PDA

Visualizza Versione Completa : Termini notifica e modalità pagamento oltre 60 giorni

marcogil
10-02-2012, 22:00
Buongiorno,
ho ricevuto due multe relative a passaggio in zona ztl il 23 e il 24 settembre.
Il verbale mi è stato spedito a casa il 15 gennaio e recava scritto: "consegnato alle poste il 30/11" in entrambi i casi.
Due domande

1) Significa che io avevo soltanto 15 giorni per pagare la multa in modalità ridotta (dal 15 al 31 gennaio) oppure fa fede, per i 60 giorni, il giorno in cui mi è arrivata a casa ? Cioè erano 60 giorni dal 30 novembre, indipendentemente dalle lentezze delle poste a recapitarmi la raccomandata a casa mia?

2) Qualora fossi costretto a pagare, essendo scaduto il termine, qual è il modo migliore per farlo? Devo attendere un ulteriore verbale con la cifra maggiorata e pagare con quel bollettino? Pago in posta il doppio esatto della prima sanzione + le spese di notifica e spedizione? Qual è la procedura corretta?

Grazie

Avv. G. Lore
10-02-2012, 22:08
1) No. Le notifiche postali devono evitare che chi notifica sopporti eventuali ritardi delle Poste, dunque la dicitura da Lei riferita serve a chi notifica a dire in sostanza "attenzione, io ho consegnato l'atto in tempo a chi deve notificare, dunque sto nei 90 gg.". Ovviamente per chi riceve la notifica i 60 gg. per il pagamento o opposizione (30 per il ricorso al GdP) decorrono da quando nei suoi confronti la notifica si perfeziona. Riassumendo la notifica postale ha due momenti: per il notificante la consegna dell'atto e per il notificato la ricezione;

2. quando non si paga il verbale nei 60 gg. non si riceve più nulla fino alla cartella di pagamento (che sarà di un importo molto più alto); dunque se si vuole pagare la sanzione (ormai raddoppiata) bisogna accedere agli uffici dell'accertatore e pagare.