PDA

Visualizza Versione Completa : sosta fuori dagli spazi consentiti

provapegaso@libero.it
10-02-2012, 13:15
Salve! Ringraziando in anticipo per l'interessamento, sono a sottoporvi il mio caso: stamattina (10/02/12) mi arriva la racc. con la notifica di una multa per divieto di sosta fuori dagli spazi consentiti (157 c. 5 e 8) datata 24.11.2011. Lo spiazzale luogo dell'infrazione ha in effetti una serie di spazi blu per i parcheggi, ed io di solito parcheggio fuori da tali spazi, sempre nello stesso posto, ma in modo da evitare qualsiasi intralcio alle altre auto parcheggiate. So che c'è una sentenza della Cassazione (1918/99) che precisa che anche se si parcheggia fuori dagli spazi blu non necessariamente si infrange il divieto in mancanza di altra segnaletica (ad es. verticale) di divieto di sosta fuori dagli spazi consentiti, dato che le strisce blu non si estendono agli spazi circostanti. Il problema è che non ricordo di aver mai visto il biglietto sul parabrezza, in particolare nella data della contestazione, e quindi non so dire con precisione dove fossi parcheggiato quel giorno, anche se presumo che il parcheggio sia quello che utilizzo di solito. Il problema è, posso impugnare il verbale, sulla base della Cassazione citata, e sostenendo di aver parcheggiato nel posto che uso di solito anche in mancanza di foto o di prove certe in merito?
Grazie!

Avv. G. Lore
10-02-2012, 13:26
direi che in base a quella giurisprudenza il ricorso è fondato

provapegaso@libero.it
10-02-2012, 14:56
Grazie per la risposta sollecita! Infatti i miei dubbi più che il diritto riguardavano il fatto di non poter provare di aver parcheggiato proprio nel punto in cui parcheggio di solito, che è l'unico che non intralcia il passaggio delle auto parcheggiate sulle strisce. Io presumo di averla messa lì, ma non avendo trovato il biglietto sul parabrezza non ho potuto prendere foto e non posso ricordarlo con certezza essendo passati due mesi ormai. In generale non posso provare DOVE di preciso ho parcheggiato, ma d'altronde la cosa non dovrebbe rilevare, visto che il verbale si limita a dire che ho parcheggiato fuori dalle strisce, senza specificare se il posto da me scelto fosse comunque di intralcio o altrimenti vietato alla sosta, quindi mi basta solo provare che non c'è altra segnaletica che vieti esplicitamente il parcheggio fuori dalle strisce, anche perchè ormai nemmeno i Vigili possono dimostrare il posto preciso dove ho parcheggiato...

Avv. G. Lore
10-02-2012, 15:01
Ma lo dice il verbale, sostava fuori dagli spazi, dunque non si deve preoccupare di altro.

Diverso sarebbe stato tipo "sostava in seconda in fila", "sostava in prossimità di intersezione", "sostava creando intralcio".

Le si contesta che non ha usato gli stalli orizzonatali, ma quell famosa Cassazione afferma che non per questo si è in divieto di sosta.

certo è un pò antiquata ma ho cercato e sentenze contrarie non ne ho trovate

provapegaso@libero.it
11-02-2012, 10:21
grazie per la gentilezza e per la sollecitudine :)

Avv. G. Lore
11-02-2012, 11:57
Si figuri