Visualizza Versione Completa : Multa con autovelox velomatic 512 Tarsia (CS)
Salve, qualche giorno va mi è arrivata una multa in cui è scritto che ho violato l' art. 142 comma 8 in combinato disposto dall'art. 142 comma 1 del D.lvo n. 285 del 30/04/1992 perchè alla guida del veicolo, percorreva un tratto di strada sottoposto a limitazione di velocità, superando il limite di 17,00 km/h. (Percorrevo una strada provinciale con limite max di 50 km/h)
la velocità è stata determinata, ai sensi dell'art. 345 , comma 2, D.P.R. 16/12/1992 n. 495; così come modificato dall'art. 197 D.P.R. 10.06.1996 n.610, tenendo conto della riduzione pari al 5% della velocità a mezzo apparecchiatura VELOMATIC 512 matr. rilevatore 3681 matr. misuratore 3698 taratura SIT n° 7782 del 3/05/2011 collocata in postazione fissa regolarmente segnalata e ben visibile, la stessa è stata verificata in perfetta funzionalità al momento in cui è stata installata.
La mia domanda è la seguente. Posso contestare la veridicità del funzionamento dell'autovelox visto che nel verbale è scritto espressamente che la PERFETTA FUNZIONALITA' è stata verificata al momento in cui è stato installato l'autovelox e che quindi potrebbe ORA non funzionare correttamente? (ho un video che dimostra che l'autovelox è stato danneggiato...la protezione che penso sia in plexiglass che protegge gli obiettivi dell'autovelox, è stata bruciata da qualche vandalo)
Poi vorrei sapere se posso contestare il verbale visto che non c'è scritto che l'autovelox sia omologato o meno.
Grazie in anticipo.
Avv. G. Lore
04-02-2012, 00:28
Purtroppo da anni la Cassazione ha sottratto i velox dalla c.d. Legge sulla metrologia, di guisa che concetti quali taratura funzionalità et similia non possono essere eccepiti, o meglio deve essere il ricorrente a provare che la rilevazione del velox sia errata, prova ovviamente diabolica da offrire perché sostanzialmente impossibile da dare (i camionisti potrebbero perché hanno il cronotachigrafo ex lege).
Per l'omologazione è sufficiente che la tipologia di velox sia stato omologato (sempre sentenze della Cassazione sul punto).
Questo secondo diritto, poi sul tema l'utente Liliana é molto più informata di me...
Ho notato che la multa mi è stata notificata dopo 90 giorni da quando ho compiuto l'infrazione. Cercando su internet ho letto che secondo questo artiolo art.201 del Codice della Strada modificato dalla sentenza n°198\1996 della Corte Costituzionale posso non pagare la multa. E' possibile questo?
Avv. G. Lore
05-02-2012, 11:40
La sentenza che dici tu non c'entra con la vicenda della notifica tardiva.
Per capire se essa sia tardiva o meno bisogna capire se sia stata postale o meno, perché in tal caso rileva la data di consegna dell'atto alle poste come momento di tempestività o tardività
La sentenza che dici tu non c'entra con la vicenda della nidifica tardiva.
Per capire se essa sia tardiva o meno bisogna capire se sia stata postale o meno, perché in tal caso rileva la data di consegna dell'atto alle poste come momento di tempestività o tardività
La multa mi è stata consegnata dal postino.
Avv. G. Lore
05-02-2012, 13:10
Ok, la relata di notifica riporta una frase del tipo "io sottoscritto....ho consegnato alle poste il su esteso verbale in data...."?
Allora a me la multa è arrivata per raccomandata il 2 febbraio 2012 consegnata dal postino... l'infrazione è stata commessa il 19/11/2011 ... io il 2 febbraio ho firmato al postino che mi ha consegnato la multa, non ho fatto nient'altro.
Avv. G. Lore
05-02-2012, 14:25
Non dovevi fare nulla tu! Ti sto chiedendo se - essendo una notifica postale - é indicata nella relata di notifica quella frase.
Comunque se il dies a quo é il 19.11 stiamo abbondantemente entro i 90 gg., non stiamo oltre tale termine
Si ho fatto un errore di calcolo -.-'' ho calcolato dal 19/10... comunque sinceramente non ho notato se era presente quella frase o no.
Avv. G. Lore
05-02-2012, 14:38
Diciamo che ormai il problema é superato, comunque a futura memoria provi a vedere se c'é una frase del genere, altrimenti la data da tenere presente è quella ed timbro postale di spedizione
McFriend
29-02-2012, 11:54
Salve... mi inserisco nella discussione perché anche a me, oggi, mi è stata notificata una multa dal postino nello stesso tratto di strada dell'utente dado88, con la medesima dicitura, per aver superato il limite a 55 km/h invece di 50 km/h... sapendo che in quelle strade c'è il controllo elettronico della velocità, sono sicuro di aver rispettato il limite, ora leggendo sul sito di non essere l'unico ad aver violato il limite in quel tratto di strada è possibile che l'autovelox sia tarato male e fare un ricorso generale con gli altri utenti.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Avv. G. Lore
29-02-2012, 12:37
Un ricorso cumulativo non può farlo.
Il vizio di taratura lo deve provare il ricorrente ahimè. Purtroppo la Cassazione ha sottratti da anni i velox dalla legge sulka metrologia invertendo l'onere della prova...ossia non deve essere l'Amministrazione a provare la corretta taratura, bensì è il cittadino che deve provare l'errata taratura ed è chiaramente una prova pressochè imossibile da dare (la possono dare i camionisti che hanno il cronotachigrafo che registra la velocità secondo per secondo)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.