PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella e Firma falsa su notifica multa (mai arrivatami).

pinfis
27-01-2012, 12:14
Salve, vi espongo il mio caso sperando di poter ricevere l'assistenza per agire nel modo migliore.

Ieri mi è arrivata la cartella per il pagamento di un multa relativa ad un verbale del 2008, a loro dire notificatami nello stesso anno.
A me non è mai arrivato nulla inerente a quanto mi addebbitano (quando arriva qualcosa vado subito a pagare) quindi oggi sono stata in comune all'ufficio verbali per chiedere informazioni. Mi è stato detto che la multa era stata notificata e ritirata da me, alchè sul monitor ho constatato che la firma posta (solo il cognome, tra l'altro) non corrisponde alla mia essendo palesamente diversa. L'ufficiale ha ipotizzato (e lo credo anche io) che il postino abbia firmato a nome mio (chissà poi cosa ne ha fatto della busta) e mi ha consigliato di fare ricorso al giudice di pace in quanto la firma non è mia (nè di parenti, tra l'altro vivo sola), allegando copia del mio documento di identità dove si vede chiaramente la differenza tra le due firme. Ho quindi ritirato dal Comune la copia del verbale e la ricevuta di ricevimento dove sta apposta la firma contraffatta.

Come mi consigliate di agire? Cosa dovrei scrivere per fare ricorso?
Grazie anticipatamente.

Giuseppina

Avv. G. Lore
27-01-2012, 12:28
A parte la questione "ricorso" tratta abbondantemente in varie parti del forum e che non deve essere svolto (bensì va svolta l'azione del 615 c.p.c.) in questo caso si deve contestare la validità della relata che essendo atto pubblico può solo essere oggetto di querela di falso

robertoaddis
06-02-2014, 21:16
A parte la questione "ricorso" tratta abbondantemente in varie parti del forum e che non deve essere svolto (bensì va svolta l'azione del 615 c.p.c.) in questo caso si deve contestare la validità della relata che essendo atto pubblico può solo essere oggetto di querela di falso

salve anche a me è successa una cosa simile

20 gg fa circa mi è stata notificata dal postino una multa di 1400 € dal comune di Comabbio con
con oggetto preavviso di fermo di beni mobili registrati

dal dettaglio vedo che sono due verbali,
uno del 20/05/2007 multa di velocita
due del 17/12/2007 per mancato invio della documentazione (cosi mi hanno detto)

fatto sta che il nome del comune mi era nuovo e ho pensato subito ad un errore .

con tutta fretta mi sono recato all'ufficio del comune in questione e ho richiesto documentazione del verbale.

si tratta di una multa per velocita con tanto di foto . multa originaria di 145 € circa. che avrei pero pagato se mi fosse stata notificata.

quindi chiedo la documentazione , e mi viene presentato un avviso di ricevimento di notifica del 27/08/2007 firmato NON DA ME .
ma firma apposta sulla ricevuta non è la mia.

ho subito fatto notare la cosa all'addetto del comune e gli ho subito mostrato la mia carta di identità dove è evidente che la mia firma è totalmente diversa..

a questo punto lo stesso addetto mi consiglia che se la firma non è mia devo fare ricorso..

giorni fa mi sono recato al giudice di pace di varese . ho richiesto i moduli..
mi sono fatto dire che cosa dovevo fare per presentare ricorso e ora sono qui
che devo compilare il modulo per il ricorso.

la cosa che vi chiedo e di aiutarmi a capire che cosa devo scrivere sulla motivazioni in modo che sia tutto corretto.

ripeto io pagherei anche la multa, ma vorrei pagarla con il giusto importo , e non con 1400 €

sono spaventato e on so che fare..

grazie
roberto

Avv. G. Lore
06-02-2014, 23:58
Per un parere è necessario visionare la documentazione.
Ciò posto, come detto, per contestare una relata di notifica si deve incardinare un procedimento specifico, in tribunale, che si chiama querela di falso