PDA

Visualizza Versione Completa : Sono un disabile devo pagarlo questo verbale?

Non registrato
31-01-2012, 12:32
Salve Dott. mi chiamo filippo sono un ragazzo disabile di Napoli ,ho ricevuto una multa fatta con i congegni elettronici pur avendo un regolare contrassegno per disabili in una zona a traffico limitato a napoli nella quale dopo circa 300 metri in entrambi sensi di marcia c'è un piccolo tratto di 20 m. circa esclusivamente di corsia preferenziale(quindi con solo strisce gialle) nella quale è impossibile non passarci, per poi riprendere normalmente(ossia striscia gialla pubblici / bianca privati per indenderci) il verbale dice che ho invaso la corsia preferenziale(non potendo fare altrimenti) ,ora posso fare ricorso per non pagarlo? o almeno segnalare la targa del mio veicolo alla polizia municipale o a qualche organo competente e quindi poter passare liberamente senza incorrere a sanzioni? se si quali documenti occorrono? grazie.

Avv. G. Lore
31-01-2012, 12:45
Ha diritto a fare ricorso come titolare di permesso invalidi che permette ex lege il transito sulle preferenziali.
Per segnalare in futuro la targa consulti on line il sito del Comune, in quanto ogni Ente ha sue regole.

bimbomix
02-02-2012, 15:46
Confermo. Sono un tuo "collega" disabile. Puoi accedere alle corsie preferenziali a patto che esse siano riservate anche ai taxi. E' scritto sul retro del tuo contrassegno. Per evitare questi fastidi in seguito comunica la targa. Puoi comunicare fino a tre targhe. Le targhe indicate avranno libero accesso a preferenziali, ztl, zone pedonali.

Avv. G. Lore
02-02-2012, 15:49
E soprattutto lo prevede il d.p.r. 503/96