raddoppiata dalla prefettura) che mi verrà notificata da Equitalia, anche se nella sentenza venisse indicato il minimo edittale, perché è scaduto il termine di 30 giorni dalla "pubblicazione" (nascosta, considerato che il biglietto di cancelleria viene notificato oltre il termine utile). È corretto?

La data di pubblicazione quindi corrisponde al deposito della minuta anche senza la motivazione?!

http://i61.tinypic.com/34o297q.png

Avv. G. Lore
08-03-2015, 11:44
Tutto ti decorre dall'11.2.
La minuta non è la sentenza

N4S3D0
08-03-2015, 12:15
Tutto ti decorre dall'11.2.
La minuta non è la sentenza


Capisco. Qual'è la procedura per accedere a quanto scritto nella sentenza (la modulistica presente sul sito del GdP riguarda solo gli avvocati)? Nel caso non mi fosse possibile andare di persona in cancelleria, potrei delegare un'altra persona?

Avv. G. Lore
08-03-2015, 17:06
Bisogna accedere al gdp e chiedere la copia.
Può delegare un terzo