PDA

Visualizza Versione Completa : 3 fascia, nessun incidente: come mi consigliate di muovermi?!

darbula
25-01-2012, 01:20
salve.. il 29 settembre alle 4 del mattino mi e' stata ritirata la patente con tasso alcolemico pari a 2.4 .. non avevo passeggeri a bordo e non ho causato incidenti .. incredibilmente mi e' arrivata una sospensione cautelativa di soli 3 mesi (il prefetto era ubriaco) .. adesso devo attendere il decreto penale con la condanna definitiva.. premetto che sono gia' in possesso della documentazione di un ente che si e' reso disponibile a farmi svolgere i lavori socialmente utili presso i loro uffici .. le domande sono le seguenti: 1) sono ancora in tempo x un patteggiamento in fase di indagini preliminari?! adotterei questa soluzione solo per abbreviare i tempi e uscire da questa morsa il prima possibile.. 2) mi conviene aspettare il decreto penale di condanna x poi patteggiare e quindi avere una riduzione maggiore della pena rispetto al patteggiamento in fase di indagini preliminari?! 3) tecnicamente come funziona la prescrizione?! nel senso .. una volta che mi arriva il decreto penale di condanna definitiva posso fare ricorso fino al 3 grado di giudizio x guadagnare tempo oppure essendo un reato ''particolare'' posso fare un unico ricorso/patteggiamento entro i 15 giorni dalla ricezione del dp?! grazie a tutti in anticipo

stefanolsp84
25-01-2012, 16:08
salve, l'11 maggio ho fatto un incidente nessun ferito, il mio tasso alcolico era di 2,3 dopo un mese mi hanno sospeso la patente e sequestrato la macchina, dopo ancora un mese ho la mia prima notifica con la sospensione di 2 anni della patente, ho fatto ricorso ma sto aspettando la causa per sapere l'esito, in caso negativo è vero che si può richiedere la patente provvissoria per motivi di lavoro prima di sapere l'esito civile e penale ed è vero che per quando riguarda il penale se faccio servizio sociale ed l'esito è positivo ti annullano tutto? in aticipo vi rigrazio, ciao stefano

Aufbau
26-01-2012, 14:26
salve.. il 29 settembre alle 4 del mattino mi e' stata ritirata la patente con tasso alcolemico pari a 2.4 .. non avevo passeggeri a bordo e non ho causato incidenti .. incredibilmente mi e' arrivata una sospensione cautelativa di soli 3 mesi (il prefetto era ubriaco) .. adesso devo attendere il decreto penale con la condanna definitiva.. premetto che sono gia' in possesso della documentazione di un ente che si e' reso disponibile a farmi svolgere i lavori socialmente utili presso i loro uffici .. le domande sono le seguenti: 1) sono ancora in tempo x un patteggiamento in fase di indagini preliminari?! adotterei questa soluzione solo per abbreviare i tempi e uscire da questa morsa il prima possibile.. 2) mi conviene aspettare il decreto penale di condanna x poi patteggiare e quindi avere una riduzione maggiore della pena rispetto al patteggiamento in fase di indagini preliminari?! 3) tecnicamente come funziona la prescrizione?! nel senso .. una volta che mi arriva il decreto penale di condanna definitiva posso fare ricorso fino al 3 grado di giudizio x guadagnare tempo oppure essendo un reato ''particolare'' posso fare un unico ricorso/patteggiamento entro i 15 giorni dalla ricezione del dp?! grazie a tutti in anticipo

Situazione simile alla mia, non era ubriaco, e questa decisione del Prefetto può trasformarsi in un'ulteriore crudeltà...ti spiego: io sono stato fermato in II fascia senza alcuna aggravante e condannato quando ancora non c'erano i lavori socialmente utili nè i permessi guida, il 5 maggio 2010, ricorda questa data.
Pochi giorni dopo arriva il decreto prefettizio con 1,5 mesi di sospensione cautelativa...pochissimo:eek:
Li sconto e mi restituiscono la patente, chiesi di non ritirarla per scontare il resto dei mesi, almeno il minimo per la mia fascia, no, impossibile.
A luglio 2010 arriva il decreto pensale con la sospensione minima di 6 mesi.
Da allora sono rimasto in attesa che mi venissero a ritirare nuovamente la patente, finchè il 30 novemre 2011, dopo 2 rinnovi della stessa, me l'hanno risospesa per i rimanenti 4,5 mesi.
Praticamente allo stato attuale sto scontando i rimanenti 4,5 mesi di sospensione (su 6), quando il reato l'ho commesso il 5 maggio 2010 ed a luglio dello stesso anno sono stato condannato con dp: finirò la trafila il 16 aprile 2012,a quasi due anni dal reato, non si finisce più!!!!!!:mad::mad::mad:
Sappilo e cerca in ogni modo di evitare che la cosa si ripeta nel tuo caso, c'è poco da gioire purtroppo, anche perchè a te commineranno *almeno* 1 anno di sospensione, quindi dopo quei 3 mesi altri 7... e te li appioppano a sorpresa quando decidono finalmente loro, e dovrai restituire la patente in 5gg.

darbula
26-01-2012, 17:05
ok, grazie mille x il contributo ... se non e' disturbo ho un paio di domande..
1) nel mio caso ,anche se il prefetto mi ha dato 3 mesi di sopensione, mi ridaranno la patente praticamente dopo 5 mesi perche' in cml non avevano posto prima .. una volta ricevuto il dp credi mi scaleranno gli EFFETTIVI mesi in cui sono rimasto senza patente (5mesi) o solo quelli previsti dalla sospensione cautelare (3 mesi) ?!?!
2) la cml prevede una restituzione della patente per gradi.. nel senso, prima 3 mesi, poi sei, poi 12, poi 24 ecc.. mettiamo che il primo rinnovo mi venga fatto x 6 mesi e che io dopo qualche visita arrivi ad ottenere un rinnovo pari a 2 anni .. se poi a distanza di tempo io ricevo la condanna definitiva tramite dp credi che, scontato il periodo, il rinnovo riparta dai 3 mesi?!?!

in ogni caso cosi' e' uno schifo ..anche io preferivo scontarmeli subito tt e 12 i mesi!!

gigi sullivan
26-01-2012, 17:46
[QUOTE=darbula;62305]
2) la cml prevede una restituzione della patente per gradi.. nel senso, prima 3 mesi, poi sei, poi 12, poi 24 ecc.. mettiamo che il primo rinnovo mi venga fatto x 6 mesi e che io dopo qualche visita arrivi ad ottenere un rinnovo pari a 2 anni .. se poi a distanza di tempo io ricevo la condanna definitiva tramite dp credi che, scontato il periodo, il rinnovo riparta dai 3 mesi?!?!

In primis la durata dei rinnovi è estremamente arbitraria e varia da CML a CML. A Milano per la terza fascia generalmente i controlli sono 4. E i rinnovi, sempre generalmente, sono sei mesi, un anno, due anni, e 10 al quarto controllo. Se però ti presenti con dei valori dubbi, possono benissimo retrocederti a tre mesi.

Per quanto riguarda invece il penale, non ha niente a che vedere con la CML. Ad esempio, se - fai le corna - fra tre anni ti ribeccano, per la legge non sei recidivo, ma per la CML si.

gigi sullivan
26-01-2012, 17:46
la cml prevede una restituzione della patente per gradi.. nel senso, prima 3 mesi, poi sei, poi 12, poi 24 ecc.. mettiamo che il primo rinnovo mi venga fatto x 6 mesi e che io dopo qualche visita arrivi ad ottenere un rinnovo pari a 2 anni .. se poi a distanza di tempo io ricevo la condanna definitiva tramite dp credi che, scontato il periodo, il rinnovo riparta dai 3 mesi?!?!

In primis la durata dei rinnovi è estremamente arbitraria e varia da CML a CML. A Milano per la terza fascia generalmente i controlli sono 4. E i rinnovi, sempre generalmente, sono sei mesi, un anno, due anni, e 10 al quarto controllo. Se però ti presenti con dei valori dubbi, possono benissimo retrocederti a tre mesi.

Per quanto riguarda invece il penale, non ha niente a che vedere con la CML. Ad esempio, se - fai le corna - fra tre anni ti ribeccano, per la legge non sei recidivo, ma per la CML si.