Visualizza Versione Completa : Beccato con 1,80
Andrea90.1990
06-02-2012, 21:28
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, sono stato beccato tre giorni fa (03-02-2012) dopo essermi accostato al lato della strada per aver urtato un marciapide, cosa non constatata dagli agenti ne scritta sui verbali. In caserma il risultato dell'etilometro è stato di 1,80. Oggi sono andato a firmare i fogli per la custodia del veicolo che è stato confiscato, e cosi sono riuscito a portare l'auto nel mio garage. Ho parlato con l'avvocato che non mi ha saputo dare spiegazioni chiare, da quel poco che ho capito è che non avendo precedenti devo aspettarmi un anno di sospensione della patente e per quanto riguarda il penale si risolve tutto con la condizionale.
Ora come devo muovermi? Cosa posso fare per riavere la patente nel piu breve tempo possibile? almeno ridurre la sospensione a sei mesi se possibile.
che fare? E entro che tempi?
La patente mi serve anche per assistere mia madre che non sta bene.
Ho gia detto all'avvocato che sono disposto a svolgere i LPU e mi è stato risposto che nel mio comune non sono previsti (abito vicino roma)
Vi ringrazio anticipatamente per le rispose, sono nella confusione totale.
bastians
06-02-2012, 21:53
lpu sono l'unica maniera per dimezzare la sospensione, se nel tuo comune non c'e' un ente allora trovalo tu (qualsiasi associazione di volontariato, protezione civile etc...)
Andrea90.1990
07-02-2012, 15:30
Dove posso trovare questi enti? Devono avere qualche convenzione specifica? E soprattutto che periodo dovrei indicargli?
Devo fare ricorso al G.D.P. indicando la mia volonta di fare i L.S.U?
gigi sullivan
07-02-2012, 17:37
non credo che gli LPU debbano essere svolti per forza nel tuo comune di residenza (vedi il thread di riferimento)
Giuseppe_91
07-02-2012, 18:32
è un vantaggio che non ti abbiano scritto sul verbale che hai urtato il marciapiede! se te l'avessero scritto il giudice e la prefettura potevano considerarlo incidente e darti la revoca della patente, cioè 3 anni a piedi prima di poterti riscrivere in autoscuola
Andrea90.1990
07-02-2012, 18:59
Grazie mille, sto cercando di informarmi per questi benedetti LPU anche se l'avvocato mi ha detto che tra tutto l'iter burocratico quando ci sara' il processo sara' gia passato un anno e quindi avrei gia scontato l'anno di sospensione (sempre se di anno si tratta) un altra cosa: Come posso essere certo che questa cosa del marciapiede non sia stata messa nei loro verbali? Su quello che hanno dato a me non c'è scritto quasi niente e neanche ne hanno mai parlato.. Se verbalizzavano l'"incidente" avrei potuto prendere comunque la custodia subito dopo tre giorni come ho fatto?? Non è che mi aspetta la revoca e la pena maggiore?
Divise in disordine
07-02-2012, 19:45
Ciao amico, domanda, ti hanno trovato dentro o fuori dalla macchina?
Andrea90.1990
07-02-2012, 21:14
Se ricordo bene appena li ho visti sono risalito (non chiedetemi perche) comunque eravamo fermi e quasi in mezzo alla strada
Divise in disordine
08-02-2012, 12:23
Ti sei fatto trovare dentro? e allora la vedo molto dura se stavi fuori dalla macchina, avevi dei punti in più....
Andrea90.1990
08-02-2012, 18:59
La mia ragazza mi sta lasciando per questo, ho perso il lavoro da poco.. sono disperato
Divise in disordine
08-02-2012, 19:28
Cavolo mi spiace amico, purtroppo questa legge è bruttissima e all'80% è ingiusta...:-(
moonsault
08-02-2012, 20:09
La mia ragazza mi sta lasciando per questo, ho perso il lavoro da poco.. sono disperato
andrea,
ti parla uno che ha appena concluso l'iter: anch'io all'inizio, specie i primi 20 giorni, smaniavo, volevo sapere,telefonavo etc ma prima cosa in assoluto: devi mantenere assolutamente la calma ,ok? riguardo alla tua ragazza...magari eravate in crisi già da tempo, non credo ti abbia lasciato solo x questo, e se è così è segno che non ti ama e non vuole bene.
veniamo alle cose concrete: 1ma cosa (anzi 2da) leggiti tutte (o quasi) le 60 pagine sul forum degli LPU (è il 1mo in cima alla lista) e fatti un'idea generale. io ti dico in linea di massima come è la procedura e le possibilità che hai:
- ti arriverà fra 15/30 gg sospensione cautelare del prefetto che in linea di massima x te dovrebbe essere 12 max 15 mesi (credo 12): NB questa sopensione è temporanea perchè in pratica in seguito (anche fra 1 o 2 anni) ti arriverà il 'decreto di condanna' che puo' essere anche anche maggiore.
- a questo punto ci sono 2 percorsi da seguire (a parte quello x la vettura che non ne ho idea xchè a me non l'avevano confiscata): 1) medico e 2) giuridico:
1) medico: quando arriva la sosp cautelare del prefetto vai con quel foglio in CML del tuo paese e fatti fissare data un po' antecedente alla data di riconsegna patente (ricorda di non bere almeno x 1 mese prima di fare analisi)
2) giuridico: hai 3 opzioni:
a) fai tutti i mesi di ritiro patente scritti sulla sospensione cautelare + eventualmente (in un secondo momento) quelli di differenza tra sosp cautelare e decreto condanna (esempio: sosp cautelare 12 mesi - decreto di condanna 18 = stai senza patente i primi 12 mesi e poi quando molto dopo arriverà il decr. condanna fai gli altri 6 di diff.); inoltre paghi tutti i soldi del decreto di condanna (ad occhio 10-15mila euro, il calcolo da fare è un po' complesso). OVVIAMENTE QUESTA E' LA PEGGIORE E + SCONVENIENTE DELLE SOLUZIONI
b) chiedi di patteggiare LSU x dimezzare la sospensione cautelare e grazie al patteggiamento non pagherai nemmeno 1 euro di multa (sanzione o come vuoi chiamarla); in questo caso non ti arriverà ovviamente il decreto penale di condanna. SECONDO ME E' LA MIGLIORE SOLUZIONE. nota bene: poter svolgere gli LSU è un tuo diritto quidi se nel tuo paese non ci sono enti vai in quello accanto: chiedi alle misericordie, protezioni civili etc. Devono farti un foglio in carta intestata dove dichiarano la loro disponiobiltà a farti fare LSU da loro. Il procedimento è che il tuo avvocato dovrà chiedere al PM (del tribunale della provincia ove ti hanno fermato) di patteggiare LSU e concorderanno X ammenda in soldi da pagare + X gg carcere da scontare: : in base alle aggravanti notturne o meno e alle attenuanti generali o meno e in base ad altre cose che non sto' a spiegarti sia l'ammenda sia i gg di carcere verranno aumentati e/o diminuiti di 1/2 e/o 1/3: poi i gg di carcere da scontare vengono moltiplicati x 250euro/gg e dara' X euro che sommata ai soldi dell'ammenda darà una certa cifra in euro che -a sua volta- verrà divisa x 250 euro/gg: il nr che verrà fuori saranno i giorni di 2 ore di LSU che dovrai svolgere. a quel punto, concordata l'ammenda, il PM fisserà un'udienza dove il GIP darà sentenza di approvazione e stabilira' modalità di svolgimento LSU. a quel punto con sentenza GIP e con ok visita CML il tuo avvocato fà istanza in prefettura e ti ridanno la patente. nota bene: prima inizi a fare LSU meglio è in quanto se la tua sosp cautelare fosse il minimo cioè 12 mesi ...patteggiando LSU puoi riaverla dopo 6 ma devi avere già la sentenza del GIP e l'ok della CML quindi accorcia i tempi...appena ti arriva la sospensione cautelare del prefetto inizia a muoverti...prenotare visita, cercare ente, chiedere disponibilità etc...
c) ti 'giochi' la condizionale, ti fai tutti i mesi di ritiro patente scritti sulla sosp. cautelare e anche qui non paghi nulla se non commetti nei 2 anni successivi un reato con pena inferiore a 2 anni di reclusione; se invece lo commetti devi pagare il decreto penale che ti arriverà (oltre al nuovo reato, ovviamente). E' UNA BUONA SOLUZIONE MA NELLA VITA NON SAI MAI COSA PUO' SUCCEDERE QUINDI LA CONDIZIONALE PUO' SEPRE SERVIRE, ANCHE SE MI RISULTA CHE IN REALTA' SI POSSA CHIEDERE DI USARLA + DI UNA VOLTA IN CERTI CASI.
un'ultima cosa: c'è chi dice che è necessaio e fondamentale fare ricorso al G.d.P entro 30 giorni e in quel caso possono ridarti la patente nell'immediato temporaneamente; non so' bene come funzioni, cerca sul forum, ma se nel ricorso spieghi x bene e dettagliato che la patente ti serve x portare in giro tua mamma magari te lo accoglie.
ciao
Andrea90.1990
08-02-2012, 21:06
Grazie, grazie veramente, appena arriva la sospensione cautelare vado subito dall'avvocato e vedo cos'è meglio.
Un anno è veramete un eternità...
salve a tutti,
ho bisogno di urgente consiglio, per cercare di uscire da quest incubo.
premetto che sono stato femato in data 17/7/2010, auto di proprieta fascia c.
ho chiesto il patteggiamento al gip e svolgimento degli lsu ottenuti con sentenza del 14/12/2011, sentenza depositata in cacelleria e trasmessa al P.G il 7/1/2012.
i g.i.p ha ordinato l escuzione dei lavori sociale presso l ente da me disposto x 2 mesi e 26 giorni,secondo gli orari che saranno concretamente determinati ( non ho presentato ancora la tebella degli orari e dei giorni in cui svolgero i lavori) e ha disposto che l ufficio locale di esecuzione penalale verifichi l esatto svolgimento cosi dice la sentenza.
Adesso mi chiedo cosa devo fare x cominciare sti benedetti lavori sociali?'
a chi devo comunicare gli orari di svolgimento che concordero con l ente di solidarieta e riportero in un prospetto timbrato e firmato da loro??
vi chiedo cortesemete di aiutarmi, poiche neanche la volpe del mio avvocato pagato profumatamente credo che sappia cosa fare, d altronde ho fatto tutto io grazie al forum, indirizzandolo sugli lsu, senno se era x lui neanche sapeva di che parlavamo d altronde come il pm non sapeva dell esistenza dei lsu x salvare macchina,etc etc ero il 1 caso nella mia citta bella giustificazione
grazie x le gentili risposte
Giuseppe_91
09-02-2012, 14:18
Prendi coraggio e staccati da lei, è successa la stessa cosa a me quando ero rimasto a piedi...se da già sti segnali non è un buon segno, per me è stata tosta, ma dopo un mese l'ho lasciata io perchè ormai non aveva più senso, a quanto pare la patente ci rende più interessanti ai loro occhi,senza siamo vermi...non ho parole, che roba.
Scusate il piccolo sfogo
puntidisutura
09-02-2012, 16:35
m'è successa la stessa cosa , ma serve a vedere quando una persone tiene a noi veramente , è troppo facile stare insieme a qualcuno e dire di volergli bene quando le cose sono tutto rose e fiori ,la vita è anche questa la vita è anche difficoltà !
P.S ma hai fatto 2 soffiate o solo 1 ? se fosse solo 1 sappi che non va affatto bene la legge parla chiaro anche per i modi di accertamento e vanno rispettate anche da loro !
P.P.S Verifica nel voglio rilasciato dalle FDO l'articolo che ti hanno dato da li vedi se è segnato o meno l'incidente !
Andrea90.1990
09-02-2012, 18:55
A quanto pare non sono l'unico, e mi viene da ridere a pensare a quante volte sono stato io vicino a lei in momenti complicati.. ma vabè... spero che passerà tutto prima possibile e nel modo piu indolore e di sicuro quest'errore non si ripeterà.
Passando al resto purtroppo le soffiate sono due anche se non ricordo entrambi i valori (cmq stavano sull'1,80) e per quanto riguarda l'incidente ho guardato su quel foglio e c'è scritto solo aticolo 186c
Grazie ragazzi!
bastians
09-02-2012, 20:09
per la fidanzata io dico: lascia perdere e mandala aff...si vedono in questi momenti le persone alle quali stai caro, la mia compagna mi ha appoggiato e sostenuto e aiutato in tutti i modi senza neanche chiedermi nulla, tu vai avanti che le persone che ti stanno vicine le vedrai in questi frangenti, di tutte le altre non ti preoccupar
puntidisutura
09-02-2012, 22:05
A quanto pare non sono l'unico, e mi viene da ridere a pensare a quante volte sono stato io vicino a lei in momenti complicati.. ma vabè... spero che passerà tutto prima possibile e nel modo piu indolore e di sicuro quest'errore non si ripeterà.
Passando al resto purtroppo le soffiate sono due anche se non ricordo entrambi i valori (cmq stavano sull'1,80) e per quanto riguarda l'incidente ho guardato su quel foglio e c'è scritto solo aticolo 186c
Grazie ragazzi!
Ottimo niente incidente ... ritieniti , nella sfortuna , fortunato !
stringi i denti tieni duro e vai avanti !!!! ;)
p.s quel che non ammazza fortifica vedila così , e non conta non cadere nella vita conta sapersi rialzare !!!
Ottimo niente incidente ... ritieniti , nella sfortuna , fortunato !
stringi i denti tieni duro e vai avanti !!!! ;)
p.s quel che non ammazza fortifica vedila così , e non conta non cadere nella vita conta sapersi rialzare !!!
vero :)
Andrea90.1990
13-02-2012, 18:54
Grazie mille a tutti per i consigli, se mi davano tre anni piu revoca ero davvero costretto a cambiare paese! Quando ho bisogno di un pò di conforto vengo qui a leggervi, è veramente dura ma passerà anche questa prima o poi, e' "già" passata una settimana e mezza :)
lambro04
14-02-2012, 10:58
leggi il posti Punti di sutura poco qui sotto, parla di una nuova situazione riguardo agli LPU..
cmq fatti forza, veramente c'e' da tenere la calma, subito tutto sembra un'apocalisse, poi piano piano capisci che non è morto nessuno e che qualsiasi difficolta' la si puo' superare, il tempo passa fidati, passa...a me son passati 4 mesi che neanche me ne sono accorto (ok sono fortunato che lavoro a 100 metri da casa), la morosa era una morosa decisamente di quelle passeggere nella vita, non si puo' lasciare una persona proprio nel momento di difficolta', in pratica ti ha detto "io non ti amo", purtroppo tutte queste cose assieme fanno male e buttano giu', ma arrivera' un giorno dove ci riderai sopra.
piuttosto, immaginando la tua giovane eta', non ricadere mai piu' in un errore del genere, finche' esiste questo articolo 186 (a mio modo di vedere prima o poi verra' modificata, perche' ora come ora e' troppo troppo severa e l'iter delle cml è solo e soltanto un rovina vita/ciuccia soldi senza nessun fondato motivo di esistere), se bevi non guidare, stop.
capita di essere fermati 1 volta su 100, e quindi ci si puo' rilassare e dirsi che stavolta nn mi beccano, figuriamoci, e traac, beccato recidivo sei fottuto :)
Andrea90.1990
14-02-2012, 16:21
Grazie ora leggo il post, comunque concordo in pieno con le tue parole, non sarà l'anno migliore ma passerà, almeno è servito da lezione e sicuramente non ricapiterà piu!
Andrea90.1990
12-03-2012, 18:41
Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto. Allora circa una settimana fa mi è arrivata la sospensione cautelare (1 anno) sono andato ai servizi sociali per chiedere la lettera di disponibilità per gli LSU e mi hanno detto che serve prima la concessione del tribunale, ho riparlato con l'avvocato e dice di aspettare la nomina del pm e la chiusura delle indagini preliminari per fare qualcosa, per quanto riguarda i lavori socialmente utili dice che serve un associazione inerente al codice 186 quindi non disabili o caritas e per ora qui non se ne trovano. Gli ho chiesto se si poteva sospendere la sospensione cautelare in attesa del processo e mi ha detto di no.. E' giusto quello che dice l'avvocato?? Cosa faccio?
Devi fare ricorso al giudice di pace avverso l' ordinanza prefettizia (entro 30 giorni dalla notifica).
E devi cercare di fare al più presto la visita medica che certamente può aiutarti molto per il ricorso.
saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.