PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Pagamento Per Multa Mai Ricevuta!



cate90
31-01-2012, 23:17
Salve,
in data 7/1/2012 è stata notificata a mio padre una cartella di pagamento di equitalia che si riferisce al mio motorino 50cc e in cui si richiede il pagamento di una multa, da quanto posso capire del 2007, per violazione dell art 7 c1 c14, e a cui si sono aggiunte la maggiorazione e le spese procedurali per un totale di 149e.

La raccomandata della multa non è mai arrivata nè il foglio della notifica e inoltre dalla cartella non riesco a capire nè la data-ora precisa della multa (c'è scritto solo anno rif.2007) nè quello che nello specifico contestano che io abbia fatto ( ho provato a cercare l'art7 c1 c14 ma mi sembra molto generico, può darsi che non abbia cercato bene).

Viste le circostanze mi domando se non sia possibile a) chiedere delucidazioni riguardo alle circostanze in cui mi hanno multato b) chiedere il pagamento della multa senza la maggiorazone e le spese procedurali e di notifica, visto che il mancato pagamento non è dovuto a mia colpa c) se sia possibile che sia trascorso il termine di prescrizione di 5 anni -incomprensibile dalla cartella perche non c'è scritto il giorno esatto!-.

Ringrazio in anticipo
Caterina

Avv. G. Lore
31-01-2012, 23:34
Il merito del verbale é superato, dunque irrilevante.
É da capire come e se questo verbale sia stato notificato. Per far questo può fare istanza di accesso agli atti al comune creditore e chiedere la relata di notifica del verbale.
A quel punto si potrà esaminare la situazione

paolabis
01-02-2012, 11:42
Buongiorno.
Anche io mi trovo in questa situazione: non ho mai ricevuto (notificato) verbale di accertamento prima della cartella. Ho letto che in tal caso posso fare ricorso ex artt. 22 e seguenti L. 689/81: mi confermate?
Inoltre nella cartella mi addebitano anche una somma per "maggiorazione ex art. 27L. 689/81" ma ho letto una sentenza secondo la quale (Cassazione civile, Sez. II, 16 febbraio 2007 n. 3701) tali maggiorazioni, in caso di sanzioni stradali, non è dovuta. Posso eccepire anche questo nel ricorso?
Grazie mille in anticipo.

Avv. G. Lore
01-02-2012, 11:49
Il ricorso della 689/81 non esiste più perchè l'art. 22 è stato abrigato dal D. Lgs. 150/11.
Del resto anche quando era in vigore esso serviva solo a recuperare il momento oppositivo avverso al verbale sotteso alla cartella, cosa che onestamente non vedo che interesse si abbia ad avere.
Si deve svolgere l'azione ex art. 615 c.p.c. che però prevede il patrocinio forense essendo ordinaria

paolabis
01-02-2012, 12:01
Grazie mille.
E quale saberre il termine per svolgere l'azione ex art. 615?

Avv. G. Lore
01-02-2012, 12:06
Non c'è termine

paolabis
01-02-2012, 12:18
e perchè nella cartella c'è scritto che si può fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni dalla notifica?

e' un errore loro?

garzie mille per la pazienza

Avv. G. Lore
01-02-2012, 12:18
Yes