Visualizza Versione Completa : Contravvenzione per pulizia strade
Luca2000
23-01-2012, 10:01
Buongiorno
Vi scrivo in merito ad un verbale di contravvenzione ricevuto ed avente come motivazione l'infrazione di a cui all'articolo:
0072C Sostava in local. vietata con r.f.-pulizia strade.
Tenuto conto che in loco non è presente cartellonistica stradale fissa che segnala la pulizia delle strade nella notte del giovedì/venerdì e che non era presente neppure cartellonistica stradale amovibile, posso fare ricorso?
E' consigliabile effettuare il pagamento entro i 5 giorni anche nel caso di ricorso?
Grazie
Avv. G. Lore
23-01-2012, 11:18
da ciò che dice credo abbia solo il preavviso che è atto inimpugnabile.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale, unico atto che può essere oggetto di opposizione.
Le Sue riflessioni appaiono fondare un ricorso.
Il pagamento determina sempre decadenza dal diritto oppositivo.
Luca2000
23-01-2012, 13:02
Grazie Avvocato
In effetti non ho ancora ricevuto la notifica del verbale ma ho solo l'Avviso di accertamento di infrazione al Codice della strada (il classico foglio giallo).
Tornando alla questione segnaletica, Le confermo che non è presente la segnaletica fissa e che non era presente neppure quella mobile.
Sulla segnaletica fissa sono tranquillo ma sulla mobile meno, nel senso è la mia parola contro la loro...giusto?
Attualmente il pagamento richiesto è 39 € con il verbale aumenterà o rimarrà tale?
Grazie ancora per la disponibilità.
Avv. G. Lore
23-01-2012, 13:05
Resterà tale, in + ci saranno circa 10 euro di spese di notifica.
per la segnaletica l'onere della prova del posizionamento è dell'Amministrazione, a meno che il verbale non dichiari che essa c'era, in tal caso la dichiarazione fa prova ex art. 2700 c.c.
Luca2000
23-01-2012, 18:55
per la segnaletica l'onere della prova del posizionamento è dell'Amministrazione, a meno che il verbale non dichiari che essa c'era, in tal caso la dichiarazione fa prova ex art. 2700 c.c.
Credo che allora non avrò molte speranze...non credo che il verbalizzante ometta tale circostanza...
Avv. G. Lore
23-01-2012, 19:36
Onestamente non so che dirLe su questo punto, bisognerebbe avere una sfera di cristallo
Luca2000
28-02-2012, 17:03
Eccomi di ritorno, ho ricevuto il verbale relativo alla contravvenzione di cui sopra, nel testo del verbale si fa riferimento solo alla trasgressione dell'articolo 7/1a-14 del C.d.S. - Sosta vietata con rimozione forzata per pulizia strada e nulla riguardo alla segnaletica.
I presupposti per un ricorso quindi ci sono?
Grazie
Avv. G. Lore
28-02-2012, 17:33
da ciò che dice sì.
Faccia delle foto del luogo per dimostrare che non vi è la segnaletica fissa che inibisce la sosta per la pulizia della via
Luca2000
02-03-2012, 12:24
Buongiorno Avvocato
Ho predisposto il ricorso al Prefetto motivando che in sito non era presente alcuna cartellonistica, né fissa né mobile, che segnalasse il divieto di sosta con rimozione forzata per pulizia della strada ed allegando l'accertamento ricevuto e la documentazione fotografia attestante quanto dichiarato.
Potevo fare ricorso al Giudice di Pace oppure il Prefetto, ho scelto il Prefetto perchè non devo sopportare altri costi, il ricorso presso il Giudice di Pace ha un costo di 33 euro.
Tenuto conto che i termini per il pagamento sono di 60 gg dal ricevimento dell'accertamento e visto che:
Il Prefetto, ricevuto il ricorso, ha tempo 180 giorni (nel caso in cui il ricorso sia stato presentato all'Ufficio da cui dipende l'Organo accertatore) oppure termine di 210 giorni (nel caso in cui il ricorso sia stato presentato direttamente al Prefetto) per decidere sul ricorso emettendo alternativamente ordinanza ingiunzione di pagamento di una somma non inferiore al doppio del minimo previsto per la sanzione commessa oppure ordinanza di archiviazione.
I termini del pagamento vengono sospesi dal momento in cui presento ricorso?
Grazie
Avv. G. Lore
02-03-2012, 12:47
No, non vengono sospesi ed è per quest che il rigetto determina d'ufficio il raddoppio della sanzione.
Non può però pagare perchè decade dal diritto oppositivo
Luca2000
02-03-2012, 14:24
Ok, grazie.
Vi farò sapere.
Avv. G. Lore
02-03-2012, 14:28
prego
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.