PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale con vizio di forma



simone bigiordi
19-03-2008, 12:53
Vorrei avere un Vostro parere sulla possibilità di fare ricorso per un vizio di forma di una multa e a tal fine espongo quanto segue.
Alle ore 14,40 circa recandomi alla mia macchina vedevo che mi era stata elevata una contravvenzione per sosta su area riservata ai taxi (peraltro quasi mai utilizzata)di euro 74 con decurtazione di 2 punti.
Il verbare, però, riportava come ora dell'infrazione le 15,35 (mentre come detto erano le 14,40) accertando in sostanza una violazione che nell'ora riportata sul verbale non avevo commesso.
Recatomi al Comando dei Carabinieri di un paese vicino alle ore 15,00 circa ho fatto accertare l'incongruenza dell'ora riportata sul verbale. I carabinieri hanno registrato l'orario della mia contestazione (15,10).
Alla luce dei fatti su esposti, è ragionevolmente possibile impugnare la multa rilevando che il verbale accerta un'infrazione che - nell'ora in esso riportata - non è stata commessa ?

Avv. Favero
19-03-2008, 17:23
In realtà nei confronti del preavviso non è ammessa opposizione.
Nel verbale che verrà notificato questi vizi potrebbere essere "corretti"

Avv. Di Giorgio
19-03-2008, 20:49
come giustamente detto dal collega Favero, finchè non ricevi il verbale non può acclarare l'eventuale incongruenza riportata nel preavviso di accertamento. se effettivamente vi saranno delle difformità tra preavviso e verbale allora è un'altro paio di maniche.