PDA

Visualizza Versione Completa : Multa a veicolo in zona carico\scarico con documenti

adriano23
05-02-2012, 00:30
Buonasera,

ho una ditta individuale e utilizzo la mia vettura per consegne varie anche se non è immatricolata "commerciale". Il 2 giugno 2011 provvisto di regolare bolla di acompagnamento con orario e luogo di destinazione consegna, sostavo in zona carico e scarico per consegna pacco a cliente. al ritorno dalla consegna (30 metri da dove sostavo) mentre mi accingevo ad entrare in auto,una vigilessa mi dice che ero in multa poiché avevo fermato l'auto davanti un ambulante (e quindi NON in divieto di carico e scarico). Ho fatto presente che il corso non era ancora chiuso e che quindi l'ambulante aveva anticipato di circa 1 ora il posizionamento del suo gazebo per cui io potevo sostare lì. Dopo qualche discussione la vigilessa è andata via lasciandomi illudere che semplicemente avesse confuso l'orario (ovviamente senza lasciarmi il verbale). Qualche mese dopo mi arriva a casa la multa con la seguente motivazione "Lasciava il veicolo in sosta sull'area destinata ai veicoli per il carico e lo scarico merci". Ho capito che avendo visto un auto "normale", non potendo scrivere "sostava davanti al gazebo", ha propeso per la zona di carico e scarico.
Ho fatto ricorso presso il prefetto riportando sostanzialmente le cose che ho scritto a voi, allegando copia della bolla di accompagnamento e relativa successiva fattura.
In data di oggi mi è stato notificata un ingiunzione di pagamento poichè il viceprefetto ritiene che i motivi da me riportati non sono validi.

Leggendo nel vostro forum ho appreso che SE su zona di carico e scarico NON appare il furgone stilizzato MA solo l'omino con il carrello, significa che anche veicoli non commerciali possono sostare il tempo della consegna.
Ho fotografato il segnale. Sono in possesso di bolla d'accompagnamento con inizio consegna ore 9:00. La multa mi è stata notificata 9:15 circa.

Vorrei sapere se qello che ho letto nel forum è giusto e magari poter ricorrere ad un giudice di pace o se devo pagare e basta questa -ingiusta- multa

Vi ringrazio

Avv. G. Lore
05-02-2012, 00:57
Da ciò che dice motivi di ricorso appaiono esserci (anche in relazione alla ordinanza stessa che presumo non motivi i motivi di rigetto...come sempre...).
Un parere però si può dar sol carte alla mano quindi sarebbe necessario verificare il contenuto del ricordo ex art. 203 Cds e dell'ordinanza

adriano23
05-02-2012, 01:12
Perfetto.

Lunedì la contatterò per valutare la possibilità da parte Sua seguirmi nel ricorso al giudice di pace.

Buona serata

Avv. G. Lore
05-02-2012, 11:34
Io sono solo un avvocato titolare del proprio studio che collabora con ricorsi.net.
I contatti vengono tutti avviati con quest'ultimo e sarà poi l'istituto ad assegnare la pratica a uno dei suoi legali

adriano23
08-02-2012, 13:13
Avvocato, la ringrazio per la disponibilità.

Ho inviato via mail i documenti ed effettivamente si potrebbe fare il ricorso al giudice di pace.

Si, scrivo "potrebbe" poiché la differenza dei costi è talmente minima che non farò ricorso.

L'errore (se così vogliamo chiamarlo) è stato quello di redigere personalmente il ricorso al prefetto che poi l'ha rigettato? mmmhh.. Ho capito che il vero problema è che attualmente per come sono messe le leggi, per avere riconosciuti i propri diritti comunque bisogna esborsare qualcosa, comunque bisogna avere un po' di cervello oltre al tempo e ai soldi e in casi come il mio non è affatto corretto nè equo.

La sostanza della mia storia è che ho ricevuto una multa che non dovevo ricevere e che dovrò pagare!

Sono amareggiato.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
08-02-2012, 13:30
Onestamente non ho ben compreso parte del Suo messaggio, specie laddove dice "comunque bisogna avere un po' di cervello"...mi perdoni...ma ci mancherebbe anche che il diritto venga trattato come qualcosa di secondario...è chiaro che per far valere i propri diritti bisogna avere una conoscenza tecnica e non procedere tanto per procedere

adriano23
08-02-2012, 14:00
bhè in questi casi, vista la mia esperienza, me lo augurerei anche! :)

Scherzi a parte.
[Avere cervello] Intendo mettersi d'impegno per fare ricorso senza l'ausilio di un professionista (per evitare le spese). Provo a far valere quelli che sono insindacabilmente i miei diritti, formulando qualcosa che chiunque dovrebbe poter formulare. Mettere su carta qualcosa che dovrà essere conciso e chiaro con termini che abitualmente non uso, sapendo che sono nel giusto e che -forse- non riesca a esprimerlo.

Sappiamo bene che con la nuova finanziaria quello che conta [I]pare non siano i propri diritti bensì la cifra d pagare ovvero
-Cifra alta: Posso avvalermi di un professionista.
-Cifra bassa: Non vale la pena. pago e basta.

Spero di esser stato chiaro.. d'altronde è l'unica lezione che ho imparato con questa esperienza

Cordialità

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:14
Ovviamente non posso essere d'accordo nel non far valere i propri diritti :)

Sul riferimento alla finanziaria, se parla del c.u., allora è la finanziaria 2010 e comunque biosgna essere onesti.

Il c.u. non è un ladrocinio, è un pagamento a forfait dei diritti di bollo che invece di pagare volta per volta si pagano all'inizio della causa (da anni e per le o.s.a. dal 2011) e servono a pagare la Giustizia che chiaramente non può essere svolta a spese zero dallo Stato.

Non c'è nessun disagio per il cittadino, perchè in caso di accoglimento esso viene refuso a carico della parte soccombente

adriano23
08-02-2012, 15:52
Ma un momento: Lei parla dei bolli come se poi li potessi riavere e ne avrei sommo piacere ma non è questo che mi è stato detto -o ho capito-. Sono stati da me definiti "costi vivi" e così sono stati confermati.

Spero in un misunderstanding ma mi pare d'aver inteso che -in caso di accoglimento- bisognerebbe intentare anche una causa contro il comune (nel mio caso) che porterebbe ad un'esborso ulteriore nonché a tempi ignoti per rientrare di questi costi.
Nel caso così non fosse, allora ricorrere con l'aiuto un professionista potrebbe anche essere una scelta.

Per rispetto del forum e del vostro lavoro che evito di parlare con maggiore dettaglio e con la specifica dei costi che dovrei sostenere. Certamente il poterlo fare aiuterebbe a parlare nel particolare della situazione ed esprimere meglio il concetto.

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:56
Onestamente non riesco a capire bene di cosa parla.
Se parla del c.u. chiaramente verngono refusi, se si fa difendere da un legale chiaramente lo paga e poi in caso di accoglimento le spese processuali le recupera a danno della parte soccombente, se non si fa difendere da un legale ovviamente recupera solo il c.u.
Ovviamente se la parte soccombente spontaneamente non paga la propia obbligazione deve avviare un'azione esecutiva

adriano23
08-02-2012, 16:20
Se non ho frainteso, mi si apre un barlume di speranza.

Cerco di esprimermi meglio:

Multa= 110
Bolli (Ricorso al gdp) + raccomandata= 40
Ricorso con professionista= X

Perdo il ricorso e pago 150+X

Vinco il ricorso ed ho pagato 40+X

POI dovrò recuperare le spese dei bolli e dovrò intentare causa nei confronti del comune (per cui nuovamente 40+X) o automaticamente mi verranno restituite?

Avv. G. Lore
08-02-2012, 16:22
X le ha solo s eviene difeso da un legale, ossia gli da un mandato, altrimenti ha diritto a richiedere solo la vittoria delle spese sostenute.

Come già detto se la parte soccombente non paga spontaneamente quanto imposto dalla sentenza, deve avviare l'azione esecutiva

adriano23
08-02-2012, 16:32
Ok.

Io necessito dell'aiuto di un legale per la stesura del ricorso al gdp poiché in fase di ricorso al prefetto, non sono riuscito a farmi valere poiché (dall'esperienza) "il diritto non è quel qualcosa di secondario".

E mi va anche bene pagare X.

Parlando a livelli elementari, cosa succede quando vincerò il ricorso (perché lo vincerò), chi mi risarcisce dei bolli anticipati? La cosa avviene in maniera automatica o dovrò fare richiesta per recuperarli?

Avv. G. Lore
08-02-2012, 16:36
Aridaje :)
Se non avviene in via automatica devi fa er pignoramento :D

adriano23
08-02-2012, 16:48
:D avvocà ..ma che ne può sapere uno che non è del mestiere?

Ci fossero queste risposte alle faq non le farei.. ma l'nsicurezza di avere anche la beffa è peggiore che pagare qualche euro in più (ed è veramente qualcosina, dai).

Ho capito che Lei (o chi di dovere) può aiutarmi ma non può darmi la garanzia che verrò rimborsato dei bolli.
Per cui, scegliessi la via del ricorso, potenzialmente dovrò farmi aiutare nuovamente per far riconoscere i miei diritti.

Quindi dovrei entrare di causa in causa per lo sbaglio di una simpatica vigilessa.

Peccato che mi senta il solo OBBLIGATO a pagare qualcosa.. :(

Avv. G. Lore
08-02-2012, 17:23
Io la garanzia te la do in caso di accoglimento, bisoghna vedere se devi fare un'ulteriore azione o meno, cjhe li riavrai è certo.

Per il resto stavo solo scherzando dai

adriano23
08-02-2012, 17:45
[stavo scherzando dai] si si l'ho capito.

Avv. G. Lore
08-02-2012, 18:11
:).