PDA

Visualizza Versione Completa : Estratto Di Ruolo



bepe
04-02-2012, 17:49
Salve a tutti,
Il giorno 2 Gennaio mi recai presso Equitalia per controllare la mia situazione debitorie. Mi fu fatta una stampata dell’ “ESTRATTO DI RUOLO”; ho una situazione debitoria di 4.000 euro e ho a carico 5 cartelle esatoriali con gli anni 2000, 2001, 2002, 2003 e 2006. Le prime due mi furono notificate a Marzo 2001 e Settembre 2001. Parlando con l’impiegato ho capito che le prime due cartelle sono prescritte perchè hanno più di 10 anni, infatti lui stesso me lo confermò e mi consigliò di rivolgermi al Giudice Di Pace, cosa che ho fatto, senza ottenere quasi nulla perchè il Giudice mi disse che per poter procedere ho bisogno della cartella notificata e non basta l’estratto di ruolo. Ora io chiedo a voi, gentilissimi esperti, quale potrebbe essere la soluzione migliore al mio quesito ?
GRAZIE.

Avv. G. Lore
04-02-2012, 18:01
Innanzitutto dipende da quali sono i titoli su cui si fondano le cartelle per capire quale sia la giurisdizione e all'interno di essa il giudice competente.
Se fossero sanzioni amm.ve e dunque la competenza fosse della giurisdizione ordinaria civile del giudice di pace si potrebbe immaginare un'opposizione, ma non certo con il ricorso dell'art.22 legge 689/81, bensì con l'azione ordinaria del 615 CPC con patrocinio forense.
Inoltre bisogna valutare se si sono verificati dei fatti interruttivi della prescrizione qualora fossero avvenute delle notifiche successivi di atti ricettivi fondati su tali cartelle

bepe
04-02-2012, 18:04
Per le prime due cartelle sinceramente non mi ricordo di aver mai ricevuto la notifica e comunque stiamo parlando del 2001, anche perchè essendo che si tratta dell’imposta di circolazione per l’anno 1994 e quindi l’ultima notifica 24/03/2001 e per la certella successiva si tratta di una contrav. codice della strada pe l’anno 1999 cartella notificata al 26/09/2001.Io poi successivamento non ho più ricevuto nulla e non ho altre date recenti sull’estratto di ruolo. Chiedo se qualcuno ha una situazione simile che difinirei di stallo e se può darmi qualche consiglio in merito.
Grazie.

Avv. G. Lore
04-02-2012, 18:08
l'estratto di ruolo non indica notifiche successive, ma solo quella della cartella.
Comunque abbiamo già un punto...la prima cartella non é di competenza del giudice di pace, bensì della commissione tributaria, ma la procedura tributaria non prevede l'azione del 615 CPC quindi non ha mezzi oppositivi e può procedere solo a mezzo di autotutela.
L'altra è di competenza del gdp e può essere oggetto di procedura ordinaria come dettolLe sperando che non abbia poi avuto notifiche interruttive

bepe
04-02-2012, 18:36
E se io volessi sapere se ho avuto delle notifiche interruttive in che modo potrei fare ?
Un'altra cosa che vorrei gentilmente chiederle è come si procede a mezzo di autotutela?
Grazie mille per le risposte che mi sta dando.

Avv. G. Lore
04-02-2012, 18:53
1. Diverrebbe fare un'istanza di accesso agli atti a Equitalia;
2. Si redige un'istanza ai sensi della legge 241/90 all'ente impositore