PDA

Visualizza Versione Completa : Multa GTT per aver timbrato davanti al controllore

yusepe
06-02-2012, 13:07
salve a tutti

Vorrei sapere se posso contestare questa multa:
oggi sono salito sul bus e e in tasca avevo il mio biglietto che mi sono scordato di timbrare appena sono salito (assolutamente in buona fede in quanto abituato ad avere l’abbonamento mensile studenti, che timbro una sola volta, e siccome questo mese ho gli esami e ci dovevo andare solo oggi per l'esame, mi scordato di timbrare quello singolo); alla fermata successiva sono saliti i controllori e in quel momento mi è venuto in mente che in tasca avevo il biglietto da timbrare Allora oblitero il biglietto. In quell’istante(un attimo dopo che il biglietto era già stato timbrato) sale il controllore sulla vettura e, nonostante io abbia obliterato il biglietto, mi ha fatto la multa dicendo che siccome l'ho fatto davanti a lui, dovevo contestare i 90euro di multa con il biglietto all'ufficio per avere la multa ridotta a 16euro(sempre spiegato dal controllore) in quanto avevo il biglietto timbrato.
ho chiesto di pagarlo direttamente li' ma me lo ha negato dicendomi che questa multa da 16euro non era di loro competenza ma dell'ufficio dove si pagano le multe.
sul foglio c'e' scritto che la violazione e' stata accertata alle alle 8.35, mentre il biglietto ha come orario le 8.33.
al momento di firmare mi sono fidato delle sue parole, pero' poi leggendo la multa ho notato che le caselle spuntate erano: "pagamento di 90euro+ costo biglietto" e "sprovvisto di biglietto", mentre la casella "biglietto/abbonamento non timbrato" era vuota.

sono stato "raggirato"? io veramente mi sono dimenticato di timbrarlo subitissimo, non sono tipo da stare davanti alla macchinetta e timbrare solo se c'e' il controllore, ma proprio avevo altro in testa (esame scritto in mattina). inoltre l'ho timbrato alla prima fermata e loro stavano salendo alla seconda. io gli ho dato i miei dati poiche' credevo giusto di dover pagare la multa di 16euro in quanto era un mio errore, e gli errori si pagano. ma sinceramente dover pagare i 90 euro per un biglietto timbrato davanti al controllore prima ancora della loro richiesta di favorire il biglietto mi sembra ingiusto, sia perche' vorrebbe dire che sono stato fregato con false parole, sia per il fatto che avrei preferito pagare la multa subito che viene 25euro anziche' 90...

grazie a tutti per le risposte

Avv. G. Lore
06-02-2012, 14:58
Purtroppo ciò che dice il verbale fa prova sino a querela di falso

yusepe
06-02-2012, 18:22
salve
guardi una vergogna, in pratica mi ha solo truffato, anche perche' sono andato al centro amministrativo e mi hanno detto che la multa ridotta di 16 euro la fanno solo per le persone che hanno dimenticato un mensile o settimanale a casa, io avevo un semplice biglietto che il controllore a perfettamente visionato e che non c'entra nulla con la multa ridotta.
uno schifo... anche perche' non mi ha neanche chiesto se preferissi pagare subitissimo i 25euro.
magari ci fossero le telecamere con audio almeno sta gente la si potrebbe querelare e magari cacciare.
esempi del genere mi incentivano solo a fare come tutti gli altri e cioe' non pagare e scendere appena loro salgono...

Una domanda: siccome avevo timbrato il biglietto prima, potevo rifiutarmi di dargli i miei dati? io appunto glie li ho dati in quanto era giusto multare la mia dimenticanza, ma il biglietto timbrato lo avevo.

Avv. G. Lore
06-02-2012, 18:26
No i dati a un pubblico ufficiale deve darli sempre

yusepe
06-02-2012, 18:36
mi scusi ma avendo il biglietto o ,come molti fanno, timbrando al momento che il controllore sale, come e' possibile che mi possa chiedere i dati per farmi una multa? gli do i miei dati ma non firmo la multa?
perche' secondo me sono io che mi sono fatto fregare, essendo troppo disponibile, ma ripeto era giusto che pagassi i 16euro e mi sono fidato delle sue parole.

yusepe
06-02-2012, 18:44
inoltre una cosa vergognosa che e' capitata in quel momento e' stata che una signora e' salita assieme ai controllori ed ha chiesto all'autista come potesse comprare un biglietto dirattamente li'(non e' entrata dopo ma assieme a loro), l'autista le ha detto di chiedere ai controllori, e chiedendo per un biglietto, le dicono che ormai e' troppo tardi, in quanto la prima fermata era passata (ma lei era a fianco a me che aspettava il suo "turno" per parlare), per fortuna avevo il secondo biglietto che mi ero preso per l'andata e glie lo dato da timbrare e cosi' non hanno potuto farle la multa. ma i controllori non hanno anche la possibilita' di fare i biglietti?
e poi anche se dovessero farle la multa non dovrebbero proprio loro dirle che e' possibile pagarla subito a 25euro?
a me questa domanda non l'hanno fatta e puo' testimoniare anche questa signora che gentilmente mi ha dato il suo numero, in quanto vedendo che cercavano di fregarla ho pensato che avessero fregato anche me e cosi' e' stato purtroppo.

Avv. G. Lore
06-02-2012, 18:52
Il biglietto non prova nulla, non è nominale

yusepe
06-02-2012, 18:57
in pratica basta anche che un controllore si svegliasse male e potrebbe fare la multa anche ad uno con il biglietto?

Avv. G. Lore
06-02-2012, 19:04
Beh ora non esageriamo, se uno fosse in malafede sì, ma non ipotizzo mai vicende limite

yusepe
06-02-2012, 19:11
guardi io potro' passare come il solito furbone di turno che se la svigna o che timbra all'ultimo minuto, ma non e' cosi', ho sempre usato il mensile studenti ed ho tutti i biglietti ancora che lo dimostrano. ma cio' non conta, ho sbagliato e devo pagare, ma non capisco il motivo per cui mi si raccontino frottole sulle riduzioni di biglietti che non c'entrano nulla e il perche' non sia stato chiaro dicendomi di pagare i 25euro subito perche' tanto il mio biglietto non faceva parte dele riduzioni, alla fine 25-90 euro non credo che vadano in tasca sua. mentire per farmi pagare di piu' e' vergognoso. quindi non credo che sia un caso limite, il mio non sara' proprio come quello che ho descritto prima ma non si scosta di molto dalla realta'.
grazie comunque dell'aiuto
saluti

Avv. G. Lore
06-02-2012, 19:15
La prossima volta eggi bene il verbale prima di ritirarlo

yusepe
06-02-2012, 19:19
si grazie lo faro', ma sinceramente e' stata la mia prima multa dopo anni di utilizzo ed ingenuamente mi sono fidato trovandomi impanicato dalla nuova situazione.