PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 6 CdS. Il comune ha l'autorizzazione dell'enta, ma la delibera è PRECEDENTE.



DRAVIEL
23-01-2012, 18:19
Come da titolo il Comune di Subiaco ha l'autorizzazione dell'enta proprietario della strada di Via Cavour per l'apposizione di strisce blu, ma dall'art 6. cds comma 4 s'evince che l'autorizzazione dell'ente proprietario deve essere PRECEDENTE alla data della delibera comunale con la quale ono stai istituiti i parcheggi a pagamento mentre la documentazione in mio possesso ATTESTA che la delibera del comune è stata PRECEDENTE all'autorizzazione ricevuta dall'ente proprietario della strada che, comunque, hanno, ma che hanno ottenuto tre anni dopo il pronunziamento della delibera.

E' possibile, dunque, dichiarare nulla una multa per sosta non pagata se l'autorizzazione del comune è venuta dopo la delibera dello stesso?

Ringrazio chiunque volesse, gentilmente, rispondermi :)

Avv. G. Lore
23-01-2012, 18:35
Ma trattandosi si strada comunale non dovrebbe essere di competenza del Comune direttamente? chi risulta per Lei come ente proprietario della strada?

DRAVIEL
23-01-2012, 18:49
Avvocato, intanto La ringrazio per la risposta, guardi no, la Via descritta è di proprieta di " Strada dei Parchi S.p.A. " e passa dentro al comune, pur non essendo di loro proprietà. Difatti il comune ha l'autorizzazione dell'ente per far pagare i parcheggi ma..l'autorizzazione dell'ente è venuta DOPO la delibera con la qUale il comune ha istituito le aree di sosta a pagamento. Chiedo dunque, visto che l'art. del codice della strada parla di PREVIA AUTORIZZAZIONE dell'ente proprietario, e non di autorizzazione A POSTERIORI se voi è della giurisprudenza in merito cui io possa riferirmi per fare ricorso per questa motivazione.

Avv. G. Lore
23-01-2012, 19:35
Mi sorge un dubbio, la legge parla di ente, ma una s.p.a. Non è un ente...affascinante questa vicenda dal punti di vista giuridico.

Leggendo in maniera atecnica la norma ha sicuramente ragione Lei

DRAVIEL
23-01-2012, 20:13
Mi scusi, purtroppo ho sbagliato, l'ente proprietario è la regione lazio :D

Ma comunque, che lei sappia, non v'è giurisprudenza in merito con precedenti per i quali sia stata annullata una multa perche il consenso dell'ente proprietario è giunto DOPO la data della delibera comunale? Perche purtroppo credo che sia inutile produrre tale affermazione senza una giurisprudenza alla quale affidarmi dinnanzi al giudice di pace.

Avv. G. Lore
23-01-2012, 20:38
E perché mai? La cause non si vincono appoggiandosi a sentenze favorevoli, ma alla sostanza del diritto su cui poggiare le proprie tesi difensive.
Non siamo mica un paese di Common law