PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in prescrizione ?? e punti patente

giorgio1919
23-01-2012, 10:23
Salve...domanda riguardante punti patente....
Il giorno 8 Luglio 2011 mio figlio ha tamponato...essendo usciti i vigili perche' si era fatto leggermente male le hanno fatto una multa per la distanza di sicurezza e tolti punti dalla patente....per quanto riguarda la multa , i vigili, mi hanno detto che avrei dovuto pagarla solo dopo la notifica al proprietario della macchina (mia moglie)....la multa non mi e' stata ancora notificata (23 Gennaio 2012) ma i punti a mio figlio sono gia' stati tolti praticamente subito....se la multa e' o sara' in prescrizione i punti verranno tolti ugualmente oppure devo fare ricorso per farli riavere ??
Grazie
Giorgio

Avv. G. Lore
23-01-2012, 11:20
Ciò che Le hanno detto è purtroppo una "cavolata".
La notifica nei confronti del trasgressore si è allora compiuta con la contesazione immediata e la notifica del verbal, dunque nei confronti di Sua figlia il verbale è impagato e la decurtazione è legittima.

La notifica va poi fatta entro 100 gg. al proprietario del veicolo come responsabile in solido, dunque se non viene fatta nei confronti del trasgressore nulla quaestio, egli rimane debitore se non ha pagato il verbale, mentre nei confronti del proprieario rileva se poi a quest'ultimo dovesse essere notificata in futuro una cartella di pagamento

giorgio1919
23-01-2012, 11:50
I Vigili mi hanno detto, nel consegnarmi il verbale che ..."o lo paga subito e in questo caso mi faccia un colpo di telefono cosi' non invio il verbale...oppure puo' aspettare che venga notificato al proprietario del veicolo (mia moglie) cosi' se le vuole potra' eventualmente fare ricorso..." questo e' quanto mi hanno detto....percui dalla sua risposta risulta che non ho pagato una multa...giusto???
Grazie

Avv. G. Lore
23-01-2012, 12:05
Purtroppo Le hanno detto male o meglio credo che vi sia stato un qui pro quo.
Loro hanno solo detto che avrebbero dovuto fare la notifica al proprietario e che non l'avrebbero fatta qualora il verbale fosse stato pagato nei 60 gg. (come è ovvio che sia il pagamento estingue l'obbligazione e dunque non è dovuta la notifica al responsabile in solido).
Il diritto oppositivo che Le hanno riferito riguardava il proprietario e non il trasgressore.

In sostanza sì, la multa non è stata pagata

giorgio1919
23-01-2012, 12:12
Grazie...chiarissimo.....vedro' di pagarla...
Grazie ancora
Giorgio

Avv. G. Lore
23-01-2012, 12:32
Il problema è che ora la sanzione è raddoppiata non essendo stata pagata entro 60 gg.