PDA

Visualizza Versione Completa : esperienza sopensione patente 1° fascia



damfilm
26-01-2012, 13:30
racconto la mia esperienza nel caso possa servire......

vengo fermato dalla stradale alle 4 del pomeriggio del 13 agosto appena uscito dal bar, 100 metri, dove ho bevuto una sambuca e un caffe corretto.
al test risulto 0,64 e al secondo dopo 6 minuti 0,59.

ritiro della patente, verbale con 500 € di multa.

il 16 vado dall'avvocato sperando in un miracolo.... niente da fare verbale ok.
presento un istanza al prefetto in cui chiedo l'applicazione del minimo della sospensione e un permesso per lavoro in deroga alla legge di 8 ore per 6 giorni alla settimana motivanto il tutto con una serie di autocertificazioni essendo io il datore di lavoro.

la data ultima per la notifica della sospensione viene ad essere il 2 settembre e puntualmente il 2 arriva l'atto giudiziario. ho comunque scoperto che la data di notifica non coincide con la data di recapito dell'affivo ma con la data in cui la prefettura ha affidato l'atto alle poste.
Per cui l'ordinanza è valida e mi viene commisura una sospensione di mesi 4 e un permesso di guida di ore 4 al giorno da lunedi a sabato dalle 7 alle 9 e dalle 16.30 alle 18.30. prevede altresi l'obbligo di sottopormi alla commisione patenti entro 30 giorni.

prenoto la visita il 6 settembre commissione di brescia, primo posto disponibile 16 gennaio a Manerbio.

premesso che non ero un particolare bevitore non ho avuto problemi ad una astinenza asoluta, faccio le prime analisi il 10 settembre:
emocromo: tutto ok
Ast: 27
Alt: 59
ggt 45
cdt-d 0.87 Cut-off =2
cdt-a indosabile
cdt-m indosabile

il 20 dicembre mi presento dai vigili e ritiro come la mia patente

il 16/01 mi presnto alla CLP con gli esami del 12/12
Ast: 17
Alt: 54
ggt 47
cdt-d 1.19
cdt-a indosabile
cdt-m indosabile
emocromo ok
tre fotografie il certificato dell'ottico (perchè porto gli occhiali) il versamento e la marca da bollo.
non vengo visitato ne mi vengono fatte domande solo prova della vista.

mi dicono che tra due anni dovro ripresentarmi in commissione, mi viene rilasciato un certificato con il quale entro tre mesi devo recarmi in motorizzazione per il rinnovo della patente su cui verrà riportata la nuova scadenza. addio al mio bel lenzuolone con la foto da bambino....( quando vi rilasciano il certificato accertatevi che vi sia la vostra fotografia e che sia autenticata)

fine della storia.

colgo l'occasione per ringraziare voi tutti, le cose lette su questo forum mi son servite in questo periodo per me molto difficile. Mi rendo conto che il mio caso in confronto ad altri è una banalità.... comunque è stato impegativo.

gigi sullivan
26-01-2012, 14:28
racconto la mia esperienza nel caso possa servire......

vengo fermato dalla stradale alle 4 del pomeriggio del 13 agosto appena uscito dal bar, 100 metri, dove ho bevuto una sambuca e un caffe corretto.
al test risulto 0,64 e al secondo dopo 6 minuti 0,59.

ritiro della patente, verbale con 500 € di multa.

il 16 vado dall'avvocato sperando in un miracolo.... niente da fare verbale ok.
presento un istanza al prefetto in cui chiedo l'applicazione del minimo della sospensione e un permesso per lavoro in deroga alla legge di 8 ore per 6 giorni alla settimana motivanto il tutto con una serie di autocertificazioni essendo io il datore di lavoro.

la data ultima per la notifica della sospensione viene ad essere il 2 settembre e puntualmente il 2 arriva l'atto giudiziario. ho comunque scoperto che la data di notifica non coincide con la data di recapito dell'affivo ma con la data in cui la prefettura ha affidato l'atto alle poste.
Per cui l'ordinanza è valida e mi viene commisura una sospensione di mesi 4 e un permesso di guida di ore 4 al giorno da lunedi a sabato dalle 7 alle 9 e dalle 16.30 alle 18.30. prevede altresi l'obbligo di sottopormi alla commisione patenti entro 30 giorni.

prenoto la visita il 6 settembre commissione di brescia, primo posto disponibile 16 gennaio a Manerbio.

premesso che non ero un particolare bevitore non ho avuto problemi ad una astinenza asoluta, faccio le prime analisi il 10 settembre:
emocromo: tutto ok
Ast: 27
Alt: 59
ggt 45
cdt-d 0.87 Cut-off =2
cdt-a indosabile
cdt-m indosabile

il 20 dicembre mi presento dai vigili e ritiro come la mia patente

il 16/01 mi presnto alla CLP con gli esami del 12/12
Ast: 17
Alt: 54
ggt 47
cdt-d 1.19
cdt-a indosabile
cdt-m indosabile
emocromo ok
tre fotografie il certificato dell'ottico (perchè porto gli occhiali) il versamento e la marca da bollo.
non vengo visitato ne mi vengono fatte domande solo prova della vista.

mi dicono che tra due anni dovro ripresentarmi in commissione, mi viene rilasciato un certificato con il quale entro tre mesi devo recarmi in motorizzazione per il rinnovo della patente su cui verrà riportata la nuova scadenza. addio al mio bel lenzuolone con la foto da bambino....( quando vi rilasciano il certificato accertatevi che vi sia la vostra fotografia e che sia autenticata)

fine della storia.

colgo l'occasione per ringraziare voi tutti, le cose lette su questo forum mi son servite in questo periodo per me molto difficile. Mi rendo conto che il mio caso in confronto ad altri è una banalità.... comunque è stato impegativo.


nessun caso è una banalità. nemmeno il tuo!

Aufbau
26-01-2012, 14:31
racconto la mia esperienza nel caso possa servire......

vengo fermato dalla stradale alle 4 del pomeriggio del 13 agosto appena uscito dal bar, 100 metri, dove ho bevuto una sambuca e un caffe corretto.
al test risulto 0,64 e al secondo dopo 6 minuti 0,59.

ritiro della patente, verbale con 500 € di multa.

il 16 vado dall'avvocato sperando in un miracolo.... niente da fare verbale ok.
presento un istanza al prefetto in cui chiedo l'applicazione del minimo della sospensione e un permesso per lavoro in deroga alla legge di 8 ore per 6 giorni alla settimana motivanto il tutto con una serie di autocertificazioni essendo io il datore di lavoro.

la data ultima per la notifica della sospensione viene ad essere il 2 settembre e puntualmente il 2 arriva l'atto giudiziario. ho comunque scoperto che la data di notifica non coincide con la data di recapito dell'affivo ma con la data in cui la prefettura ha affidato l'atto alle poste.
Per cui l'ordinanza è valida e mi viene commisura una sospensione di mesi 4 e un permesso di guida di ore 4 al giorno da lunedi a sabato dalle 7 alle 9 e dalle 16.30 alle 18.30. prevede altresi l'obbligo di sottopormi alla commisione patenti entro 30 giorni.

prenoto la visita il 6 settembre commissione di brescia, primo posto disponibile 16 gennaio a Manerbio.

premesso che non ero un particolare bevitore non ho avuto problemi ad una astinenza asoluta, faccio le prime analisi il 10 settembre:
emocromo: tutto ok
Ast: 27
Alt: 59
ggt 45
cdt-d 0.87 Cut-off =2
cdt-a indosabile
cdt-m indosabile

il 20 dicembre mi presento dai vigili e ritiro come la mia patente

il 16/01 mi presnto alla CLP con gli esami del 12/12
Ast: 17
Alt: 54
ggt 47
cdt-d 1.19
cdt-a indosabile
cdt-m indosabile
emocromo ok
tre fotografie il certificato dell'ottico (perchè porto gli occhiali) il versamento e la marca da bollo.
non vengo visitato ne mi vengono fatte domande solo prova della vista.

mi dicono che tra due anni dovro ripresentarmi in commissione, mi viene rilasciato un certificato con il quale entro tre mesi devo recarmi in motorizzazione per il rinnovo della patente su cui verrà riportata la nuova scadenza. addio al mio bel lenzuolone con la foto da bambino....( quando vi rilasciano il certificato accertatevi che vi sia la vostra fotografia e che sia autenticata)

fine della storia.

colgo l'occasione per ringraziare voi tutti, le cose lette su questo forum mi son servite in questo periodo per me molto difficile. Mi rendo conto che il mio caso in confronto ad altri è una banalità.... comunque è stato impegativo.

In Piemonte, tanto per dire, la foto autenticata non è necessaria, lasciano lo spazio vuoto, è suficiente girare con il certificato e la carta d'identità più eventuale patente se ancora l'hai, tutto a caso e "paese che vai usanza che trovi"...

fonzuken
04-02-2012, 13:12
Visto che sto vivendo una situazione praticamente uguale a alla tua (2° test 0.64 g/L, ritiro patente e 500 euro) e notando la tua precisione nel descrivere il tutto ti chiedo gentilmente due approfondimenti :

1. Il permesso di utilizzo per lavoro ti obbliga a seguire un percorso preciso con l'auto?

2. Cosa significano i valori che delle analisi che hai scritto? Ed è vero che riescono a determinare quale è stato il tuo consumo di alcol a 'lungo termine'.

damfilm
12-03-2012, 11:11
Visto che sto vivendo una situazione praticamente uguale a alla tua (2° test 0.64 g/L, ritiro patente e 500 euro) e notando la tua precisione nel descrivere il tutto ti chiedo gentilmente due approfondimenti :

1. Il permesso di utilizzo per lavoro ti obbliga a seguire un percorso preciso con l'auto?

2. Cosa significano i valori che delle analisi che hai scritto? Ed è vero che riescono a determinare quale è stato il tuo consumo di alcol a 'lungo termine'.


no il permesso di circolazione ha solo la limitazione oraria, puoi guidare all'interno delle fascie orarie prestabilite.
praticamente devi andare in giro con una coppia dell'ordinanza nel portafogli..

i voalori delle analisi son quelli relativi agli esami richiesti dalla commisione

emocromo completo
funzionalità epatica Ast Alt ggt
transferina cdt-d

con l'esame della transferina possono vedere un uso/abuso sino ad un mese in dietro. è l'esame più importante e il valore non deve essere superiore in teoria, a 2 ma poi dipende dalle commisioni
esistono due metodi per calcolare il valore (dipende dal laboratorio che ti fa le analisi)
con l'altro il limite e 1,2 circa
comunque quando fai l'esame è riportata la scala di misura.

Jolly_roger
12-03-2012, 11:31
Damfilm un paio di domande per te (visto che sono anche io bresciano):

gli esami li hai fatti presso una struttura privata o pubblica?
quanto hai speso?

Grazie! :)

damfilm
12-03-2012, 11:41
Damfilm un paio di domande per te (visto che sono anche io bresciano):

gli esami li hai fatti presso una struttura privata o pubblica?
quanto hai speso?

Grazie! :)

gli esami al civile (son richiesti cosi dalla commissione) costo con ricetta 36 euro

Jolly_roger
12-03-2012, 11:48
gli esami al civile (son richiesti cosi dalla commissione) costo con ricetta 36 euro

:confused:
A me il centro prenotazioni (lo stesso che hai chiamato tu) ha detto che li posso fare in una qualunque struttura, pubblica o privata, e completamente a pagamento (cioè senza ricetta del medico curante).
Pensa te...

Piuttosto, visto che hai ritirato la patente prima della visita... cosa hai portato alla polizia locale per dimostrare che avevi la visita a gennaio?
Avevi documentazione che provasse l'effettiva prenotazione?

damfilm
12-03-2012, 16:22
:confused:
A me il centro prenotazioni (lo stesso che hai chiamato tu) ha detto che li posso fare in una qualunque struttura, pubblica o privata, e completamente a pagamento (cioè senza ricetta del medico curante).
Pensa te...

Piuttosto, visto che hai ritirato la patente prima della visita... cosa hai portato alla polizia locale per dimostrare che avevi la visita a gennaio?
Avevi documentazione che provasse l'effettiva prenotazione?

ho ritirato la patente senza esibire nulla, solo l'ordinanza ed annessa lettera dei vigili che riportava la data di riconsegna.

nella mia ordinanza c'era l'obbligo di visita entro trenta giorni ( fantascienza visto la tempistica) pena la possibile ulteriore sospensione sino alla visita.
in pratica a meno che sull'ordinanza non sia riportato che la consegna puo avvenire solo in presenza dell esito della visita la patente ti viene riconsegnata senza problemi.. perlomeno a brescia.


per gli esami fatteli precrivere dal tuo medico,

emocromo, funzionalità epatica, su una ricetta e transferina su un altra...

così paghi per intero solo la transferina 19 euro e il resto con il tiket.....


e falli al civile cosi sei piu sicuro

Jolly_roger
12-03-2012, 16:26
ho ritirato la patente senza esibire nulla, solo l'ordinanza ed annessa lettera dei vigili che riportava la data di riconsegna.

nella mia ordinanza c'era l'obbligo di visita entro trenta giorni ( fantascienza visto la tempistica) pena la possibile ulteriore sospensione sino alla visita.
in pratica a meno che sull'ordinanza non sia riportato che la consegna puo avvenire solo in presenza dell esito della visita la patente ti viene riconsegnata senza problemi.. perlomeno a brescia.


Beh penso che in provincia da me non sia diverso.



per gli esami fatteli precrivere dal tuo medico,

emocromo, funzionalità epatica, su una ricetta e transferina su un altra...

così paghi per intero solo la transferina 19 euro e il resto con il tiket.....

e falli al civile cosi sei piu sicuro

Grazie per la dritta.
Però visto che non sono troppo vicino al civile e per evitare di fare secoli di coda bisogna esser là presto penso mi appoggerò ad un'azienda privata di zona.
Stiamo a vedere...

damfilm
12-03-2012, 16:29
Beh penso che in provincia da me non sia diverso.



Grazie per la dritta.
Però visto che non sono troppo vicino al civile e per evitare di fare secoli di coda bisogna esser là presto penso mi appoggerò ad un'azienda privata di zona.
Stiamo a vedere...


il sabato mattina alle 10,30 al civile non c'è nessuno.
o cumunque va in un altro ospedale pubblico della provincia.

non andare in una struttura privata so di gente che ha avuto problemi.

stevi85
19-03-2012, 22:14
Ciao..

a me han ritirato la patente il 21 gennaio per 0,59, sospensione di tre mesi (quindi fino al 22 aprile).

approfitto per chiederti 2 cose che mi son poco chiare della tua esperienza..

ho preso appuntamento con l'ufficio medico indicatomi dal prefetto entro i 60gg richiesti, ma sicuramente la visita andrà oltre il 22 aprile. sulla mia ordinanza c'è scritto:

ORDINA

stevi85
19-03-2012, 22:25
Ciao..

a me han ritirato la patente il 21 gennaio per 0,59, sospensione di tre mesi (quindi fino al 22 aprile).

approfitto per chiederti 2 cose che mi son poco chiare della tua esperienza..

ho preso appuntamento con l'ufficio medico indicatomi dal prefetto entro i 60gg richiesti, ma sicuramente la visita andrà oltre il 22 aprile (non me l'hanno ancora comunicata la data)

sulla mia ordinanza c'è scritto:


ORDINA
al predetto di presentarsi entro 60gg dalla data di notifica del presente provvedimento alla commissione medica locale patenti di ............ per essere sottoposto a visita di accertamento dei requisiti psicofisici.
ai sensi dell'articolo 128/2 cds, in caso di inottemperanza alla suddetta disposizione entro il termine di cui sopra dal giorno successivo la patente sarà da intendersi sospesa fino al superamento con esito favorevole degli accertamenti di cui al presente provvedimento, senza necessità di emissione di un ulteriore provvedimento da parte di questa prefettura.

la domanda è: secondo te mi ridaranno la patente anche senza la visita ma solo con il foglio di prenotazione? e quando mi presenterò per il ritiro dovrò andare direttamente dai vigili (che al momento custodiscono la mia patente) o dovrò prima andare in prefettura per avere qualche foglio?

un'altra cosa che non ho capito è: ma c'è un modo per fare una visita più celere anche privatamente?

grazie mille

damfilm
26-03-2012, 07:53
Ciao..

a me han ritirato la patente il 21 gennaio per 0,59, sospensione di tre mesi (quindi fino al 22 aprile).

approfitto per chiederti 2 cose che mi son poco chiare della tua esperienza..

ho preso appuntamento con l'ufficio medico indicatomi dal prefetto entro i 60gg richiesti, ma sicuramente la visita andrà oltre il 22 aprile (non me l'hanno ancora comunicata la data)

sulla mia ordinanza c'è scritto:


ORDINA
al predetto di presentarsi entro 60gg dalla data di notifica del presente provvedimento alla commissione medica locale patenti di ............ per essere sottoposto a visita di accertamento dei requisiti psicofisici.
ai sensi dell'articolo 128/2 cds, in caso di inottemperanza alla suddetta disposizione entro il termine di cui sopra dal giorno successivo la patente sarà da intendersi sospesa fino al superamento con esito favorevole degli accertamenti di cui al presente provvedimento, senza necessità di emissione di un ulteriore provvedimento da parte di questa prefettura.

la domanda è: secondo te mi ridaranno la patente anche senza la visita ma solo con il foglio di prenotazione? e quando mi presenterò per il ritiro dovrò andare direttamente dai vigili (che al momento custodiscono la mia patente) o dovrò prima andare in prefettura per avere qualche foglio?

un'altra cosa che non ho capito è: ma c'è un modo per fare una visita più celere anche privatamente?

grazie mille

per me non te la danno....

sulla mia ordinanza era riportato "potra essere ulteriormente sospesa"

prova a sentire in prefettura, ed eventualmente prova alla commisione di cremona che son più celeri.

Aufbau
26-03-2012, 09:52
In I e II fascia, senza incidente, la patente la ridanno anche solo con la prenotazione della visita medica, se prenotata prima della scadenza della sospensione.
Ed ai rinnovi sarà possibile, sempre se prenotata prima della scadenza del documento, richiedere un permesso di guida provvisorio sino al giorno della visita, pagando una marca da bollo per atti pubblici.