PDA

Visualizza Versione Completa : art 126 bis cds competenza territoriale GdP

silena
01-02-2012, 12:09
Salve Avv. vi sottopongo la mia questione:il giorno 28/8/2010 è stato rilevato un eccesso di velocità da parte del mio veicolo e mi è stato notificato il relativo verbale il giorno 1/10/2010 che ho pagato;
non ho comunicato i dati del conducente per dimenticanza e mi è pervenuto il verbale di cui all'art. 126bis cds; da questo risulta che l'accertamento è avvenuto il 9/5/2011 (già oltre i termini legali) e la notifica è del 24/5/2011.
ho presentato ricorso. il punto è che ho adito il giudice di pace del luogo della mia residenza e non quello del luogo in cui è stato emesso il verbale (di altra regione) per non sostenere le spese per recarmi li: la domanda è in I udienza che verrà tra pochi giorni, se mi eccepiscono l'incompetenza del Giudice come posso rispondere; c' è qualche legge o sentenza in mio favore che posso citare??grazie mille anticipatamente.

Avv. G. Lore
01-02-2012, 12:13
non può rispondere nulla, bisogna seguire le norme di legge sulla competenza territoriale, non si può adire l'Ufficio Giudiziario più vicino perchè è più conveniente! :) però: 1) l'incompetenza territoriale può essere rilevata d'ufficio entro la prima udienza, quindi se non viene rilevata tutto è regolarizzato; 2) anche se viene rilevato ha diritto alla rimessione in termini per adire l'Ufficio competente; 3) il 126 bis è un illecito strano...Giudice del luogo della commessa violazione...che significa in relazione al 126 bis? dove viene commessa la violazione? si può anche sostenere che la violazione (mancata comunicazione) sorge nel luogo di residenza del ricorrente perchè ivi lui non ottempera all'obbligo di legge.

silena
01-02-2012, 12:21
questo è quello che ho sostenuto io nel ricorso, ma se eccepita l'incompetenza il giudice è obbligato a dichiararsi incompetente?? oppure ho qualche possibilità di vincita, in virtù anche del fatto che nel merito ho ragione!!!

Avv. G. Lore
01-02-2012, 12:27
Se è eccepita da controparte il Giudice valuta l'eccezione e si dichiara competente o meno.
Può anche accadere che sia il Giudice d'ufficio a dichiararsi incompetente.
Che sul merito abbia ragione (bisogna poi vedere se è così!) non rileva assolutamente sulle eccezioni preliminari.
Si sforzi di capire che ha incardinato un procedimento giudiziario vero e proprio e non si può procedere (mi perdoni il romanaccio) "alla volemose bene".