PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio verbale

Burmy
10-02-2012, 14:25
Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum. Ho necessità del vostro aiuto per capire come comportarmi.
Il 17/12/2011 ho parcheggiato l'auto in un parcheggio con strisce blu. Il tagliando esposto mi copriva dalle 17.34 alle 18.54.
Alle 19.06 l'ausiliario mi lascia un avviso. Io alle 19.38 pago l'integrazione di sosta. Oggi 10/02/2012 ho ritirato un verbale che contestava l'infrazione "sostava nel parcheggio senza corrispondere la dovuta somma..." Peccato che nel verbale mi abbiano scritto come ora le 19.57. Com'è possibile questa grossa icongruenza tra il preavviso, il tagliando dell'integrazione ed il verbale ricevuto? Potete darmi un parere? Grazie mille

Avv. G. Lore
10-02-2012, 14:33
Cos'è il tagliando di integrazione?

Burmy
10-02-2012, 14:36
è un tagliando che ti viene rilasciato dalla macchinetta che eroga i biglietti del parcheggio. Tu clicchi su integrazione di sosta...lo si fa per pagare la differenza tra l'ora del talloncino esposto e l'effettiva ora che tu vai via.

Avv. G. Lore
10-02-2012, 14:44
geniale come cosa...è da proporre al mio caro sindaco Alemanno! :)

Dunque Lei ha pagato l'integrazione, quindi era coperta sino alle 19.38, sbaglio?

Burmy
10-02-2012, 14:55
No io in primis ero coperta fino alle 18.54. Sono arrivata all'auto verso le 19.30 ho preso il preavviso compilato dall A.T alle ore 19.06 che contestava la mia infrazione visto che il talloncino esposto segnava la mia copertura fino alle 18.54. Quindi ero fuori di 10 minuti circa. Allora sono andata alla macchinetta ho pagato l'integrazione dalle 18.54 fino alla fine del turno dei parcheggi a pagamento. Questa integrazione è delle 19.38 ma nel verbale mi scrivono 19.57 ora in cui io non ero più in zona.

Avv. G. Lore
10-02-2012, 14:57
Quindi anche se fosse stata lì alle 19.57 Lei era coperta.
Mmmm, il tagliando di posteggio/integrazione è associato alla targa o nominale? (ne dubito ma mglio chiedere)

Burmy
10-02-2012, 15:07
non è associato a nulla.....il fatto è che io questo talloncino l'avrei dovuto consegnare all'ausiliario ma nella via del parcheggio e in quelle adiacenti non c'era. Quindi ho messo i talloncini in tasca in attesa che qualcuno mi chiedesse spiegazioni. Solo dopo che ho ricevuto il verbale, parlando con delle altre persone, ho scoperto che in assenza dell'ausiliario avevo l'obbligo di consegnare questo tagliando ad un qualunque ausiliario nel tempo fissato di 48 ore. Il giorno stava piovendo tantissimo ed ho cercato di apprendere qualche info leggendo tutto quello che c'era scritto vicino alla macchinetta ma nessuna informazione in merito. Invece le istruzioni erano scritte in miniatura dietro il talloncino. Sicuramente è una mia mancanza ma sotto il diluvio e con la scarsa illuminazione stradale pensavo di trovare qualcosa di scritto in grande vicino alla macchinetta. Inoltre abito in un altro Comune.

Avv. G. Lore
10-02-2012, 15:10
allira da ciò che dici non vedo validi motivi di ricorso.

sicuramente non è una consolazione per te, ma questo modo di opeare del Tuo Comune è molto interessante, puoi dirmi che Comune è? sarebbe da segnalarlo dalle mie parti

Burmy
10-02-2012, 15:14
Il comune del verbale è Sassari...... ma l'incongruenza dal preavviso al verbale non mi può aiutare? So che ho delle colpe...ma cavoli...perchè non mettono le istruzioni in grande? come fa uno di un altro comune a regolarsi o un anziano a leggere?

Avv. G. Lore
10-02-2012, 15:27
Purtroppo il preavviso dice che tu alle 19.06 eri scoperta e nulla vieta che il verbalizzante(in teoria, non tenendo in considerazione la Tua vicenda specifica) sia ripassato alle 19.57 e abbia superato la questione precedente e verbalizzato quella delle 19.57.

Purtroppo sei in una sorta di vicolo cieco perchè il verbale fa prova sino a querela di falso in tal caso e dunque alle 19.57 tu stavi là per la legge, a meno che non volga il procedimentio di querela di falso e riesca a provare che la tua auto ivi non ci fosse a quell'ora (te lo sconsiglio).
Il preavviso è un atto non previsto da nessuna legge quindi ciò che dice sostanzialmente ha valore pari a zero purtroppo

Burmy
10-02-2012, 15:34
scusi le mille domande....ma l'integrazione di sosta che ho fatto alle 19.38 e che ho a mia disposizione non conta nulla? Io sono davvero andata via 2 minuti dopo ma perchè avrei dovuto pagare e non andare via? o non esporre il tagliandino?

Burmy
10-02-2012, 15:39
Alla fin fine sono stata anche stupida a pagare l'integrazione...mi sono presa il diluvio alla ricerca dell'ausiliario perduto...ho pagato....e mi devo pagare anche 39 euro di multa perchè il signore magari era in un bar a bere qualcosa di caldo. Sono un messo Comunale dello stesso comune dove ho preso la multa e mi creda che so molto bene che fine fanno alcuni ausiliari e chi ci piange siamo sempre noi onesti.....Viva l'Italia

Avv. G. Lore
10-02-2012, 15:43
Alla fin fine sono stata anche stupida a pagare l'integrazione...mi sono presa il diluvio alla ricerca dell'ausiliario perduto...ho pagato....e mi devo pagare anche 39 euro di multa perchè il signore magari era in un bar a bere qualcosa di caldo. Sono un messo Comunale dello stesso comune dove ho preso la multa e mi creda che so molto bene che fine fanno alcuni ausiliari e chi ci piange siamo sempre noi onesti.....Viva l'Italia

Ahi, così però mi provoca...non sa quante illegittimità ho visto commettere da messi comunali nella mia mia vita da avvocato....ma mi fermo qui, meglio non aprire polemiche :)

Purtroppo ciò che ha in mano non ha valore probatorio dato che non é nominale

Burmy
10-02-2012, 15:51
uhaaahuahu....Guardi non esercito...si è verò quello che ho in mano non è probatorio visto che non è nominale....ma mi sa che un ricorso lo tento lo stesso....magari al prefetto...che mi costa di meno rispetto al giudice di pace....se non sbaglio deve rispondermi entro 60gg.....e se mi risponde devo pagare il doppio?

Avv. G. Lore
10-02-2012, 16:19
Magari fossero 60 gg!
L'ordinanza di rigetto deve essere emessa entro 210 gg. e notificata entro 150 gg., dunque termine massimo 360 gg.
Il rigetto determina il raddoppio della sanzione

Burmy
10-02-2012, 16:28
oPS.....avevo un'informazione molto sbagliata....

Avv. G. Lore
10-02-2012, 16:33
beh diciamo arcaica....tanti tanti tanti anni fa erano 60 gg.! :)