PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale di notifica ambiguo

natale.
25-01-2012, 15:42
Rapido riassunto:
Fermato in terza fascia dopo esser caduto da solo (ghiaccio) in ciclomotore.
Non ho danneggiato nulla (cose o persone) salvo il ciclomotore stesso.

Ho atteso il verbale per capire se mi avevano contestato l’incidente (che corrisponde al 186 2bis) con conseguente perdita possibilità (fondamentale) di chiedere LPU.
Ora, ritirandolo oggi rimangono dubbi e angosce poiché il verbale recita:
“(…) ha violato le disposizioni di cui all’art. 186 comma 2° del D. L.vo n 285/92 e successive integrazioni e modificazioni poiché alle ore 05 circolava alla guida del veicolo in stato di ebbrezza, restando coinvolto in incidente stradale” (in corsivo anche nel verbale).
Poi prosegue con alcune affermazioni legate al ritiro della mia patente e in seguito recita:
“Visto gli articoli 186/2-6-9 e 223/3 del citato CDS.
Si Ordina”: Sospensione della patente e revisione alla commissione medica prima di poterla riavere.

Ora mi domando: posso chiedere i LPU? Nel senso che sembrerebbe (con condizionale d’obbligo) che si tratti di un 186 terza fascia visto gli articoli riportati e la condanna di sospensione della patente e non la revoca, secondo voi è così? O questo è solo un passaggio (il verbale è quello della Prefettura stilato sulla base del rapporto della Polizia che mi ha fermato) e poi mi arriveranno altre (pessime) aggiunte?

Grazie mille per le risposte e del supporto di questo utilissimo forum.

n.

massimo
26-01-2012, 12:21
Temo che tu abbia ragione.
La decisione della revoca è del giudice, quel che hai ricevuto è solo l ordinanza del prefetto che dispone la sospensone cautelare della patente e l obbligo di analisi.

natale.
26-01-2012, 15:19
ciao,
grazie della risposta.
Quindi dici che questa è solo la prima piccola rata.
E che dunque mi affibbieranno il 186 2bis (incidente) con tutte le cose conseguenti (no LPU e multa multimigliaia euro)?
ma non dovrebbe essere già segnalato a questo punto (verbale dei poliziotti) l'indicazione degli art. reato commessi o possono aggungercene via via?
:(

massimo
27-01-2012, 16:42
Essendo una questione molto delicata non ti voglio dare messaggi errati.
Meglio far riferimento ad un avvocato professionista e competente sul 186.

Sul mio verbale gli agenti hanno solo riportato un resoconto del fatto e le misurazioni poi, se ricordo bene, è stato il PM a richiedere il rinvio a giudizio decidendo il capo di imputazione. Il comma c, terza fascia nonostante che le misurazioni fossero a metà tra la seconda e la terza...

In ogni caso, per la mia esperienza, prendi un buon avvocato perchè la questione ormai è diventata pesante, sono spietati.