PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro Patente Guida In Stato D'ebbrezza



davidino986
31-01-2012, 16:50
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni di Roma.
Il giorno 3/11/2011 venivo fermato dal corpo di polizia municipale accusato di essere passato con il semaforo rosso e in seguito sottoposto a etilometro che risultava positivo con un valore di 1.34g/litro alla 1° prova e di 1.29g/litro alla 2°.
In seguito sono stato portato in questura in quanto ero sprovvisto di patente di guida (perchè smarrita) e di documento di riconoscimento (perchè dimenticato).
Pochi minuti dopo mi venne portato il documento di riconoscimento (C.I.) in questura e gli agenti verificavano così il mio reale possesso della patente di guida.
Aspetto dal giorno 3/11/2011 che mi arrivi la notifica a casa ma di questa nessuna traccia.
Sentendo molteplici pareri sono venuto a conoscenza che il verbale deve essere consegnato entro 80gg (dove 40gg riservati ai vigili e 40gg dalla prefettura) ma ne sono passati 90 ad oggi...
Cosa debbo fare? sono più di tre mesi che sono a piedi e non so come comportarrmi, al momento non posso permettermi di pagare un legale che curi la mia pratica ma se non ci fosse altra via di uscita troverei un modo per far si che questo accada!

Vi ringrazio tanto spero mi rispondiate presto.

Avv. G. Lore
31-01-2012, 17:08
Non ho ben capito cosa intendi.
Il verbale stando nel penale non esiste c'è il provvedimento di elezione di domicilio che apre il procedimento penale.
Se invece parli dell'ordinanza di sospensione della patente la tempistica da Te riferita non sussiste.
Stando nel penale non si applica il 218 cds (5+15 gg. per l'emissione)m ma si applica il 223 cds che non prevede un termine di emissione e notifica dell'ordinanza prefettizia.
Sul punto si è pronunciata la Cassazione dichiarando che per la sospensione cautelare della patente l'ordinanza debba essere notificata entro 90 gg., termine oltre il quale viene meno l'esigenza cautelare, ma finchè non ricevi l'ordinanza nulla puoi fare (eventualmente quando la riceverai si potrà verificare se sia tardiva o meno e quindi opponibile o meno).

In ultimo, nel penale il legale ce l'hai per forza, se non ne hai uno di fiducia viene nominato quello d'ufficio che sempre devi pagare.
Verifica se rientri nel gratuito patrocinio

davidino986
31-01-2012, 17:28
Se fosse tardiva e quindi opponibile potrei trarne dei vantaggi oppure avrei solamente aspettato 3 mesi in più?
Grazie mille.

Avv. G. Lore
31-01-2012, 17:32
Se è opponibile significa che è annullabile

davidino986
31-01-2012, 18:39
Grazie ancora!

Avv. G. Lore
31-01-2012, 18:41
figurati