PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL di Torino e parcheggio in silos GTT

Cueza_89
03-02-2012, 14:35
Buongiorno,

In relazione al verbale n° 12/80017460 (contestante il passaggio in ZTL a Torino alle ore 09.54 in data 09/12/2011) pervenutomi in data 01/02/2012, vorrei un parere su una possibile contestazione, posseggo documentazione comprovante la sosta effettuata presso il silos "GTT", stessa data e stessa ora del verbale stesso (dalle 10.15 alle 16.50 del 09/12/2011).

In sostanza: la nuova ZTL è stata allargata e all'interno sono finiti dei parcheggi pubblici (tra cui quello dove ho sostato) per cui occorre transitare in ZTL al fine del raggiungimento; documentandomi a posteriori (dopo aver ricevuto il verbale) ho scoperto che all'atto di comunicazione della targa del veicolo avrebbero dovuto rilasciarmi un fantomatico "modulo di esenzione a posteriori" che mi avrebbe permesso di comprovare la presenza del veicolo targato CA977LV nel silo e automaticamente, tramite comunicazione del parcheggio "GTT" alla PM, essere esonerato dal pagamento del verbale.

Non so cosa sia successo ma a me non hanno dato nessun modulo e mi è arrivato questo verbale, fortunatamente conservo ancora in una tasca del guibbotto proprio la ricevuta del parcheggio che (correggetemi se sbaglio) giustifica appieno la mia presenza nella ZTL. Ho contattato un ispettore della PM di Torino tale "Benincasa" che mi ha riferito di non poter farci nulla. Lungi da me chiaramente pagare una multa per mancanze di terzi nella comunicazione della presenza del mio veicolo presso la loro struttura.

Colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.

Avv. G. Lore
03-02-2012, 15:00
Beh, se ho ben capito da informazioni da Lei assunte la sosta nel posteggio legittimerebbe l'accesso alla ztl, però a meno di espresse previsioni regolamentari del comune interessato non può essere giuridicamente fondata questa previsione in quanto la sosta in un posteggio pubblico o privato non legittima di per sè l'accesso alla ztl.
E' chiaro che all'interno della ztl ci possano essere delle aree di sosta

Cueza_89
03-02-2012, 15:24
Allora spiego bene:

Prima di recarmi a Torino mi sono informato rispetto a questo problema, mi è stato spiegato (come del resto si può visionare qui: http://www.comune.torino.it/ztlpermessi/pdf/ztl_parcheggi.pdf ) che per sostare negli svariati parcheggi all'interno della ZTL non c'era assolutamente problema, serviva solamente comunicare la targa del proprio veicolo una volta entrati nel silos in modo che la struttura stessa potesse comunciare alla PM la targa da stornare dai verbali.

Dal sito del comune di Torino:

Entrare in un parcheggio pubblico nella ZTL Centrale

Chi accede occasionalmente o abitualmente (ad esempio perché titolare di abbonamento mensile o annuale) ai parcheggi pubblici posti nella ZTL Centrale può evitare la sanzione comunicando il numero di targa al personale del parcheggio.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel pieghevole informativo (PDF) e nella pagina dedicata ai moduli di esenzione.

Io seguendo scrupolosamente le indicazioni fornitemi telefonicamente mi sono recato presso il silos GTT e ho comunicato la mia targa, in modo da consentire alla PM di stornare le foto scattetemi al varoc della ZTL.

Tutto bene finchè non mi arriva il verbale, chiaramente documentandomi ho scoperto che all'atto di comunicazione della targa avrebbero dovuto anche rilasciarmi un modulo di esenzione a posteriori che però non mi è stato rilasciato, oltre a non aver chiaramente comunicato la targa del mio veicolo.

Ora io mi domando e mi chiedo: dato che sono in possesso del titolo di parcheggio che comprova la mia sosta nel silo dalle ore 10.15 (tempo di fare la coda al tornello) alle 16.50 possibile che debba essermi addebitato il verbale ?! Cioè...se io ho sostato nel silo,e per arrivarci (paracadutismo a parte) sono dovuto passare come previsto sotto il varco ZTL, e ho anche fortunatamente conservato la ricevuta, com'è possibile che io debba pagare perchè non mi hanno dato sto bendetto modulo ?! Cos'è colpa mia adesso perchè non me l'hanno dato ?!

E' chiaro adesso ?! :)

Avv. G. Lore
03-02-2012, 15:27
Chiarissimo, umilmente chiedo scusa e mi prostro...ahimè da Roma mi era sfuggita questa norma territoriale in una città lontanuccia da me...mea grandissima culpa! :)

Ok, con il ticket del posteggio può apparire fondata la opposizione, anche se dubit che il ticket sia associato alla targa

Cueza_89
03-02-2012, 15:37
Infatti...eccoci qui al punto...il ticket non è associato alla targa...

Ora...focalizzato il tutto...mi conviene fare ricorso avendo il ticket o è buono giusto per pulirsi "alla toilet" per non dire altro...::)

Perchè io so di essere in completa ragione però non vorrei mai che, attaccandosi al fatto che io possa aver preso quel ticket ognidove, mi respingano il ricorso e oltre che pagare già il furto legalizzato 90€, mi tocca pagare in forma piena e pure le spese per il ricorso.

:confused:

Avv. G. Lore
03-02-2012, 15:39
La prova che ha in mano non è probatoria, è solo indiziaria.
La valutazione se procedere o meno è Sua

Cueza_89
03-02-2012, 15:48
Cavoli però che nervi... :-(

Avv. G. Lore
03-02-2012, 16:19
immagino