PDA

Visualizza Versione Completa : Multa metropolitana



FabFer
09-02-2012, 12:14
Egregi Dottori, scrivo Loro per un consiglio (sto per laurearmi in Giurisprudenza, ma quei pochi esami mancanti non mi consentono di far da sola luce sulla questione). Stamane ho ricevuto ordinanza di ingiunzione da parte di MetroNapoli per una multa inflittami quattro anni or sono, per mancata obliterazione del biglietto (so di essere in difetto, andavo di furia). Il problema però è il seguente: la multa era di euro 30, mentre l'ordinanza prevede una cifra ben maggiore (132 euro, più spese di accertamento e notifica). L'ordinanza mi riporta che: 1) sono state osservate tutte le disposizioni di legge in materia di contestazione immediata e di notificazione della suddetta violazione (a cosa si riferisce? All'invito a pagare al momento? Non possedevo la cifra necessaria) 2)è trascorso il termine di decadenza stabilito per il pagamento in forma ridotta della sanzione amministrativa. Ma quale termine? Io non ho ricevuto avvisi prima di questo. Tra l'altro, non trovo giusto che la sanzione sia cresciuta in modo così smisurato per ritardo imputabile all'amministrazione, non certo a me. Reputano la situazione nella norma o esistono gli estremi per un ricorso? Ringrazio per l'attenzione e per il servizio offerto.

Avv. G. Lore
09-02-2012, 12:55
1) significa che l'ordinanza si fonda su un verbale ritualmente contestato e notificato;
2) ut supra, avendo avuto la contestazione immediata ivi si è determinata la notifica.

La sanzione non cresce col tempo. Semplicemente viene applicato l'importo non più minimo come per legge.

Mi spiace ma da quello che dici non c'è nessuna carenza dell'Amministrazione ma solo Tua