Visualizza Versione Completa : Ricorso Vinto e prassi burocratica infinita.
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto e spero vivamente in una risposta di qualche avvocato del forum.
Il problema e' il seguente ovvero: il maggio dell'anno scorso ho vinto il ricorso dal GDP avverso il provvedimento prefettizzio. Nel ricorso il Provvedimento e' sospeso e si ordina l'immediata restituzione della patente. L'esito della sentenza e' stata depositata dopo quasi un'anno dal momento in cui ho fatto il ricorso quindi nel frattempo mi sono scontato i miei 6 mesi di sospensione e in piu' ho affrontato gia' 2 volte la CML con rinnovo prima di 6 mesi poi di 1 anno.
Dopo essere venuto a conoscenza dell'esito positivo del ricorso il mio avv. ha fatto comunicare dalla prefettura alla motorizzazione il ricorso con il relativo esito e ai carabinieri per la cancellazione dallo SDI. La prefettura per fare cio' ci ha messo un bel po diciamo circa 5 mesi!!!!
Credevo che una volta comunicato il tutto alla motorizzazione fossero finite le pene ed invece.. SOno andato a Sincerarmi che effettivamente fosse tutto archiviato visite comprese con restituzione dei punti ed invece alla motorizzazione risulta solo che il ricorso e' stato vinto ma continuero' ad avere la scadenza che mi ha dato la CML. Ho parlato con un superiore della MTC e mi ha detto che all'interno del terminale c'e' un'ostativo sulla scadenza della patente e quindi ora deve essere la CML che gli deve comunicare loro qualcosa... e neanche i punti mi sono stati restituiti poiche' i carabinieri sono quello che devono annullare il verbale...
SOno andato alla segreteria della CML e loro hanno detto che per loro se e' sospeso il Provvedimento non dovrei fare piu' visite pero' per essere certo di questo dovrei prenotare la visita e parlare direttamente con la commissione medica.. dove loro poi decideranno se validarmi la patente direttamente per 5 o 10 anni..
.. Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questa procedura? Qualcuno potrebbe delucidarmi su quale sia l'effettiva prassi da seguire? COn le molteplici persone degli enti preposti con la quale ho avuto a che fare sembra che nessuno di questi sappia precisamente cosa fare...
VI ringrazio in attesa di un vostro gentile riscontro.
bastians
08-02-2012, 21:56
che fascia eri? eri nel penale? quando e' successo? non dai nessuna notizia per avere info....
Fascia 1,10 (alla parte penale mi sono opposto e ora si attende). La data dell'avvenimento e' aprile 2010, ricorso fatto a maggio 2010. Sentenza accolta del GDP depositata ad aprile 2011.
bastians
09-02-2012, 09:07
finche' non e' conclusa la parte penale hai poco da fare, il GdP ha revocato solo la sospensione cautelare del prefetto, con tutto il resto ha poco a che fare (punti patente e visite cml)
Non sono daccordo con il tuo intervento.
Per il penale il giudice deciderà solo su: ritiro patente, giorni di arresto ,ammenda, confisca e quant'altro.
Ora come ora L'obbligo di sottoporsi alle analisi (fino a prova contraria) è un provvedimento di comeptenza esclusiva del prefetto.Decaduta l'ordinanza dovrebbe decadere anche l'obbligo delle visite.
Anche perche' se solo il GDP avrebbe depositato la sentenza prima della scadenza dei miei 6 mesi di sospensione, avrei ritirato la patente e ad ora non avrei fatto alcuna visita in attesa del penale.
bastians
09-02-2012, 12:57
per il penale il giudice stabilisce anche sulla sospensione, percio' i punti patente ti verranno detratti comunque (in teoria dopo la condanna) e le visite sarai costretto a farle in ogni caso
si ma per ora deve essere tutto annullato la materia e' chiara...
Spero comunque in una risposta piu' chiara da parte di qualche avvocato o utente che conosce o ho gia' avuto a che fare con un un'Iter burocratico di questo genere.
GRazie
lebreton
10-02-2012, 22:08
Anche io ho vinto il ricorso dal gdp motivando che ho già la idoineità medica in mano e ho tutti i punti sulla patente, ma il mio avvocato (molto competente) mi ha chiaramente detto che ho solo vinto il ricorso sulla sospensione cautelare della prefettura. Poi quando avverrà il processo penale , se non farò come ho deciso i lpu , il giudice penale mi rifarà scontare i restanti mesi della sospensione. Invece per il penale purtroppo rimane tutto invariato a menochè non fai ricorso alla sentenza definitiva ma ancora li non ci sono arrivato. ciao
P.s. le visite rimangono quelle disposte dalla commissione medica (la patente te la rendono solo se hai in mano il certificato che dimostra che non sei uno che fà uso di sostanze alcoliche)
Lebreton la mia e' un'altra situazione :)
lebreton
11-02-2012, 20:59
Che testa dura che ho! lo sai che non ci ho capito nulla.
Ma cosa cambia tra me e te? Abbiamo vinto tutti e due il ricorso al GDP.
Scusa ma allora anche io posso fare come te? Mi ridanno i punti?
ciao
Tu hai fatto ricorso e la sentenza del medesimo ricorso e' stata emessa dal GDP in tempo affinche tu abbia potuto riavere la patente subito, prima di scontare la sospensione e di conseguenza non hai neanche avviato la procedura delle visite mediche. Ora sei comunque in attesa del DP che se arriva come minimo ti confermera' quanto ti ha dato il prefetto ovviamente pero' puoi sperare in una prescrizione in caso di opposizione oppure se hai buoni motivi ti opponi e vai avanti con il processo.
Io invece ho scontato i miei 6 mesi di sospensione e iniziato anche le visite poiche' il GDP non si e' pronunciato prima di 10 mesi.
QUindi ora mi ritrovo con il ricorso vinto che sospende in toto il provvedimento prefettizio quindi anche le visite almeno per ora e' legittimo che mi ripristinino la situazione iniziale con scadenza naturale quindi come ti ritrovi tu in questo momento.. POi dopo si vedra' per il penale.
Il mio problema e' che ora la Motorizzazione dovrebbe restituirmi la mia patente con la validita' originale senza fare piu' visite..ma non so precisamente quale sia il corretto iter burocratico, la motorizzazione dice che e' la CML che deve guardare il ricorso...
QUalche avvocato del forum che mi delucida sulla questione?
Grazie.
bastians
11-02-2012, 22:47
Che testa dura che ho! lo sai che non ci ho capito nulla.
Ma cosa cambia tra me e te? Abbiamo vinto tutti e due il ricorso al GDP.
Scusa ma allora anche io posso fare come te? Mi ridanno i punti?
ciao
non te li ridanno i punti, il gdp non puo' annullare un procedimento penale in corso, puo' annullare solo la sospensione cautelare, i punti non te li tolgono solo se avrai una sentenza di NON colpevolezza
Brandon, io sono nella tua stessa situazione.
La patente (dopo il secondo rinnovo in commissione) mi scade a metà 2013 quindi ancora non so come mi risponderanno quei gentiluomini della motorizzazione.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega. L unico che può obbligarti a sottoporti alle analisi è il prefetto. Se vinci contro la sua ordinanza decade ogni sua decisione.
Il mio avvocato mi ha assicurato che me la rinnoveranno a scadenza per 10 anni ma temo l iter che stai affrontando tu...
Please fammi sapere come evolve la situazione!!!
Lorenzo_Milano
23-05-2013, 15:03
Io sono nell'imbarazzante situazione, che ho si vinto il ricorso al GDP (annullamento sospensione), ma nel decreto che dispone di ridarmi la patente
mi viene ordinato di fare comunque la visita alla CML, nonostante sia stata disposta nell'atto annullato dal GDP
ELENA1978
31-05-2013, 11:21
Lorenzo sono nella tua stessa situazione! Ho richiesto oggi la restituzione della patente e la funzionaria in Prefettura a Milano (penso sia la stessa a vedere il tuo nickname) mi ha detto che la sua dirigente vorrà prima di ridarmi la patente gli esami. Ma se il GDP ha annullato i verbali e l ordinanza, il prefetto dovrebbe solo prendere atto e emettere, sulle basi di cosa mi richiede le visite mediche dato che per ora è tutto sospeso/annullato, magari vinco anche nel penale e i soldi/sbattimenti della CML (esami, visite ecc) chi me li ridà? Il tuo avvocato cosa dice?
Lorenzo_Milano
31-05-2013, 14:14
Stai sicurissima che la prassi è quella, richiederti la visita. Quì da noi non si scappa. Però soleccita la risposta via mail e preparati al ricorso!
Lorenzo_Milano
31-05-2013, 14:16
O a far la visita. Firma anche tu la petizione per rivedere la legge e scrivi dove puoi per far capire il girone in cui si entra...
puntidisutura
31-05-2013, 14:49
puoi sperare in una prescrizione in caso di opposizione
Ragazzi l'opposizione interviene sul termine di prescrizione
ELENA1978
31-05-2013, 15:14
Quindi (lorenzo)tu cosa hai fatto? hai scritto via mail alla dirigente (la mia è la dottoressa beatrice grazia) che la sentenza del giudicedi pace annullando l'ordinanza, annulla anche il dovere di fare le visite mediche e che la sua richiesta non ha nessun fondamento giuridico o qualcosa altro?? Io sono un rifiuto in ogni caso (secondo loro, in verità sono asmatica per questo il giudice mi ha dato ragione)
ELENA1978
03-06-2013, 08:33
Patente restituita dalla polizia locale in attesa che arrivi via Mail l'ok del prefetto e sperando che non mi chieda le visite alla CML. Tu Lorenzo hai già preparato il ricorso? Se si sempre GDP via Sforza e sempre 203 euro?
Lorenzo_Milano
04-07-2013, 16:22
Ciao Elena, poi cos'è successo ?? Io ho dovuto fare come ti dicevo un altro procedimento al GDP per annullare il secondo provvedimento che dichiarava nullo quello della sospensione, ma richiedeva comunque la visita.
ELENA1978
04-07-2013, 18:53
A me a mail non l'hanno mandata è arrivata una cartolina della polizia locale dove c'è scritto che c'è un ordinanza da ritirarare ma ora sono in vacanza e mi doveva richiamare l'addetto che non mi ha richiamato ancora...Il giudice entra nel merito fra un paio di settimane quindi una volta che ho quello in mano (sentenza definitiva) e patente per me il prefetto può dire quello che vuole io la patente non gliela ridò così come le visite non le faccio fino a quando non mi condannano (se succede)! E se mi fermano sentenza e patente alla mano non possono dire nulla di nulla! E sono sicura al 100 % che quando arriverà (perchè arrivera prima o poi) il decreto penale di condanna,il gip mi darà comunque ragione a non aver fatto le visite perchè INNOCENTE e il presupposto cautelativo cade se cade il verbale. Se non riuscirò a vincere la causa allora farò le visite ma fino a quel momento NON CI PENSO PROPRIO! Quindi tu quando hai l'udienza dal GDP?
Lorenzo_Milano
05-07-2013, 11:01
In ottobre !! Pazzesco, io praticamente sono pure astemio, fai te. Non ce la faccio più, credimi. Adesso giro anch'io con la sentenza, la nuova ordinanza e la sospensiva. L'unico problema è che un domani dovessero richiederla, ora che la Asl ti da la visita e fai gli esami, passano due mesi, e quei due mesi sono capaci di ritirarti la patente...
Lorenzo_Milano
05-07-2013, 11:02
Comunque sicuro che nell'ordinanza ci sarà scritto, "previa visita". E' la linea che seguono.... Grazie della tempestiva risposta e teniamoci in contatto.
ELENA1978
05-07-2013, 19:02
lascia stare io non la vado a prendere neanche...cmq o me la ritirano fisicamente o io non gliela ridò fino ad un ordinanza del giudice! Ok ti faccio sapere aggiornamenti!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.