PDA

Visualizza Versione Completa : Il Sindaco entro quale termine deve esprimersi avverso un ricorso



ghibly15
18-03-2008, 00:27
Ricorrendo al Sindaco avverso un verbale per violazione ad un regolamento comunale, in quale termine deve esprimersi in Sindaco nel confermare o revocare la sanzione ?
Grazie!

IDC
18-03-2008, 00:36
il ricorso si fa al Prefetto o al Giudice di Pace.
Il sindaco non c'entra nulla.
Nel forum domande frequenti (http://www.ricorsi.net/forum/domande-frequenti/) trovi tutte le risposte, oppure qui (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/ricorsi-multe.html).

Buona lettura

Avv. Di Giorgio
18-03-2008, 18:28
forse parlando del sindaco intendevi il prefetto? se chiedi l'audizione personale ha tempo 150 gg. dalla ricezione del tuo ricorso per pronunciarsi

ghibly15
19-03-2008, 22:16
No !
il ricorso avverso il verbale che ho preso a MIlano per aver parcheggiato l'auto in una isola spartitraffico,in violazione al Regolamento Comunale, è ammesso ricorso al Sindaco di Milano, entro 30 gg. dalla notificazione, come prescritto nello stesso verbale.Tale competenza per violazioni ai regolamenti comunali, è sempre stata prevista avverso al sindaco, prima dagli ex artt. 107 e 108 del cosidetto Testo Unico della legge comunale e provinciale R.D. 3.3.1934,n°383, nonchè più recentemente dal combinato disposto degli artt. 17,IV e 18 I e II della L.24.11.81,n°689. (Entro il termine di 30 gg. dalla data della contestazione/notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire all'autorità competente a ricevere rapporto a norma dell'art. 17 (Per le violazioni ai regolamenti... comunali il rapporto è presentato ...al sindaco)scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità.)
Rimane non chiaro, il termine in cui il sindaco ricevuti gli scritti difensivi dell'interessato, deve formare l'atto conclusivo (conferma/archiviazione)e comunicarlo al ricorrente.

zionano
20-03-2008, 10:47
Ciao, riapro la discussione sul ricorso al sindaco.
Ho ricevuto un verbale per violazione del Regolamento del verde del Comune di Milano.
Considerato il fatto che non ho visto la differenza tra autobloccanti (quindi sosta regolare) e sterrato di rispetto di un alberello, poichè mancavano le striscie di delimitazioni laterale dell'area di sosta, ho messo due ruota "sull'aiuola" e quindi contravvenzione.
Vorrei fare ricorso, ma il verbale cita solo il Sindaco entro 30 giorni, ma non ho trovato informazioni a riguardo sui vari siti, voi potete essermi utili?

Aggiungo un quesito:
c'è differenza tra Accertatore e Verbalizzante?
Se si, devono essere citati tutti e due sul verbale o basta il Verbalizzante e il riferimanto all'Accertamento di Infrazione N°.....(ossia il foglietto sul parabrezza)?

Ciao e grazie