PDA

Visualizza Versione Completa : Poliziotto fuori servizio esegue multa

saurob
26-01-2012, 09:07
"circolava alla guida del predetto veicolo percorrendo la strada provinciale che porta a Pian della Fioba, tratto di strada con numerose curve, a velocità non commisurata alle condizioni della strada e tale da costituire pericolo per la circolazione. Inoltre produceva rumori molesti causati dalla modalità di guida facendo pattinare i pneumatici nelle curve, senza tenersi il più possibile vicino al margine destro".

art. 141 comma 3°-8°
art. 155 comma 1°-5°
art 143 comma 3°-13

Il poliziotto, non in servizio, ispettore capo presso la questura di Massa (MS) si trovava a piedi su una sorta di piazzola situata al culmine di un tratto di strada montana. Io sono arrivato in questa piazza e dopo essermi fermato e sceso dal veicolo mi sono visto arrivare questo individuo munito di un foglio di carta e penna, che senza qualificarsi si è messo a trascrivere il numero di targa del mio veicolo. A quel punto assieme al mio amico (trasportato) ci siamo subito risentiti e solo a quel punto il poliziotto si è qualificato e ha dichiarato che intendeva procedere ad eseguire una sanzione che mi sarebbe poi stata recapitata a casa accusandomi di aver tenuto una guida pericolosa. Sosteneva di essere riuscito a vedermi e comunque sentito arrivare a forte velocità.
Mi chiedo se il modo di operare del poliziotto è stato corretto a prescindere che comuque intendo presentare ricorso.

Avv. G. Lore
26-01-2012, 09:46
Un pubblico ufficiale è tale anche fuori servizio

saurob
26-01-2012, 10:37
Ok, quindi nel qual caso avessi avuto una collutazione con questo individuo avvicinatosi alla mia auto senza qualificarsi mi sarei ritrovato nei guai poichè rivestiva il ruolo di pubblico ufficiale? Ed ancora che valore può avere un verbale redatto successivamente alla presunta infrazione senza essermi stato contestato al momento quando era possibile? Perchè non mi ha trattenuto chiamando magari una volante in servizio al fine di redigere regolare verbale?

Avv. G. Lore
26-01-2012, 11:34
1. sì;
2. lo prevede il 201 c.d.s.;
3. è nella sua facoltà

saurob
26-01-2012, 11:41
Bene quindi il ricorso va valutato solo in merito agli art. che mi contesta come se fossi stato feramto da una pattuglia in regolare servizio di controllo stradale?! uhm.... direi che per contestare l'art. 141 lui avrebbe dovuto essere sulla strada ben vigile ed attento.... E non a farsi i suoi cavoli in una piazza e desumere dal rumore che io stavo costituendo pericolo....

Avv. G. Lore
26-01-2012, 11:47
il 141 cds è un articolo diabolico, da troppo spazio all'apprezzamento soggettivo del verbalizzante, in teoria l'unico strumento difensivo è la querela di falso.

Comunque se vuole un parere invii il verbale

saurob
26-01-2012, 12:24
Grazie lo invierò subito... Abbiamo pochissimo tempo... il 60° giorno scadrà domani!!

Avv. G. Lore
26-01-2012, 12:28
Temo che allora non si farà a tempo, provi ma non è possibile riuscire a provvedere in così breve termine

saurob
26-01-2012, 12:31
Ok sto inviando il fax. Grazie

Avv. G. Lore
26-01-2012, 12:34
prego