PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo rosso contestazione validità cartelli



0attila0
08-02-2012, 14:03
Buongiorno espongo brevemente il mio caso: circa un mese fa distrattamente passavo ad un semaforo rosso controllato con sistema Vista Red, visionando il filmato effettivamente sono passato con il rosso quindi nulla da appellare però leggendo qua e là forse qualcosina ho trovato tipo: Omessa indicazione, sul retro del segnale stradale, della data e del numero della delibera, dico questo perchè effettivamente sono andato a controllare i cartelli che segnalano la presenza di questo Vista Red ce ne sono due uno di dimensioni giganti e un altro microscopico cmq sul primo dietro non ce nessuna dicitura tranne quella che porta il nome del comune più l anno e basta invece l altro piccolino porta l'autorizzazione del ministero dei trasporti la dicitura delibera n.______del______però questi spazi sono vuoti quindi non scritti, leggendo il CDS in specifico l'art. 77 comma 7 che recita "Il retro dei segnali stradali deve essere di colore neutro opaco. Su esso devono essere chiaramente indicati l'ente o l'amministrazione proprietari della strada, il marchio della ditta che ha fabbricato il segnale e l'anno di fabbricazione nonché il numero della autorizzazione concessa dal Ministero dei lavori pubblici alla ditta medesima per la fabbricazione dei segnali stradali. L'insieme delle predette annotazioni non può superare la superficie di 200 cm2. Per i segnali di prescrizione, ad eccezione di quelli utilizzati nei cantieri stradali, devono essere riportati, inoltre, gli estremi dell'ordinanza di apposizione." La mia domanda è: SECONDO VOI POSSO IMPOSTRE UN RICORSO PER VIZIO DI FORMA APPELANDOMI A QUELLO CHE HO SCRITTO SOPRA? Grazie rimango in attesa di Vs pareri.

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:16
Purtroppo no, atteso che la Cassazione ha dichiarato che la mancata indicazione nel retro del segnale della ordinanza non è motivi di opposizione, atteso che esso porta comunque un precetto a cui l'automobilista deve uniformarsi

0attila0
08-02-2012, 15:39
grazie per la risposta si può avere un riferimento di questa sentenza della cassazione per favore?

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:52
Cass. Civ. 7125/2006, Cass. Civ. 8660/2006, Cass. Civ. 16884/2007.

PS: l'art. 77 non è del c.d.s., ma del suo regolamento di attuazione