Visualizza Versione Completa : multa per semaforo rosso rho
diamante
02-02-2012, 12:53
salve,2 gg fa mi è arrivata una multa dalla polizia locale di Rho indicando l infazione di essere passata col semaforo rosso l' 8/12/2011 sulla strada ss 33 del sempione intersezione con via san bernardo. poichè non ricordo non essendo mia abitudine passare con il rosso( semmai giallo) vorrei chiedere se ad altri è arrivata multa in quei gg per poter verificare se il semaforo da loro indicato corrisponde ai secondi stabiliti del giallo e se il suddetto semaforo è a norma di legge.
grazie anticipatamente a tutti voi.
Avv. G. Lore
02-02-2012, 14:15
Non c'è una norma che indica quanto il giallo deve essrre acceso.
Può intanto chiedere la fotografia per valutarla
diamante
02-02-2012, 18:05
grazie per la risposta,ma lei pensa che dalla foto si capisce se quando sono passata era giallo e poi scatta il rosso?
Avv. G. Lore
02-02-2012, 19:32
Certamente
diamante
02-02-2012, 20:52
ok,ancora grazie,chiederò la documentazione fotografica e non appena avrò il tutto mi farò risentire. buona serata e grazie
Avv. G. Lore
02-02-2012, 21:06
Buona serata a Lei
valassinehn
23-03-2012, 13:29
Salve volevo portare la mia esperienza..
è successo circa verso meta febbraio nel medesimo incrocio mentre mio padre procedeva con il camper in direzione tangenziale venendo da Rho...
Dopo aver visionato le foto ho notato dalla documentazione che il tempo trascorso dall'inizio della fase di rosso è ben 4.1 seccondi :o ,quando attraversava le strisce ( zona in cui sono posti i sensori)..
Ora le cose sono due:
- o mio padre dopo 50 anni di patente si è completamente rimbecillito e passa a un semaforo rosso da 4 secondi (calcolando anche 50Km/h sono 56m di spazio per vedere che è gia bello che rosso!!!!)
-o c'e qualcosa che non va in quel fotored e il giallo si era spento da qualche decimo con ovvia impossibilità di fermarsi con un mezzo di oltre 3 tonnellate...
Purtroppo però anche se le foto sono veramente di pessima qualita si vede leggerissimamente che il semaforo è rosso gia nella prima foto quindi penso ci sia poco da fare:(
Giusto per la cronaca nella suddetta documentazione il tempo della durata della fase di giallo è di 5.05 secondi.
Avv. G. Lore
23-03-2012, 13:30
purtroppo lo penso anche io :(
diamante
23-03-2012, 15:56
mi è arrivata la documentazione fotografica,dalla foto si vede chiaro anche se cè il riflesso del sole che ci sono gli stop accesi, quindi in conclusione non sono passata col rosso ma ho oltrepassato la linea bianca, che l auto è ferma non ci sono dubbi anche perchè dall incrocio alla mia destra un altra automobile stava gia' transitando percio' se io non fossi ferma ci sarebbe stato uno scontro con l altra auto. la documentazione mi è arrivata purtroppo in ritardo cioè oltre i 30 gg per fare ricorso. quindi mi tocca pagare e farmi togliere i punti. da questo si capisce bene che il comune e la polizia locale quando esamina le foto non capisce proprio un accidenti e visto che magari hanno le casse vuote ci andiamo di mezzo noi automobilisti e chissa' perchè il coltello dalla parte del manico cè l hanno sempre loro. l unica cosa che mi rode e farmi ingiustamente togliere 6 punti dalla patente per un infrazione che non ho commesso. per il resto ha ragione l avv Lore, non cè proprio niente da fare!!!
Avv. G. Lore
23-03-2012, 15:59
Ha sempre i 60 gg. di tempo per fare ricorso al Prefetto.
Ma le foto sono due o una sola?
antonio12
24-03-2012, 19:26
si deve scaricare da internet il decreto ministeriale diomologazione del t red, bisogna conoscere il tipo di rilevatore fotografico,che di solito si trova sul processo verbale che si riceve a casa;il decreto di omologazione ministeriale specifica chiaramente, in tutti i casi, che nella prima foto deve risultare la macchina mentre attraversa la linea bianca, cioè sulla linea bianca,mentre il semaforo indica rosso e poi quando è a metà incrocio, se ha superato la linea bianca nella foto ci sono elementi per contestare la contravvenzione.Inoltre il rilevatore fotografico per semafori non può contemporaneamente rilevare anche la velocità, questo per tutti.inoltre occorre che il rilevatore fotografico ai semafori abbia l'autorizzazione della giunta comunale ( cass.21847/2005 e inoltre il processo verbale a pena di nullità deve avere la firma del comandante vigili autenticata(reg.es. cds art. 385) se è a stampa e deve essere obbligatoriamente indicato il responsabile immissione dati, art. 6 quater d.l.6/91 conv. L.80/91 a pena di nullità,inoltre deve essere dichiarato che è copia conforme a quella depositata nel comando polizia locale.Se il verbale è chiaramente stato riprodotto informaticamente, (gdp roma 14313 e 11471/2008)de ve essere obbligatoriamente indicato il nome del responsabile immissione dati sistema informatico( art. 6quater d.l 6/91 con. l. 80/91 e questo per dimostrare che il provvedimento è stato adottato da soggetto competente e nonda socità private, come spesso avviene.Inoltre, il reperimento dati proprietario macchina al Pra deve essere avvenuto nel rispetto del codice della privacy 196/2003 se no i dati sono inutilizzabili ai sensi art. 11 comma 2 detto articolo. (sentenza gdp Bari 2309/2010)
antonio12
24-03-2012, 19:28
corretto gdp roma 14313 e 11471 20078
antonio12
24-03-2012, 19:29
correggo mi funziona male la tastiera 14313 e 11471 2008 gdp. roma
Avv. G. Lore
25-03-2012, 01:04
Atteniamoci alla discussione.
Sulle formalità dei verbali la nome page di ricorsi.net é chiara.
Inutile pubblicizzare sentenze dei gdp di altri fori che non fanno giurisprudenza.
Grazie dei tuoi interventi
IMonkey81
16-04-2012, 12:22
Salve, oggi mi è stata recapitata questa multa volevo sapere se è possibile fare ricorso, poichè la targa coincide ma l'autovettura no, e in più quel giorno a quella ora non mi trovavo in quella strada, poichè non mi recavo a lavoro visto che ero di riposo, e le timbrature lo confermano e infine non esiste nessuna foto che dimostri la mia violazione.
grazie.
Avv. G. Lore
16-04-2012, 12:47
Per un parere invii il verbale se ne ha piacere.
Da ciò che dice può profilarsi il c.d. vizio di percezione, specie in relazione al richiamo errato del veicolo (ma cosa intende? indicata una maca e modello non Suo?).
IMonkey81
16-04-2012, 13:16
Grazie per la risposta, ho inviato già il mio verbale. Viene riportato un modello diverso dalla mia auto...a dire il vero è un modello che non esiste FORD W.GMBH JD3, come è riportato nel verbale.
Avv. G. Lore
16-04-2012, 13:49
Ah, allora è corretta la cosa.
Quello tecnicamente è il codice MCTC della Ford.
Attenda comunque il parere per verificare la vicenda
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.