PDA

Visualizza Versione Completa : 1,4/incidente/orario notturno

mannaggiamme
24-01-2012, 00:59
Complimentandomi con gli autori del forum, espongo il mio caso e qualche domanda.
Padova, 18 novembre, 6.15 del mattino.
Colpo di sonno alcolico sbatto su guard rail e tampono un povero cristo che andava a lavorare, danni al suo veicolo ma nessun ferito.
Interviene la municipale, soffio di rito: 1,4 e 1,38, bella frittata.
Ritiro immediato della patente, successivamente ricevo sospensione cautelare della prefettura per 6 mesi e richiesta di visite mediche.
La seconda fascia prevede 6-12 mesi + 800/3200 euro multa + arresto 0-6 mesi, l'incidente il raddoppio e l'orario notturno l'aumento del 33/50% delle pene.
Prima domanda: di tutte le pene (sospensione compresa) o solo dell'ammenda?
Cioè, il minimo che mi possono dare sono 6 mesi o 14?
Se ho ben capito poi l'arresto viene automaticamento convertito in pecunia al numero di 250 euro/giorno, confermate? (così accendo il mutuo nel frattempo...)
Quanti me ne devo aspettare?
Proprio non c'è speranza di convertire in lavori socialmente utili, vero?
Ciliegina sulla torta a inizio gennaio mi sono (come da precedenti piani) trasferito all'estero (UK) pensando: 'vabé, tornerò a fare gli esami'.
Il giorno prima del volo ricevo le carte, mi reco in commissione medica e scopro che per 45 gg lavorativi a partire dalla visita alcologica, a discrezione del medico, sono chiamabile oggi per domani per rifare l'esame. :o :confused:
So che non devo chiederlo a voi ma mi interrogo sul senso di ciò, voglio dire, devono stabilire che io sia un alcolizzato o meno, non incasinarmi ulteriormente la vita e succhiarmi altri 400 euro, no?
Seconda domanda: ovviamente per me è un disastro, di fatto sarei costretto a passare due mesi a Padova ad aspettare forse una chiamata, ho bisogno almeno di 1/2 giorni per tornare, c'è modo di evitare questa tortura? (secondo la richiesta che mi hanno inviato DEVO farla presso l'asl di via falloppio e tutto è, appunto, a discrezione del medico).
Dò per scontato che se va tutto bene il rinnovo sarà per 6 mesi/un anno, dopodichè stessa follia o qualcosa di più logico?
Ecco, poi già che c'ero avevo 9 punti sulla patente (non ridete...:p), quando mi verranno tolti i dieci per lo stato d'ebrezza? Alla fine della sospensione o alla condanna tra chissà quanto?
Ultima domanda: quanto è importante l'avvocato?
Mi spiego, al momento sono affidato a un amico che mi assisterà gratis, lo studio in cui lavora però si occupa di infortunistica stradale che è nello stesso campo ma non fanno penale, posso fidarmi o rischio di subire più danni del necessario?

Ecco, scusate la lunghezza ma questi sono i miei dubbi, grazie!

Giuseppe_91
24-01-2012, 10:30
Guarda ti do un consiglio, dimentica la patente italiana e fattene una completamente nuova in Inghilterra, è molto più semplice che dover rifare esami di revisione di teoria e pratica, prelievi del sangue ecc. Informati li nel Regno Unito se si può, e se puoi non pensarci su due volte. Vale anche in Italia la patente inglese

gigi sullivan
24-01-2012, 12:36
in breve:

1) l'aggravente notturna/incidente grava sull'ammenda.
2) quasi sicuramente la sospensione cautelare del prefetto sarà di sei mesi.
3) non potendo chiedere gli LSU a causa dell'incidente, fossi in te (come ho fatto io) attenderei il DP, poi farei opposizione allo stesso chiedendo la sospensione condizionale della pena.
4) i punti te li tolgono dopo la sentenza definitiva di condanna ma retroattivamente. Quindi se fossi in te mi informerei sulla possibilità di fare un corso per recuperare i punti
4) per la CML non saprei, io sono di Milano e qui non fanno le chiemate a sorpresa.

Divise in disordine
30-01-2012, 02:20
Cioè, solo 6 mesi di ritiro per aver guidato da bevuto e aver tamponato un altra auto, e io che stavo fermo fuori dalla macchina e non ho fatto niente, anzi mi sn bucato la ruota, mi becco due anni solo perchè il mio tasso stava 2,04, ripeto fuori dalla macchina, scusate se lo dico, ma non lo trovo giusto....

gigi sullivan
30-01-2012, 09:41
Cioè, solo 6 mesi di ritiro per aver guidato da bevuto e aver tamponato un altra auto, e io che stavo fermo fuori dalla macchina e non ho fatto niente, anzi mi sn bucato la ruota, mi becco due anni solo perchè il mio tasso stava 2,04, ripeto fuori dalla macchina, scusate se lo dico, ma non lo trovo giusto....

prima di tutto non è un forum per fare polemica, ma per darsi una mano. Secondariamente, a conti fatti, alla fine tutti e due avrete la stessa pena. Infine, se tu fossi un poliziotto e vedessi di notte uno che ronfa di fianco alla macchina incidentata cosa penseresti? Specialmente se dopo scopri che ha un tasso alcolico oltre 4 volte il consentito?

Divise in disordine
30-01-2012, 19:36
Si, caro Gigi, ma come hai bene letto non stavo solo, avevo un mio amico al mio fianco che era operativo e stava risolvendo la cosa da fermi, ripeto la polizia è arrivato dopo 30 minuti che stavamo fermi, non voglio fare polemica, però rileggiti bene le cose prima di commentare sotto di me, grazie.
E' vero che è un forum, ma sinceramente darebbe fastidio a chiunque leggere che tu ti devi beccare 2 anni per non aver fatto niente e un'altra persona invece solo perchè lo aveva più basso di te, che poi di poco neanche tanto, si schianta contro un'altra vettura, potendo anche ferire se non uccidere qualcuno, questo non è il caso ok, però gli danno solo 6 mesi, scusa se lo dico, ma la cosa mi dà molta rabbia.

tnt
31-01-2012, 17:26
ohibò!! la legge è legge..... anche se viene applicata dai prefetti secondo l'umore del giorno... :MAD:

Divise in disordine
01-02-2012, 13:11
Ecco, a me l'umore non mi interessa, se si parla di giustizia, ovvero andare nel giusto, che però sia così, perchè mi sento preso molto in giro.....

Avv. G. Lore
01-02-2012, 13:28
Ma sei qui solo per fare baccano?
Basta su, non è la prima volta che devo richiamarti all'ordine, preoccupati della situazione tua, non capisco che senso ha questa sterile polemica

Divise in disordine
03-02-2012, 18:45
Baccano? Non credo assolutamente è un forum giusto? Si può parlare di tutto, anche perchè stavolta non sto insultando e offendendo nessuno, dico solo la mia, su una cosa che personalmente non ritengo giusta, non ci vedo assolutamente niente di male...

Avv. G. Lore
03-02-2012, 18:56
questo è un forum di consulenza giuridica, dire "a me così a te così non è giusto" non è che aiuti molto la discussione e soprattutto ingenera polemiche.
Non capisco che utilità al forum ci sia entrare nella vicenda personale di una persona e paragonarla alla propria.
Dura Lex sed Lex dicevano i latini...inutile polemizzare su qualcosa è così per legge

Divise in disordine
04-02-2012, 16:13
Si certo, però quando polemizzano nelle mie cose, intromettendosi così dal nulla, dicendo tante cavolate non si dice niente.... allora la legge deve essere uguale per tutti anche in questo forum...

puntidisutura
08-02-2012, 12:53
Si certo, però quando polemizzano nelle mie cose, intromettendosi così dal nulla, dicendo tante cavolate non si dice niente.... allora la legge deve essere uguale per tutti anche in questo forum...

Guardiamo alla giustizzia giusta ... io ora sto guidando di nuovo e fra un po' dovrò andare a rifare la patente .. quindi esami teorici e pratici come se avessi 18 anni ... è una cosa senza senso considerando che ADESSO GUIDO di nuovo e sono considerato idoneo ... ma è così c'è poco da girarci intorno !!!

Divise in disordine
08-02-2012, 13:02
Ciao punti di sutura, ricordami un pò la tua storia e il tutto come è andato a finire, mi sarebbe d'aiuto, grazie....:)

puntidisutura
08-02-2012, 15:42
incidente , 2,0 , ore 5:00 .

DP : 90 giorni arresto
ammenda 3,500
totale 26.000

Condizionale

Revoca.

il trib non ha inviato ancora nulla in prefettura quindi sono in attesa e spero avvenga il più tardi possibile o che non avvenga proprio

scusa ma sono superstizioso adesso non ne parlo più. Ciao ciao :)

Divise in disordine
09-02-2012, 15:22
Scusami questo quando è successo? quanto ti hanno dato 2 anni? il mio è il tuo stesso caso, ma stavo fuori dalla macchina quando si sono fermati, a me hanno però dato la sospensione di due anni e non la revoca, dimmi un tuo parere, grazie....

puntidisutura
09-02-2012, 16:09
Penso perchè a te è successo prima del luglio 2010 ? Sbaglio ? (data della nuova legge precisamente in gazzetta ufficiale il 30 luglio ! )
A me la prefettura di cautelare ha dato 1 anno, anche perchè la stessa non può dare di più !

Divise in disordine
09-02-2012, 16:10
No, a me è successo il 24 giugno 2011, ma forse a me due anni perchè ero ancora neopatentato, mi mancava un mese che non lo ero più...

puntidisutura
09-02-2012, 16:14
No, a me è successo il 24 giugno 2011, ma forse a me due anni perchè ero ancora neopatentato, mi mancava un mese che non lo ero più...

mi sono accorto ora che il tuo caso non è uguale al mio, dato che tu eri sotto l'1,50 !

Divise in disordine
10-02-2012, 18:24
no è uguale, io avevo 2,04......

puntidisutura
11-02-2012, 15:57
no è uguale, io avevo 2,04......

allora mi sfugge perchè ti abbiano dato 2 anni. Se hai incidente con 2,04 è revoca.

Divise in disordine
11-02-2012, 18:28
ma io non ho fatto incidente che ho urtato qualcuno, ma ho solo bucato la mia ruoto e mi sono dovuto fermare, cmq ho 2 anni di sospensione e non revoca.....