PDA

Visualizza Versione Completa : Patente ritirata 1,07 g/l



gennyfor
21-01-2012, 18:20
Salve vi scrivo perchè ho un disperato bisogno di aiuto.
Premetto che ho 25 anni, sono incensurato e mai avuto problemi con la legge; in data 14 gennaio 2012 alle 4 del mattino mi è stata ritirata la patente in seguito al solito alcool test post-locale. Tutto ok, drink appena bevuto, mi metto in auto per accompagnare il mio amico a casa sua che non si era sentito bene in serata, volante dei carabinieri e fine della corsa.
Non ho potuto scansionare il verbale ne fare una foto ma brevemente recita questo:
“ 186 c.d.s. Conduceva il su indicato veicolo in stato di ebbrezza alcolica accertata mediante apparato alcoltest 7110 MK III Serie Arma – 0074. La prima prova terminata alle ore 4:21 accertava un tasso pari a 1,17 g/l e la seconda prova terminata alle ore 4,33 accertava un tasso pari a 1,05 g/l
La patente è ritirata”
“Sanzioni accessorie : ritiro patente “
Mi hanno dato solo questo verbale con la promessa che semplicemente da 1 a 3 mesi mi avrebbero ridato la patente e STOP.
Ovviamente dopo essendomi documentato per bene ho scoperto che l’iter non è proprio questo... non mi hanno affidato nessun avvocato non mi hanno detto niente e per giunta mi hanno lasciato guidare l’auto fino casa!! (dimostrazione che anche a loro non sembravo per nulla un alcolizzato)
Non sono un bevitore frequente e neanche un tossicodipendente (solo sigarette) come dovrei comportarmi....
Per cortesia vorrei solamente la mia patente nel piu breve tempo possibile dato che vivo da solo in una città(milano) che non conosco e sono qui per lavoro, ho bisogno dell’auto non posso affidarmi a nessuno.
E’ giusto che mi abbiano dato un verbale dicendomi cose false senza neanche avere diritto ad informazioni veritiere sull’iter da seguire???
Posso usufruire di qualche sconto di pena?? rito abbreviato?? patteggiamenti?? ne ho sentito parlare ma non ho idea in che consistano.
Confido in voi vi prego perchè qui a Milano nn può aiutarmi nessuno e non conosco neanche un avvocato non saprei a chi rivolgermi, tantomeno vorrei evitare di avvisare la mia famiglia per non farli preoccupare. Grazie

gigi sullivan
23-01-2012, 11:43
Premesso che mi sembra incredibile che ti abbiano lasciato guidare fino a casa, sei in seconda fascia senza incidente, quindi ora devi affrontare separatamente i due iter: quello amministrativo (visite mediche in CML) e penale.

1) iter amministrativo: una volta che ti viene notificata l'ordinanza di sospensione cautelare della patente da parte del prefetto (vista la tua situazione probabilmente sei mesi) puoi procedere a prenotare la visita. qui DOVE, COME E QUANDO - ASL Milano (http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=20&NOT=67) trovi tutte le informazioni. puoi prenotare comodamente anche via mail. Prenota la visita il più possibile in prossimità della scadenza della sospensione.

2) iter penale: puoi scegliere se attendere il DP e pagare, patteggiare la pena utilizzando la sospensione condizionale (opponendosi al DP dopo averlo ricevuto - tempi indefiniti, a me ci hanno messo due anni) o chiedere i LPU. In questo caso consulta il thread di riferimento. Per l'avvocato, se non te ne hanno attribuito uno d'ufficio, qui Ordine degli Avvocati di Milano (http://www.ordineavvocatimilano.it/html/index.html) puoi ottenere informazioni su come sceglierne uno.

Ciao

norica
23-01-2012, 14:05
Anche se la legge "non ammette ignoranza", alle volte gli agenti si comportano in maniera un "tantino" troppo superficiale... non informando proprio o informando male il trasgressore.
Questo l'ho imparato a mie spese, come tanti altri penso.
Cmq, ciò che ti aspetta ora è il provvedimento prefettizio di sospensione cautelare della patente, io in seconda fascia mi son beccato 6 mesi... (fin'ora ne ho scontati 4).
Cosa puoi fare ?
L'unico tentativo è fare ricorso al Giudice di Pace che ha il "potere", se vi sono i presupposti (...), di "sospendere" il procedimento e farti riavere la patente fino a decisione finale del Giudice penale, va da se che prima o poi la sospensione te la devi comunque fare...

uraganoWS_
23-01-2012, 14:21
"non mi hanno affidato nessun avvocato non mi hanno detto niente" IN QUESTO CASO, chiedo agli avvocati, non è un vizio di forma decisamente grave per fare ricorso? Nel mio caso avevano messo, non avendone uno io, quello d'ufficio. Se nel verrbale che danno non è segnalato un nome di avvocato si può fare qualcosa?

gennyfor
23-01-2012, 20:08
grazie a tutti per le risposte esaudienti.... credo che seguirò quest'ingiusto iter.... vedo se l'avvocato può fare qualcosa... a me addirittura adesso parlando con un carabiniere mi hanno detto che il tempo fra una prova e l'altra è 15 min... e sul verbale ne sono segnati 13 quindi....

bastians
23-01-2012, 20:48
il tempo fra una prova e l'altra deve essre non meno di 5 minuti

lambro04
26-01-2012, 14:14
guarda dipende dalle tue esigenze lavorative, se ti serve assolutamente l'auto puoi fare lpu al piu' presto, ti dimezzano la sospensione.
ma sono utili per chi ha 1 anno e piu', perche' i tempi sono lunghi prima di trovare un sito dove farli, fare la richiesta tramite avvocato al gpd , ed essere accettata, ma hanno la bella cosa che ti viene estinto il reato e nn paghi nulla,al momento del dp.

senno' fai come me, attendi paziente che tanto passano (io sono al terzo mese) e poi al momento del dp decidero' se chiedere sospensione condizionale (è un dubbio amletico, chiederla per pochi gg di arresto quando potrei scontarli con lpu o pagare se la cifra nn supera i 3.000 euro, decidero' al momento perche' ora come ora non ho idea di cosa fare).