PDA

Visualizza Versione Completa : decreto penale e sospensione condizionale

Sheila
08-02-2012, 17:26
27 febbraio 2011: sinistro stradale senza aver coinvolto persone, sono finita addosso a una casa e i titolari sono stati risarciti dall'assicurazione.
mi hanno portata in pronto soccorso e mi hanno accertato un tasso alcolemico di 0,83.
sospensione della patente di 6 mesi dal prefetto, già scontata, ho riavuto la patente il 13 ottobre 2011.
il 1 febbraio mi è arrivato il decreto penale dove c'è la cifra che dovrei pagare (4350 €) + 1 anno di sospensione della patente e si intende già applicata la sospensione condizionale della pena.
Se lascio che si "definisca" il decreto, io non dovrò pagare nulla, ma per quanto riguarda la patente, devo aspettarmi che i carabinieri vengano a riprendermela o il 166 del codice penale con "pene accessorie" intende anche la sospensione della patente?

bastians
08-02-2012, 19:48
si, prima o poi o il prefetto o i carabinieri ti richiederanno la patente indietro per i 6 mesi restanti

Sheila
09-02-2012, 10:14
immagino che la cosa non sia nell'immediato giusto? immagino che a me convenga lasciare che si definisca il decreto penale essendo già prevista la sospensione condizionale..non è pensabile un ricorso per i 6 mesi in più di sospensione vero? :(
Ps. io avevo nominato un avvocato di fiducia appena mi è stato notificato il reato dai carabinieri, però nel decreto penale è stato nominato un avvocato d'ufficio, significa che il mio avvocato non ha depositato la nomina o le cose funzionano proprio in questo modo?

bastians
09-02-2012, 12:29
per l'avvocato non saprei, in teoria il tuo avrebbe dovuto avvisare quello d'ufficio per passaggio di nomina; per i restanti 6 mesi mi spiace ma non c'e' nulla da fare, io sono nella tue stessa situazione, a me mancano ancora da scontare 3 mesi dal 2009 (anno del reato e della prima sospensione patente)