PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per contravvenzione pagata oltre i 60 gg

paolodt
22-01-2012, 00:37
Vorrei sottoporvi il seguente caso:

Ho ricevuto un verbale per una contravvenzione il 12/11/2008 per un passaggio con rosso di 154 euro.

La contravvenzione è stata pagata il 13/1/2009, quindi il 63esimo giorno dalla notifica (e mai avrei pensato che questo avrebbe causato problemi maggiori).

Oggi mi è stata recapitata una cartella esattoriale di 228 euro. Tralasciando l'ingiustizia di una sanzione abnorme per tre giorni di ritardo del pagamento, vorrei sapere se la procedura è corretta. Ovvero la cartella esattoriale non dovrebbe essere preceduta da un nuovo verbale per la sanzione del ritardato pagamento, come prevede l'articolo 389 del codice della strada?

PATENTE.it - Articolo 389 - Regolamento di Attuazione (http://www.patente.it/normativa/articolo-389-regolamento)

Esiste la possibilità per un ricorso ?

Grazie,
Paolo

Avv. G. Lore
22-01-2012, 01:12
L'art. 389 del regolamento di attuazione del c.d.s. Non prevede ciò che dice Lei.
Per legge viene notificato il verbale e se questo non viene pagato, viene pagato in parte o oltre il 60 esimo giorno, l'atto successivo che viene notificato è la cartella di pagamento.
Da ciò che riferisce la cartella é legittima

paolodt
22-01-2012, 01:23
Grazie per la risposta, pero non capisco. L'art 389 c.d.s comma 3 recita:

"L'eventuale pagamento, oltre sessanta giorni dalla contestazione o notificazione, ma prima della formazione del ruolo, è pari alla somma dovuta a norma dell'articolo 203, comma 3, del Codice, oltre alle spese del procedimento e non dà luogo all'emissione del ruolo stesso."

Non capisco come sia interpretabile diversamente "Il pagamento oltre 60 giorni .. NON da luogo all'emissione del ruolo".

A cosa si riferisce altrimenti?

Grazie, e buona notte.
Paolo

Avv. G. Lore
22-01-2012, 09:51
Ma Lei estrapola dalla frase dei momenti diversi.
Se paga oltre i sessanta giorni, se ne accorge e spontaneamente offre il pagamento del 50% mancante prima che la somma sia iscritta al ruolo esattoriale, ovviamente il ruolo non viene iscritto e tutto termina qua, ossia non viene emessa la cartella.
Mi pare che la frase, leggendola interamente, sia evidentemente chiara.
Forse ha interpretato male cosa sia il ruolo? Il ruolo è il momento in cui un credito della pubblica amministrazione viene posto all'incasso, ossia il momento in cui la p.a. Decide di procedere al recupero.
Con l'iscrizione al ruolo si avvia la procedura esattoriale, ma é un momento interno all'amministrazione.
È come se Lei fosse creditore di tizio, avesse in mano un titolo esecutivo (in questo caso il verbale) e decidesse di avviare il pignoramento.
Il ruolo è nella procedura esattoriale il momento in cui decide di fare il pignoramento

paolodt
26-01-2012, 12:28
Adesso è chiaro, grazie

Avv. G. Lore
26-01-2012, 12:29
prego