PDA

Visualizza Versione Completa : Notificazione verbale, come comportarsi?

Magus92
02-02-2012, 19:06
Ho ricevuto in data odierna per mezzo posta raccomandata un verbale di violazione del codice della strada art 142 comma 9, avvenuta il 27 ottobre 2011 che reca scritta sul verbale la notifica in data 29/12/2011.
Non avendo chiari i termini di prescrizione riguardanti i 90 giorni di notifica, potreste farmi chiarezza a riguardo? poichè la raccomandata è stata ritirata da un mio parente non con me domiciliato in data 3/02/12.
Nell'ipotesi di dichiarare il conducente sconosciuto, oltre alla sanzione amministrativa, il proprietario del mezzo subisce perdita di punti patente e la sospensione?
Ringraziando anticipatamente..

Avv. G. Lore
02-02-2012, 19:34
Rileva la data di deposito e di invio del relativo avviso non quella di ritiro

Magus92
02-02-2012, 19:38
Rileva la data di deposito e di invio del relativo avviso non quella di ritiro

La data di deposito dell'avviso è del 29 dicembre 2012, quindi inferiore ai 90 giorni... se io non fossi consapevole dell'effettivo conducente dell'avvenuta infrazione, sarei comunque sanzionabile per quanto riguarda i punti e la sospensione della patente in quanto proprietario?
ringrazio nuovamente

Avv. G. Lore
02-02-2012, 19:53
Se non fa la dichiarazione dei dati del conducente non opera nessuna decurtazione e si soggiace alla successiva sanzione dell'art. 126 bis cds (€ 269,00).
Da proprietario è sempre obbligato in solido alla sanzione pecuniaria

Magus92
02-02-2012, 20:00
quindi a tal fine è sufficiente il pagamento della sanzione pecuniaria di cui a oggetto e pagamento della successiva sanzione per il 126bis? e la cosa si concluderebbe così senza decurtazione di punti e sospensione?

Avv. G. Lore
02-02-2012, 21:06
Sì a meno che il verbale non preveda oltre al 126bis anche il 180, ma si tratterebbe sempre di sanzioni pecuniarie senza decurtazioni e altro

Magus92
02-02-2012, 21:14
Sì a meno che il verbale non preveda oltre al 126bis anche il 180, ma si tratterebbe sempre di sanzioni pecuniarie senza decurtazioni e altro

Il verbale fa riferimento all'articolo 142/9 , la non presentazione della dichiarazione sul conducente comporterebbe l'articolo 126bis giusto? Per quale motivo potrebbe esserci la violazione dell'articolo 180?

Avv. G. Lore
02-02-2012, 21:56
Perché in alcuni verbali che prevedono oltre alla decurtazione anche la sospensione della patente mi è capitato di vedere che in caso di mancata comunicazione dei dati del conducente si sarebbe applicato anche il 180, per mancata consegna della patente

Magus92
03-02-2012, 17:48
perfetto grazie mille della consulenza è stato estremamente disponibile e celere, un'ultima domanda, per procedere a tal fine ossia la non comunicazione del conducente (poichè di fatto non sò veramente chi potesse guidare il giorno dato che ho ricevuto la multa a 4 mesi di distanza e quello è il tragitto che io e i miei colleghi facciamo abitualmente per andare a lavoro scambiandoci di giorno in giorno) devo unicamente pagare la multa senza ulteriori comunicazioni? la mia patente, in quanto proprietario del veicolo? non è attualmente sospesa giusto?

Avv. G. Lore
03-02-2012, 17:52
1. sì?,
2. sì (ma di che abbiamo parlato fino a ora? :))

giuseppe56
24-02-2012, 21:08
Salve vorrei dei chiarimenti,1) avendo ricevuto un verbale con accertamento di violazione in data 02/11/2011 e recapitatomi dal postino in data 31/01/2012 a mio avviso sono trascorsi i fatitici 90 giorni. se (scusate la mia presunzione) l'Italiano è chiaro e mi ci si dice che i novanta giorni si contano dalla data della violazione fino alla notifica effettiva (cioè il giorno in cui mi viene consegnato dalle Poste detto verbale) navigando un po di qua e di la su internet corrono tante voci sulla effettiva notifica...alcuni mi dicono che fa fede la data in cui il comando VV.UU ha trasmesso il verbale alle Poste, ma in questo caso non contano piu' i novanta gg ????? dalla data di violazione? 2) se il verbale non ha la dicidura "conforme all'originale depositato presso......(nel caso mio) si puo' ricorrere....Ringrazio Anticipatamente per le delucidazioni

Avv. G. Lore
24-02-2012, 21:23
Caro Giuseppe, nel caso delle notifiche postali la data che rileva per capire se la notifica sia tempestiva o meno é quella di consegna dell'atto alle poste.
Chi riceve la notifica esercitano suoi diritto dal giorno della ricezione.
É una forma notificatoria in due fasi.
Il tutto é un sacrosanto principio di diritto processuale, fortunatamente sancito anche dalla corte costituzionale, in quanto chi vuole far valere un proprio diritto deve poterlo esercitare sino all'ultimo giorno in cui ciò sia possibile e non può sopportare sul su capo eventuali ritardi del mezzo Poste nel consegnare la notifica.
Se tu volessi far valere verso Tizio un diritto che si prescrive domani e dovessi svolgere una notifica postale, fino a domani puoi depositare l'atto alle Poste per la notifica.
Non c'é nulla di vessatorio e c'é di contro tutto di giusto

giuseppe56
24-02-2012, 23:00
Grazio per l'informazione Avvocato ma resta la mia testardinaggia di napoletano ....non mi trovo... riporto quanto detto da lei ...."Se tu vorresti far valere verso Tizio un diritto che si prescrive domani e dovessi svolgere una notifica postale, fino a domani puoi depositare l'atto alle Poste per la notifica".... . E i miei 90 gg dalla data di accertamento violazione? allora perchè non cambiano la dicidura? ma nulla da eccepire da quello detto da Lei. Pero' non mi ha risposto al secondo quesito...e quindi mi resta ancora una speranza da poter ricorrerre??? Colgo l'occasione per per Salutarla.

Avv. G. Lore
25-02-2012, 10:28
La dicitura non devono cambiarla perché è corretta.
La notifica postale si compie al momento della consegna dell'atto alle poste.
È una questione di diritto processuale, mi rendo conto che è molto tecnica, ma è anche corretta e a tutela di tutti.

Per la seconda questione, per esperienza eccepire solo vizi formali non da forza al ricorso e se il verbale è meccanizzato, ossia redatto a stampa e.non ma copia di uno redatto a penna, non ha necessita del visto di conformità

giuseppe56
25-02-2012, 10:54
Quindi carissimo avvocato non mi rest che pagare? anche perche' le multe ne sono una ventina..e parlo ovviamente della ztl di piazza Dante a Napoli e penso come me tanti altri si trovano nelle mie stesse condizioni.......le auguro una buona Domenica. grazie

Avv. G. Lore
25-02-2012, 11:25
Se Le resta che pagare o meno non lo so.
Il verbale andrebbe valutato carte alla mano e so che ricorsi.net sta seguendo da vicino il caso

sorelyno
26-02-2012, 11:03
Buongiorno, e complimenti per il forum..!

Il mio caso e il seguente :
Ho appena ricevuto una cartella esatoriale (23-02-2012) per una multa del 2008, di quale non sapevo niente.
Nel 2009 ho cambiato residenza in un altra provincia e quindi al vecchio domicilio "forse" sono arrivati gli avvisi. Come mi devo comportare per fare ricorso a cartella esatoriale per mancanta notifica?
Leggendo un po degli messaggi sul forum, mi risulta che la notifica puo essere stata fatta anche se io non ho ricevuto e firmato niente (e nessun altro )(facendo un secondo avviso e poi depositata in comune per un tot di mesi)?
Poi sulla cartella esatoriale e specificato che anche questa cartella e stata notificata il 18/11/2011. Cosa che io non ho mai ricevuto. Puo essere che e stata depositata anche la cartella in comune ed e considerata che e stata notificata senza aver'saputo dalla sua esistenza ?
Quale e il vostro consiglio?
Posso aspettare la prescrizione di 5 ani? (cosa che non so se e possibile visto la storia con le notifiche)

Vi ringrazio per la disponibilita!

Avv. G. Lore
26-02-2012, 12:25
Scusi ma se ha ricevuto la cartella come fa a dire che non Le è stata notificata?
Comunque faccia prima un'istanza di accesso agli atti all'ente creditore che emise il verbale chiedendone la relata di notifica, per vedere dove sia stato notificato e poi ci mandi tutto, se ne ha piacere, per verificare la situazione e darLe parere

sorelyno
26-02-2012, 12:56
scusate per il equivoco...
volevo dire che non mi e stata notificata fino ad 23-02-2012!

Poi su la cartella esatoriale che mi e arrivata (in casela postale senza firmare niente) il 23-02-2012 e specificato che questa cartella e stata notificata il 18/11/2011.

cmq devo andare a polizia locale del comune dove e stato verificato il atto di violazione al codice della strada, e prendere la relata di notifica..! e poi mandarvi la cartella ess. e la relata di notifica.

.... grazie per la pazienza!

Avv. G. Lore
26-02-2012, 13:29
Probabilmente la cartella è stata notificata ai senso del 140 CPC, con deposito presso la casa comunale e invio successivo (il 23.2) dell'avviso di deposito

sorelyno
28-02-2012, 19:53
vi ho mandato la documentazione richesta al mail --> info@ricorsi.net

Grazie

Avv. G. Lore
28-02-2012, 20:22
Ha inviato tutto a ricorsi.net.
Saranno loro ad assegnare la pratica direttamente al proprio ufficio legale o a uno degli avvocati che collabirano da esterni come me.
Chiunque sarà designato Le darà adeguato parere

sorelyno
29-02-2012, 18:50
che indirizzo devo usare per mandare diretamente a lei la documentazione...?

Avv. G. Lore
29-02-2012, 18:54
Preferisco non bypassare ricorsi.net per questioni di correttezza

sorelyno
01-03-2012, 23:40
Buona sera, ho inviato la documentazione alla redazione ricorsi pero mi hanno detto che devo mandare la cartella esat. (che io pensavo di avere) invece io avevo (e ho mandato) un "Sollecito di pagamento dei tributi iscritti a ruolo". "Dalle verifiche effetuate non ci risulta ancora versato l'importo di Euro .... relativo alla cartella di pagamento indicata nel prospetto stampato sul retro, nel quale trovera indicati tutti i necessari elementi di detaglio"
Sul retro e indicato "NUMERO IDENTIFICATIVO CARTELLA 035 2011 001423..../... NOTIFICATA IL 18/11/2011"
Dal ricorsi mi hanno detto che se non la pago adesso mi quasi radoppia il importo da pagare(cosa che non mi quadra)(le relate di notifica sono tutte del 2008 non firmate da nessuno mandate ala vechia residenza)..
lei cosa mi consiglia? diceva che posso fare ancora ricorso alla caretella ess?

Avv. G. Lore
02-03-2012, 08:32
Se ha un sollecito non può certo fare ricorso alla cartella, è un altro tipo di atto.
Purtroppo la catena esattoriale è complicata e non si può capire l'opponibilità o meno della vicenda senza consultare le carte che io non ho visionato.
Non posso esserLe di grande aiuto.
Se vuole mi cerchi sul sito dell'ordine degli avvocati di Roma e mi contatti.
Tenga comunque presente che un sollecito lo può opporre solo con la procedura del 615 c.p.c.m dunque nominando un legale atteso che è una azione ordinaria

sorelyno
02-03-2012, 18:54
vuol' dire che se non pago il solecito, l'importo verra raddoppiato...?
Quanti giorni ho a disposizione per pagare un solecito dalla data di comunicazione? (il solecito e datato 13/02/2012 e ce una nota che gli interessi sono calcolati fino ad 23/02/202)
Il solecito si puo pagare in rate..?

Vi ringrazio per tutte le risposte!

Avv. G. Lore
02-03-2012, 23:29
Che raddoppia no, se ho ben capito che atto sia, però Le ripeto, io parlo sulle Sue parole, non ha senso continuare così.
Ha già ricevuto un riscontro, continui a dialogare privatamente